Quando il pranzo e la cena me li preparava ancora mia mamma, il pollo lo faceva sempre impanato e poi fritto (a mia mamma mancano tante cose in cucina, tra le quali l’inventiva e l’originalità… io sapevo ogni giorno cosa tornavo a mangiare e tutt’oggi quando mi fa da mangiare lei so già cosa mi prepara anche senza chiederlo… Io invece sono fin troppo l’opposto!). Già la bistecca di pollo era bella grossa, per di più impanata e fritta con rigoroso contorno di patatine fritte… bè dopo i vent’anni ho iniziato a capire che non era proprio ipocalorica e sana… Così ho iniziato a cucinare io ed il pollo da quel giorno l’ho preparato in diversi modi, tutti molto più leggeri. Quando ho voglia di farlo impanato lo cuocio al forno e viene ottimo, senza essere troppo pesante. Ogni tanto lo faccio leggero, passando semplicemente il pollo, ammollato nel latte, nel pangrattato (o anche nella farina), senza uovo. Altre volte invece, come in questo caso, lo voglio bello gustoso e croccante…
Ingredienti per 2 persone
- 2 petti di pollo possibilmente sottili (se sono molto alti batteteli con il batticarne)
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo grosso
- 3 cucchiai di farina
- 6 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- prezzemolo tritato (se piace… il moroso mi ha rotto le scatole perché secondo lui il prezzemolo sa di erba… mha!)
- sale q.b.
Ammollare le fettine di pollo nel latte per almeno un’ora. Mescolare il pangrattato con il parmigiano, una presa di sale e l’eventuale prezzemolo. Infarinare il pollo, passarlo nell’uovo sbattuto e poi nel mix di pangrattato. Per fare una bella impanatura alta passare nuovamente la bistecca nell’uovo e poi nel pangrattato. Disporre le fettine sulla teglia rivestita di carta da forno. Normalmente io non uso l’olio, però se preferite potete ungere leggermente la carta da forno, depositare le fettine e poi condire con un filo d’olio anche la superficie (io mi bagno solo un po’ il palmo della mano e lo passo sul pollo). Infornare a 180-200° fino a completa doratura (circa mezz’oretta).
Come dicevo nella premessa, se volete delle fettine light potete passarle direttamente nel pangrattato, evitando farina e uovo. Non verranno così belle gustose e croccanti ma a me piacciono ugualmente.
Come dicevo nella premessa, se volete delle fettine light potete passarle direttamente nel pangrattato, evitando farina e uovo. Non verranno così belle gustose e croccanti ma a me piacciono ugualmente.
Stasera sarai a cena.. con me: stavo cercando un modo diverso per preparere i petti di pollo: grazie!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao carissima, interessante l’impanatura al forno!!! Io vado matta per le impanature ma spesso ci rinuncio perché non mi va di friggere, questa è una bellissima idea! Un bacione.
RispondiEliminaBuono il pollo! è questa me la segno!Brava
RispondiEliminaciao
ciao!le tue ricette sono sempre invitantissime...e questanon è certo da meno!da provare...
RispondiEliminacomplimenti per il blog
Provate, sono gustossimi anche al forno e molto più leggeri!
RispondiEliminaBuona serata
bravisssima Stefy!! un bacino!!
RispondiEliminaInvece per me il prezzemolo ci vuole... Ottimo così... brava anche io il fritto lo evito... più che per le calorie, perchè sto male tutto il giorno( stomaco ultra sensibile).... così è decisamente un bel modo di prepararlo.... Grazie della ricetta
RispondiEliminaEhehehehe...che buonooo...io l'ho mangiato pure stasera...!!
RispondiEliminaNon proprio uguale al tuo e cotto in padella...ma sempre buonissimo!
Il tuo deve essere una squisitezza....croccante, leggero, slurppp..............
Proprio una buona idea cuocere il pollo impanato in forno....visto che quando me lo chiede mio figlio invento sempre una scusa x non mettermi a friggere !!!!!!!!!!! bye bye ....
RispondiEliminache delizia!!!
RispondiEliminaleggerissimo,e molto gustoso grazie alla sottile panatura ;)
Che bella panatura.. buoni fatti così..
RispondiEliminaMa ch ebello il pollo così preparato...croccantino e saporito!! ci piace molto, anche perchè è una carne che secondo noi da sola rende poco!!
RispondiEliminabacioni
In effetti io lo faccio sempre così e mi trovo bene... forse in padella è più veloce ma almeno mi sento meno in colpa quando lo mangio ;D
RispondiEliminaQuanto mi siete mancati..tu e l'acquolina che mi viene ogni volta che apro il tuo blog!
