Una crostata “coperta” farcita con ricotta, pere e cioccolato, un tris sempre molto apprezzato. La frolla è fatta con l’aggiunta di farina di mandorle (io ho sostituito in parte il burro con lo yogurt).
Ingredienti per una tortiera da 20 -22 cm:
• pasta frolla con l’aggiunta di due cucchiai di farina di mandorle (io ho fatto una frolla allo yogurt, però sono andata ad occhio… se volete potete sostituire in parte il burro con un paio di cucchiai di yogurt intero)
• 250 gr di ricotta fresca
• 3 cucchiai di zucchero
• 100 gr di cioccolato fondente (o al latte) tritato
• 3 pere sbucciate e tagliate a cubetti
• 1 uovo grosso
Stendere 2/3 della frolla e rivestire una tortiera foderata di carta da forno inumidita. Bucherellare il fondo con una forchetta.
Preparare la farcia: lavorare l’uovo con lo zucchero, setacciare la ricotta e mescolarla al composto, unitamente al cioccolato e alle pere. Versare nel guscio di pasta e coprire con un disco di pasta frolla, sigillando bene i bordi. Fare due o tre taglia sulla superficie ed infornare a 180° fino a doratura (circa 40 min).
che bella ricetta!!! complimenti!!!
RispondiEliminaDavvero golosa questa torta
RispondiEliminaposso una fettina???..anche se suppongo non ne sia rimasta neanche una briciola di questa bontà...ciao katia
RispondiEliminaCiao Stafania....questa ricetta è una golosità...come non fermarmi tra i tuoi followers!!baci e se ti va fai un salto anche da me-!1 baci
RispondiEliminaCiao! davvero una bella torta questa: una frolla morbida e dentro pere e cioccolato, con una crema di ricotta ad unire il tutto!
RispondiEliminacomplimenti, ci piace moltissimo!
un bacione
Sono felice che abbiate apprezzato! Buona giornata!
RispondiEliminaChe delizia...mi viene voglia di mollare il lavoro e correre a casa a impastare!
RispondiEliminaa presto
laura
Ciao,
RispondiEliminaLe ricette che ho provato per questa crostata sono state molto deludenti... ne parlano in tanti ed io mi aspettavo molto da questo dolce. La tua ricetta mi sembra molto semplice e mi ispira quindi voglio provarla. Grazie.
Ciao.
Orchidea
http://blog.sabrinagiacometti.com/