Un'altra ricetta del passato che mi sono trovata in archivio facendo un po' di pulizia, vecchia di un quadriennio... Chissà perchè era rimasta lì, senza essere usata. Devo dire che con il tempo sono migliorata con i muffin, un volta mi venivano un po' troppo piatti... Comunque confermo la validità della ricetta: la farina di riso dà una consistenza ed un sapore leggermente diverso alla pasta rispetto alla farina normale, i muffin rimangono un po’ meno morbidi, più compatti ed un po’ friabili… io amo molto il sapore della farina di riso, però, se preferite i classici muffin cicciotti e morbidi, vi conviene diminuire la dose della farina di riso ed aggiungerne altra di quella normale.
Ingredienti:
- 170 gr di riso al latte fatto in casa o comprato
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 2/3 di bicchiere di olio di semi o evo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 200 gr di farina di riso
- 160 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 3 cucchiai di nutella morbida
Lavorare le uova con lo zucchero. Unire lo la crema di riso, l’olio, lo zucchero vanigliato ed amalgamare. Incorporare le farine setacciate con il lievito. Per la variegatura alla nutella basta aggiungere piccole quantità di nutella all’impasto e variegarlo leggermente con uno stuzzicadenti (la variegatura potete farla sia nella ciotola con tutto l’impasto sia direttamente negli stampini… io ho preferito farla nella ciotola perché i miei stampini erano in carta e avevo paura di rovinarli). Versare negli stampini dei muffin (fino a 3/4) e cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a doratura della superficie.
Ps: nel caso vi avanzasse del riso-latte, potete provare la CROSTATA DI RISOLATTE ALLE PRUGNE E CANELLA o quella CON RICOTTA AL LIMONCELLO. Oppure provate l'alternativa del RISO-LATTE AL TE' MATCHA!
CIAO..questi muffin sono invitanti per una prima colazione !!! :-) inoltre la tua ricetta mi ha incuriosita molto proprio perchè hai utilizzato il riso-latte e la farina di riso oper cui è da provare !!!
RispondiEliminaCiao! delicati con la farina di riso e con un tocco goloso che non fà certo male ;)
RispondiEliminaPerfetti per la colazione..siamo ancora in tempo??
Eh..le ricette passate ogni tanto le riscopriamo anche noi..e con piacevoli sorprese!
baci baci
è vero, con la farina di riso i muffins vengono un pò meno soffici però ne guadagnano in sapore. un bacione
RispondiEliminaBuoni , si con la farina di riso oltre alla sofficità da anche tanta leggerezza!
RispondiEliminagolosissimi con questa variegatura!!!
RispondiEliminabella anche questa ricetta, sto diventando proprio una copiona, però sono ottimi i risultati
RispondiEliminagrazie
imma
mmmmmmmmmm...che buoniiii..ne voglio uno..posso????
RispondiEliminaSn meravigliosamente ben fatti e belli...:D...complimenti sn davvero perfetti.Ti abbrazzo forte
RispondiEliminaMMMMhhhhhhhh buoni questi muffins, ciao anche belli ...devo dire :)
RispondiEliminaCiao, con l'acquolina in bocca volevo avvisarti che ho riservato un premio per te: http://lemienuvoledipanna.blogspot.com/2011/03/il-mio-primo-premio-versatile-blogger.html
RispondiEliminaA presto!!