Non chiedetemi com’era perché l’ho fatta per un asilo da vendere ad un mercatino, spero fosse buona! La ricetta è di Camomilla, che a sua volta l’aveva presa da Dolci e non solo, io ho fatto solo qualche piccola modifica, ho aggiunto le pere e usato il Baileys. Per essere sicura che fosse commestibile (e per darvi un’idea della fetta tagliata…) ho fatto una mini-tortina con l’impasto che è rimasto in fondo alla ciotola, non era male, però mancavano sia le pere che le gocce di cioccolato a rendere il tutto più buono…
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 250 gr di mascarpone (io ho usato quello light ma è meglio quello classico)
- 3 uova
- 2 cucchiai di Baileys
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 3 pere
Lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a che risultino chiare e gonfie. Unire il burro fuso, il mascarpone, la vanillina, il liquore ed amalgamare. Setacciarvi sopra pian piano la farina mescolata con il lievito e mescolare fino a completa amalgama. Incorporare le gocce di cioccolato e le pere sbucciate e tagliate a pezzetti. Versare l’impasto in uno stampo a ciambella e cuocere in forno preriscaldato a 180° scarsi per 40 – 45 min (vale come sempre la prova dello stuzzicadenti.
Colgo l'occasione di questa ricetta scopiazzata per partecipare alla raccolta della Trattoria MuVara:
AUGURI TRATTORIA!
Che bello!!!! Poi con quei zuccherini colorati !!!!! Bravissima
RispondiEliminaMa è uno spettacolo! é bellissimo, ma chissà che morbido!
RispondiEliminaHa lievitato magnificamente!!! E' bellissima, un bacione
RispondiEliminache bello questo ciambellone. Con il cioccolato e ancora piu goloso :)
RispondiEliminadavvero invitante!!!!un bacio claudia
RispondiEliminaA vedersi è una meraviglia....e sembra proprio morbidissima.ciao,ciao
RispondiEliminacomplimentissimi!! le tue ciambelle sono sempre così alte.. :) è un piacere anche solo vederle!
RispondiEliminaCiao Stefy, sicuramente sarà stato ottimo, l'aspetto è stupendo!! un bacione.
RispondiEliminaBellissimo anche da vedere questo ciambellone, sia nella versione con solo zucchero a velo, che in quella golosa con il cioccolato!
RispondiEliminaCi piace molto anche il ripieno di pere e mascarpone...inoslito!
baci baci
che buono e che bello questo ciambellone io li adoro(ne ho postato uno anch'io)poi con le pere e il mascarpome anche golosissimo!!bacioni imma
RispondiEliminaOltre a essere bellissimo direi che è adatto per il mio meme (http://muvara.blogspot.com/2009/03/2-candeline-per-la-trattoria.html) che dici?
RispondiEliminaCiaoooo,
Aiuolik
ma questo ciambellone è da leccarsi i baffi!
RispondiEliminache bontà!
che bello e che buono!!! complimenti!!! buona domenica!!
RispondiEliminaè meraviglioso Stefy! altro che buona....sarà sicuramente BUONISSIMA!!!! bacini e buona domenica!!
RispondiEliminacomplimenti per il dolce è bellissimo!
RispondiEliminaAmore de blog! Belíssimo.
RispondiEliminaBaccione
altro che buono...e'stra buono!
RispondiEliminaMi fa molto piacere che abbiate apprezzato la mia ciambellona!
RispondiEliminaChe palle oggi!! E' una bellissima giornata e io devo lavorare ininterrottamente fino a stasera alla 23.00 per un cavolo di convegno... UFFA!!! Voglio andare a casa!!!
Bè, buon lunedì almeno a voi!!
Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato la mia ciambellona!
RispondiEliminaChe palle oggi!! E' una bellissima giornata e io devo lavorare ininterrottamente fino a stasera alla 23.00 per un cavolo di convegno... UFFA!!! Voglio andare a casa!!!
Bè, buon lunedì almeno a voi!!
Bella ciambella! Secondo me, qualsiasi cosa con pere e gocce di cioccolate 'e buonissima!
RispondiEliminaBellissima e buonissima questa ciambella!! Passami a trovare ho una sorpresa per te! Baci.
RispondiEliminache buona questa ciambellona......
RispondiEliminaio dico che era buonissimo con quella cioccolata che colava e i zuccherini complimenti copiooooooooo
RispondiEliminammm..deve essere meraviglioso!
RispondiEliminaVorrei averla comprata io eheheh!!
RispondiEliminaVIOLA*
bellissimo questo ciambellone ed anche buono!in questi giorni ho provato a fare la tua devil's food cake ed è stata strepitosa, non avevo il latticello e l'ho sostituito con lo yogurt bianco e il latte. l'ho poi rivestita con la pasta di zucchero.ho però bisogno di un tuo consiglio: mi piacerebbe rifarla, solo che guardando dei video nn capisco cosa mettono per far aderire la pasta di zucchero, ed inoltre le torte vengono belle alte, perfette e dure. Inoltre io ho nn avendo il glucosio ho messo il miele, ma l'impasto era un pò appiccicoso!ti prego dammi qualche dritta! grazie mille!
RispondiEliminaGrazie della visita ragazze, buona giornata!
RispondiElimina@ MARY il miele effettivamente non va molto bene, dovresti usare almeno la melassa (la trovi in erboristeria o nei negozi bio, spesso anche nei grossi supermercati). Comunque secondo me è più facile fare il MMF, quello fatto con i marsh mallow, trovi qui la ricetta: http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/05/torta-di-compleanno-con-farcitura-alle.html
Comunque per far attaccare la copertura alla base basta della normale gelatina, anche la marmellata di albicocche o pesche leggermente scaldata con un goccio di acqua e poi spennellata sulla torta.
Come altezza dipende tutto dalla torta che fai, ti direi di usare una tortiera bella alta e raddoppiare le dosi della torta che vuoi fare, oppure farcirla a più strati...
Se hai bisogno sono qui!
grazie dolcetto per il tuo consiglio!avevo pensato anche io di farla con i marsh mallow solo ke non ho ancora capito bene quali sono (intendi quelle gommose colorate dell'haribo?). x quanto riguarda la base della torta ben alta ho fatto come tu mi hai detto con la tua ricetta della devil's food cake ma ci ho messo più di un ora per cuocerla e poi sopra e venuta un pochettino bruciacchiata!ho trovato un altro rimedio che penso possa essere utile anche per quache tua nuova invenzione: basta dividere l'impasto in 3 tortiere dello stesso diametro e poi sovrapporle togliando la crosticina che si forma in superficie. proverò in questo modo e ti farò sapere!grazie ancora sei gentilissima!
RispondiEliminaMary sì, sono quelle spugnose, solitamente rosa. Prova con le tre tortiere, un po' lunga la cottura ma verrà una gran torta!!
RispondiEliminagrazie mille! sabato ho questo compleanno da preparare e ho intenzione di fare una torta da favola!!!!!! ti farò sapere com'è andata!grazie mille
RispondiEliminal'ho provato buonissimo e bellissimo veramente grazie grazie ilaria
RispondiEliminaPiù che ciambellone.. culone :|
RispondiElimina