Friabili fuori, morbidi dentro, dall’esotico sapore di cocco e arricchiti con pezzetti di ananas essiccato… una bontà, anche abbastanza leggera!
Ingredienti:
- 125 gr di ricotta
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio di semi
- 80 gr di zucchero
- 5 cucchiai di farina di cocco
- 360 gr di farina con lievito (o con l’aggiunta di una bustina di lievito)
- 100 gr di cubetti di ananas esiccato
Setacciare la ricotta e amalgamarla allo zucchero, all’uovo leggermente sbattuto, all’olio ed al latte. Incorporare il cocco, l’ananas e metà della farina e lievito setacciati. Amalgamare e aggiungere la rimanente farina, impastando con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, facilmente stendibile (nel caso fosse necessario, aggiungere ancora un paio di cucchiai di farina). Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno infarinati fino ad ottenere una sfoglia di un centimetro scarso. Ritagliare i biscotti e disporli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocerli in forno preriscaldato a 170° per una decina di minuti.
fffffffffffffffffff
Da oggi facci parte anch'io del nuovo aggregatore di Laura, Martina, Mirtilla e Geillis
GRAZIE RAGAZZE!
Buon fine settimana a tutti!
36 commenti:
mmmm che bontà questi fiorellini...dai passane qualcuno di qui!!
oddiooooo..no.. ma sai quando compro i cereali o muesli con la frutta prima mi mangio per prima tutti i pezzettini di ananas ....mi fanno impazzire ...
poi con il cocco... li provo li provo li provo!!!!
Buon w.e
Gnam gnam,devono essere buonissimi!!!
Da provare anche questa!
Cinzia
Ciao tesora! Sto riscoprendo la mia passione per i biscotti e tra quelli che preferisco ci sono proprio quelli al cocco che mi piacciono per la loro morbidezza... Mi salvo la ricetta, spero solo di trovare l'ananas essicato, al massimo lo sostituirò con un altro tipo di frutta essicata... Bravissima come sempre!
Un bacio grande e buon fine settimana!
Che buoni, non li avevo mai visti. Poi gli ingredienti che hai usato mi piacciono molto. Sicuramente da provare!
Un bacione!
Che buoni, non li avevo mai visti. Poi gli ingredienti che hai usato mi piacciono molto. Sicuramente da provare!
Un bacione!
Bellissimi e buonissimi :P
Copiati :)
Un bacio e buon fine settimana anche a te :)
ma che carini questi fiorellini...che buoni:-)
Annamaria
Tesora, come al solito hai sfornato una meraviglia...ma io sono intollerante all'ananas...pensi che se ne possa fare a meno, o sostituirlo?
Che mi dici?
Bacioni e buon week!
Ciao Dolcetto com'èandata la vacanza a Parigi??? Mi piacciono molto questi dolcetti, complimenti :-)
DA PROVARE SICURAMENTE !!!
MA SECONDO TE LA RICOTTA CON COSA SI PUO' SOSTITUIRE? LA PANNA POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE?
CIAO E BUON FINE SETTIMANA
ENRICA
carini questi fiorellini....
Deliziosi!!!
Deliziosi!!!
ma che bontàààààà!!! adoro il coccoooo!!!!!!!!!!! bravissssssssssima!! un bacionissimo e buon fine settimana (finalemnte!!!!)
Io non ho capito cos'è l'ananas essiccato!!Mi aiuti??Eventualmente,posso sostituirlo con l'ananas sciroppato??misà di no eh...aiutooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!Baci baci,Danila.
Ciao Dolcetto.... Vorrei chiederti un consiglio (non so se è questo il posto giusto per scrivere, ma non ho trovato una tua mail!).
Devo preparare un dolce per un compleanno un pò sepciale... Vorrei utilizzare dei frutti di bosco (congelati) che ho. Sono indecisa su cosa fare: tiramisù? base di frolla e crema pasticcera o pan di spagna e crema?