RispondiEliminabaci
Che meraviglia !! Grazie :)
RispondiEliminaVania
ciao dolcezza, bel piatto complimenti
RispondiEliminaBuona Pasqua
ciao dolcetto è un po' che non ti scrivo più è vero....ma ho urgente bisogno di una fra le tue tante idee!....per Pasqua vorrei fare un bel dolce, solo che dovendo andare via mi servirebbe qualcosa che può essere trasportato durante il viaggio (circa un oretta)....quindi devo scartare già torte con crema o mousse....hai qualche idea per caso???....grazie comunque del tempo che impiegherai x rispondere!=)
RispondiEliminamanny
Ciao Stefy, volevo segnalarti la presenza di una tua foto qui
RispondiEliminahttp://www.pianetadonna.it/cucina/macchina_per_fare_pane.html
intanto ora che finalmente ho di nuovo l'ADSL ti mando un bacione enorme x queste feste
Anna
Ha un aspetto bellissimo e credo che piacerebbe anche a me che non amo il petto di pollo!
RispondiEliminaCiaooo,
Aiuolik
Ma oggi non lavora nessuno?! Ragazzi qua a Como c'è in giro il mondo e mi sento sfigatissima a lavorare, tra l'altro fino alle 19!! C'è pure la fiera piena di gente... che rabbia!!
RispondiElimina@ MANNY perchè non stai su una crostata? Che so qualcosa come:
http://ladolcetteria.blogspot.com/2009/03/crostata-alla-crema-simil-ferrero.html
http://ladolcetteria.blogspot.com/2007/04/crostata-bianca-e-nera.html
o anche una normale crostata di mele...
Se no anche una bella torta classica:
http://ladolcetteria.blogspot.com/2006/11/torta-saracena.html
http://ladolcetteria.blogspot.com/2007/05/tenerona-allananas.html
http://ladolcetteria.blogspot.com/2007/07/torta-integrale-di-pere-e-gocce-di.html
Fammi sapere!
@ Grazie CUOCHE' e bentornata!!
....giusto! direi che è un ottima idea....e mi stuzzica anche molto la torta integrale-pere e gocce di cioccolato....mi sa proprio che scelgo qesta....grazie!=)
RispondiElimina....comunque non pensare al lavoro....domani ti gusterai anche tu delle meritate vacanze!!....e buona Pasqua!
grazie ancora....manny
Ha un aspetto buonissimo..gustoso e sano..brava tesora!
RispondiEliminaStasera sarai a cena anche con ALEX ED ELEONORA, fantastica ricetta grazie mille :)
RispondiEliminaegregia sig.ra STEFY,
RispondiEliminavolevamo sentitamente ringraziarla per la splendida e dettegliata ricetta, nonchè delle golosissime immagini mostrateci che ci hanno invogliato a preparare la squisitezza che ci appropinquiamo ad assaggiare... tie' senti che rima.
grazie davvero di cuore ... e di stomco...ahahah
Volevamo pero' puntualizzare senza arroganza alcuna che probabilmente il suo "moroso" ha sicuramente ragione nell'affermare che il prezzemolo tritato sa' di erba in quanto le stiamo assaggiando entrambe... ed è vero!
distinti saluti e buon appetito a tutte le gentili ospiti e fvequantatvici del sito!
vi amiamo... peace!
carmine alessio dall'Italia.
egregia sig.ra STEFY,
RispondiEliminavolevamo sentitamente ringraziarla per la splendida e dettegliata ricetta, nonchè delle golosissime immagini mostrateci che ci hanno invogliato a preparare la squisitezza che ci appropinquiamo ad assaggiare... tie' senti che rima.
grazie davvero di cuore ... e di stomco...ahahah
Volevamo pero' puntualizzare senza arroganza alcuna che probabilmente il suo "moroso" ha sicuramente ragione nell'affermare che il prezzemolo tritato sa' di erba in quanto le stiamo assaggiando entrambe... ed è vero!
distinti saluti e buon appetito a tutte le gentili ospiti e fvequantatvici del sito!
vi amiamo... peace!
carmine alessio dall'Italia.
anche ame piace il pollo al forno grazie per il suggerimento
RispondiEliminacomplimenti per la tua dieta fantasiosa, ma non avevi bisogno di denigrare la cucina di tua mamma.Spero di non aver urtato la tua suscettibilita'.
RispondiEliminaNo assolutamente, ma se conoscessi mia mamma sapresti che non l'ho denigrata ma sono stata ancora gentile. Con lei scherziamo sempre sul fatto che, se fosse per lei, mangerebbe sempre formaggio e affettato perchè odia cucinare. Ha tanti altri pregi ma non quello della cucina e lei lo sa.
RispondiEliminaDevono essere buoni così....ma vi do anche la mia ricetta. Mettete a macerare i petti tagliati a striscioline nello yogurt bianco con erba cipollina x 1 ora. Poi passateli in un mix di pangrattato e farina da polenta. Infornate a 180 x 15/20 minuti. È da provare!!!! È light :-D:-D
RispondiElimina