mercoledì 29 novembre 2006

PAN DI SPAGNA ALLA FRUTTA

Torta perfetta per i compleanni e come dessert, anche dopo pasti pesanti…va giù che è un piacere anche se sei piena…. D’estate poi è l’ideale…

Ingredienti

Per il pan di spagna:
200 gr di farina
80 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Per la crema chantilly:
½ l di latte
200 gr zucchero
50 gr farina
la scorza grattugiata di 1 limone
4 tuorli
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
200 ml panna fresca

Per bagnare il pan di spagna:
succo di frutta (meglio se all’ananas)


Per decorare e farcire:
frutta fresca a piacere


Procedimento:

Per il pan di spagna: lavorare a lungo con le fruste elettriche lo zucchero con i tuorli, fino ad ottenere un composto spumoso. Montare a neve gli albumi ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale. Setacciare insieme la farina, la fecola ed il lievito ed unirle a cucchiate al composto, mescolando con una frusta dal basso verso l’alto, alternando con cucchiaiate di albume. Aromatizzate con la buccia di limone grattugiata.
Versare il composto (soffice e abbastanza liquido) in un tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45 min (controllare con lo stuzzichino)

Nota: il segreto per rendere soffice il pan di spagna è lavorare a lungo l’impasto con le fruste elettriche, soprattutto i tuorli con lo zucchero. A me torna comodissimo lo sbattitore con ciotola incorporata…

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: Portare ad ebollizione il latte con la buccia di limone, la vanillina e un pizzico di sale.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un composto soffice e spumoso e poi aggiungere poco alla volta la farina setacciata, mescolando bene per evitare la formazione di grumi (potete anche usare le fruste elettriche se volete). Aggiungere a filo con un colino il latte aromatizzato portato ad ebollizione. Rimettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa in un pentolino antiaderente e portare nuovamente ad ebollizione mescolando. Lasciare cuocere per un paio di minuti continuando a mescolare (preferibilmente con la frusta a mano) fino a quando la crema non si sia addensata. Spostare in una ciotola e lasciare raffreddare.
Qui termina la ricetta per la crema pasticcera. Per questo dolce io generalmente uso la crema Chantilly: basta aggiungere poco alla volta alla crema raffreddata la panna fresca montata e amalgamare bene con le fruste mescolando dal basso verso l’alto.


Quando il pan di spagna è raffreddato tagliarlo a metà e bagnarlo con il succo di frutta. Farcire con la crema. Tagliare una parte della frutta fresca da Voi scelta a pezzettini e spargerli sulla crema. Coprire con l’altra metà della torta, bagnare la superficie e ricoprirla anch’essa di crema. Decorare con abbondante frutta tagliata a metà. Se volete potete ricoprire di gelatina o decorare con dei ciuffetti di panna extra, con la quale potete anche ricoprire i bordi della torta.
Conservare almeno un'oretta in frigorifero prima di servire.

1 commento:

seri ha detto...

Ciao è bellissima questa torta la proverò anche io sabato