Chi ama la nutella non potrà non apprezzare questo goloso dessert, dalla crema morbida, vellutata e nutellosa.
L’ho preparato per la mia amica Ele che va matta per la nutella. Dato che anche lei, come me, odia il caffè, ho fatto una bagna di latte, zucchero e nutella. Io non amo molto le creme troppo dure, nei semifreddi mi piace che la crema sia bella morbida, così ho usato anche un po’ di panna montata per alleggerire la crema di mascarpone e nutella. Potete comunque ometterla, rimarrà una crema meno soffice ma comunque ottima.
L’ho preparato per la mia amica Ele che va matta per la nutella. Dato che anche lei, come me, odia il caffè, ho fatto una bagna di latte, zucchero e nutella. Io non amo molto le creme troppo dure, nei semifreddi mi piace che la crema sia bella morbida, così ho usato anche un po’ di panna montata per alleggerire la crema di mascarpone e nutella. Potete comunque ometterla, rimarrà una crema meno soffice ma comunque ottima.
Io ho finito la mia monoporzione pulendo il vetro con le dita... voi riuscirete a resistere?
Ingredienti:
- 1 pacchetto di pavesini (o savoiardi, se li preferite)
- 200- 250 gr di nutella (300 se vi piace proprio nutellosa!)
- 250 gr di mascarpone
- 150 ml di panna fresca (200 se volete fare delle decorazioni)
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Scaldare il latte ed amalgamarlo con un cucchiaino di zucchero a velo ed un cucchiaino di nutella, lasciandola sciogliere per bene. Lasciare raffreddare.
Lavorare con le fruste elettriche il mascarpone con la nutella e due cucchiai scarsi di zucchero a velo (consiglio di metterne uno e al limite lasciare il secondo alla fine, dopo aver assaggiato la crema, così potrete regolarvi in base ai vostri gusti) fino ad ottenere una crema omogenea. Montare la panna ed incorporarla alla crema, lavorando ancora con le fruste fino ad ottenere un composto morbido, vellutato ed omogeneo.
Comporre il dolce bagnando i pavesini nel latte e disponendoli sul fondo di una pirofila, coprirli con la crema alla nutella e proseguire a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Conservare in frigorifero per almeno un'ora prima di gustare.
Per i golosi di nutella: ho già fatto un po' di cosette con questo ingrediente ed altre sono in "corso di pubblicazione". Tra quelle già presenti sul blog consiglio i muffin, i cuori da sospiro e, anche se fuori periodo, il mio tronchetto natalizio...
32 commenti:
Dolcetto.....
Cosa facevo alle 6.00 davanti al
pc? ma te lo devo proprio dire?
Ebbene da noi c'è un proverbio che dice: SE VUOI FREGARE IL VICINO ALZATI PRESTO LA MATTINA.
scusa per il fregare ma quan c'è vò c'è vò.
Avevo pensato che arrivando prima, avrei potuto scegliere, ma cosa mi trovo....lussuria pura, come se non bastasse continui diabolicamente con il semifreddo...... quì si suda.
Ciao cara un
BACIO
Nino
Come resistere ad un dolce cioccolatoso???
Sei diabolica! Ma quante ne pensi? Come fare a resistere a questa leccornia! Baci
dolcetto sei tremenda....proprio ora che ci vorrebbe un bel dessert vedo questa delizia.................baci
che buono questo semifreddo poi io adoro la nutella. è un idea bellissima anche perchè il tiramisù io lo faccio quasi sempre perchè è un dolce che a casa mia non supera le 2 ore, lo divorano prima.io anche non amo il caffè ìnfatti i savoiardi li bagno nel latte e cacao.grazie per l'idea. scappo perchè devo fare la pastiera e i "cudduraci", ricetta tipica della mia città per Pasqua.
Bella questa variante! Di amanti della nutella ne conosco tanti per cui ho quasi paura a dire "la provo" immagino già la fila in trattoria :-)
Ciao,
Aiuolik
posso mangiarmelo tutto io????????????????
MMMMMMMMMMMMMMMMMHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!! Super OTTIMO CON LODE I TUOI DOLCI!!!Le tue ricette sono un'AMORE!Scusa se ti scrivo qui..ma non so come fare per chiederti una cosa:hai una ricetta che funziona per fare la colomba?Lo so..sarebbe più comodo comprarla..ma sono anni che vorrei farmene una tutta da sola ..con tante goccioline di cioccolato!!!Un abbraccio e buon dolce!Danila
AH..dimenticavo è da tempo che volevo darti questa ricettina:è molto semplice ma sono buonissimi!
Ingredienti:pavesini,latte,nutella,farina di cocco.Procedimento:si mette un cucchiainodi nutella dentro un pavesino,si chiude con l'altro..si rotola nel latte bianco tiepido e poi si fanno RUZZOLARE nella farina di cocco!!Si mettono in frigo giusto il tempo di far aderire bene il tutto..e poi si pappano!Magari..conosci già la ricetta..ma mi faceva piacere..scrivertela!Baciotti,Danila.
Lo proverò sicuramente perchè sono una nutella dipendente :D
baci e buona Pasqua
ecco. .se per i dolci non faccio follie.. per la nutella sìììììììì che meravigliaaaaaa
Alè iniziamo bene la settimana!
Con un dolcetto che ti manda in paradiso solo a guardarlo, pensa a mangiarlo...
Altro che la tua ellittica per buttare giù codesta prelibatezza.
Un bacio,
Ginger ~♥
No, no, non ce la faccio, vado a mangiarmi subito un cucchiaio di Nutella.. Sei tremenda con queste ricette!
buoooooonooooo! me la segno... ma qquante cose devo provare??? troppe cose buone in giro :)
che morbida dolcezza..... sai che il tuo blog è stato il primo che ho visitato? quando ancora non sapevo cosa fossero ho scoperto che abitavi abbastanza vicino a me, io sono di Lecco e che facevi e continui a fare dolci spettacolosi!!!!!
buona serata
Ecco ora potrei anche perdere i sensi!!!!! Troppo goloso la nutella e tra le cose più buone al mondo!!! Bravissima bacioni Alessia
vabbè..non vengo più la notte: poi mi viene fame e devo svaligiare il frigo (che oggi è pure vuoto, per cui rosico!!)..lo provo sicuramente...quanto buono è? Notte..lety
@ Nino beato te!! Qui fa un freddo biscio!! Sono ancora in giro con sciarpa e guanti... se c'è il sole ancora ancora, ma se, come oggi, è nuvolo siamo ancora al di sotto dei 5 gradi.... Un bacione
@ Missk io non riesco! ;D
@ Roxy ne penso troppe, mia mamma me lo dice sempre!
@ Patatina anche tu ami la nutella? Come si va a non amarla del resto...
@ Nutellina fai sempre dei bei dolcetti, anche i cudduracci non li conosco... perchè non apri anche tu un blog?
@ Aiuolik sono davvero pochi a non amare la nutella, la maggior parte se la papperebbero a cucchiaiate come me!! ;P
@ Certo Nut! Io me ne sono pappata una porzione così... aiuto!!
@ Danila la ricetta non la conoscevo e mi ha fatto molto piacere perchè mi sembra una goduria superveloce che proverò di sicuro! Per la colomba: non ho mai provato a farla perchè non ho abbastanza pazienza, quindi ricette testate non ne ho, mi dispiace. Però se vuoi puoi usare la ricetta della stella di panettone della marietta che trovi tra le torte. Non è proprio la stessa cosa, non rimane soffice e morbida come la colomba perchè manca la lievitazione, però il sapore si avvicina. Ho fatto anch'io una colomba sabato che pubblicherò entro fine settimana, fatta solo con le chiare d'uova, ma anche questa non è come la colomba che si compra. Se ti interessa pensavo di pubblicarla giovedì o venerdì.
Comunque se volessi scrivermi "privatamente" puoi usare il "Scrivi al webmaster" che trovi dopo l'elenco delle ricette: mi arriva direttamente la tua mail e posso risponderti al tuo indirizzo.
Un bacione
@ Buona Pasqua anche a te Daniela!
@ Viviana secondo me la nutella è già un tiramisù di natura! E' difficile non apprezzarla, anche se si è più per il salato...
@ Ginger ultimamente la mia ellittica sta fumando con tutti i dolci che mi pappo! Sto esagerando!
@ Quasimamma io mi sono fatta fuori mezzo vasetto ieri sera!! Quando inizio non smetterei più!
@ Davvero Giò: ogni giorno mi segno due o tre ricette che vorrei provare ma ci vorrebbe una vita intera e molto più tempo libero a disposizione (e gente che mangia!) per provarle tutte...
@ Ely è un piacere conoscerti! Non ho mai visitato il tuo blog: devo subito rimediare!!
@ E' proprio vero Ale, la nutella è puro godimento!!
@ Lety effettivamente è un buon dolce, per chi ama la nutella secondo me è super! Molto più "tiramisù" del tiramisù vero e proprio!
bellissima questa versione del tiramisù che vede al posto del caffè la nutella.....specialmente per i bambini....deve essere buonissima:-)
Annamaria
@ Annamaria anche per i grandi golosi!! ;P
uuuuh che buonoooo :) simile faccio il tiramisu alla nutella, sempre con pavesini (che inzuppo leggermente in latte e nocciole tritate a farina) e mascarpone e nutella in parti uguali ;) sono sicura che con la panna sarà uscito una nuvola ^_^
bellissimi quei mini fiocchetti :D
Non l'ho mai fatto un dolce del genere ma devo rimediare sennò potrei addentare lo schermo;-)
Godurioso:O
oddio, ma una cosa stupenda e golosa proprio come piace a noi :-)
Patrizia&Silvia
Ne preparo una versione simile (con caffè perchè lo adoro), è nel blog, e faccio da garante sulla sua bontà!!
i pavesini che ti ha consigliato danila sono quelli che faccio io spessissimo....li trovi anche sul mio blog...:-))
Ciao, è un po' di tempo che non passavo da questa parti...Nutella!!!
Magari riesco a fare questo dolce per Pasqua.
Un abbraccio
@ Arietta mi sa che le nostre due versioni sono molto simili, solo la panna alleggerisce un po' la crema. Entrambe slurposissime!
@ Sweetcook vedrai che ti piacerà, è molto goloso!
@ Sì Patrizia e Silvia, è davvero una goduria! La nutella è sempre un buon "tiramisù"!
@ Anicestellato dopo vengo a vedere la tua versione!
@ Ok nut, dopo vengo a vederli in anteprima!
@ Saffron è sempre un piacere averti qui!
Ti rispondo subito che non potrei resistere dal passare le dita nella ciotolina:))Elga
Tesora questo semifreddo è buonissimo!!!!Ho dei problemi lavoro che mi tengono lontana dal pc..quindi non so se riuscirò a postare qualcosa..magari oggi ci provo, altrimenti solo gli auguri domani..un bacione davvero, al ritorno farò il meme..
Ciao!! hai passato un buon Ponte?
Io decisamente si, sono tornata ieri notte da Diano Marina... sole, mare, dolci ed amore!!
A proposito di prelibatezze.. il mio golosone si è innamorato di un tiramisù alla Nutella.. quindi sono corsa direttamente nel tuo sito perchè ero certa che avrei trovato la ricetta!! Appena la preparerò ti farò sapere com'è andata!! Grazie.. perchè mi fai rubacchiare i tuoi segreti!!!
Ely
quando ho letto la ricetta ho pensato : "questo lo devo assolutamente provare"... adoro i semifreddi... e ancora di più la nutella...
l'ho fatto aggiungendo anche panna montata alla crema nutellosa...
Slurp!!!
complimenti...
CIAO,ieri l'abbiamo fatto io e il moroso...:-OOOO
UNA BONTA indescrivilbile e quindi volevo ringraziarti,soprattutto anch eper la velocità,visto ch evci abbiamo messo pokissimo a farlo e dopo circa tre orette l'abbiamo pure pappato...GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL BLOG...
Posta un commento