Cosa mi consigli? il tiramisù ai frutti di bosco non l'ho mai fatto e non so come sarà il risultato...
In alternativa hai qualche altro suggerimento? Anche per la decorazione.... c'è qualche tua bella fotina alla quale posso ispirarmi?
Grazie mille, Francesca
Magari i prati avessero questi biscottini deliziosi!!! Mi ci tufferei alla grande!!!
Magari i prati avessero questi biscottini deliziosi!!! Mi ci tufferei alla grande!!!
Che carini!!! devo provare anch'io a fare i biscottini con la ricotta!!! sembrano proprio soffici! l'altro giorno ho provato la tua frolla allo yogurt!!! buonissima!
@ Manu e Silvia ve ne lancio un paio!
@ Maya anche a me piacciono tanto, come anche le banana chips!
@ Ciao Cinzia
@ Camomilla io li ho fatti in quattro e quattr'otto perchè avevo ricotta e ananas in vicina scadenza... quindi puoi sicuramente sostituirli con la frutta secca che preferisci! Bacione
@ Kristel buon fine settimana
@ Grazie Danea
@ Anna i fiorellini danno sempre un tocco in più
@ Simo sostituiscilo tranquillamente, io l'ho messo solo per farlo fuori... ;D
@ Fiorella è andata benissimo, se penso a dov'ero venerdì scorso a quest'ora... sigh sigh!
@ Ciao Enrica, più che con la panna, che temo sia troppo liquida, potresti sostirla con lo yogurt intero, ancor meglio se al cocco o all'ananas... Buon fine settimana anche a te!
@ Grazie Dolcie non solo
@ Ciao Sheryl!
@ Anch'io adoro il cocco e... anch'io dico finalmente! ;D
@ No no, Dani, meglio di no l'ananas sciroppato, rimarrebbe troppo bagnato e non riusciresti a stendere la pasta (al limite ci puoi fare delle palline). L'ananas esiccato sono dei cubetti secchi, li vendono anche in confezioni singole oppure li trovi nei muesli alla frutta tipo vitasnella o roba così... Se vuoi puoi sostituirli con altra frutta secca che hai a portata di mano... li ho inventati di sana pianta quindi va bene qualsiasi cosa... Kiss!
@ Ciao Francesca, inannzitutto, essendo frutti di bosco congelati, ti consiglio di non fare torte con sopra la frutta perchè una volta scongelati diventano mollicci e non sono bellissimi da vedere. Il tiramisù ai frutti di bosco lo vedo molto bene, lasciandoli scongelare con un po' di zucchero e poi scolandoli hai anche la bagna per i savoiardi, allungandola con un po' d'acqua. Io ho fatto spesso il tiramisù alle fragole, lo trovi tra i semifreddi. Altrimenti essendo un compleanno vedrei bene una torta di pan di spagna, o ancor meglio di torta allo yogurt usando lo yogurt ai frutti di bosco, farcita in mezzo con crema pasticcera o altra crema e i frutti di bosco. Sopra puoi decorarla a piacere, anche solo con della semplice panna montata, magari colorata leggermente, così non fai una copertura troppo pesante (tipo quelle al ciocco bianco o al philadelphia) che per molti può risultare stucchevole. Ti dò qualche idea: qui puoi trovare la base per la torta allo yogurt (leggi anche la premessa per le quantità), un'idea di crema al mascarpone (altrimenti va benissimo la crema pasticcera o la normale panna montata con lo zucchero) e le spiegazioni per fare la decorazione a cestino. Invece qui trovi la crema al philadelphia.
Come crostata potresti provare questa o questa, entrambe apprezzate, puoi anche variare la base usando la frolla normale.
Se hai bisogno sono qui, trovi anche il servizio "scrivi al webmaster" in basso a destra, però tieni conto che nel week-end non sempre riesco ad accendere il pc... In bocca al lupo!
@ In effetti non sarebbe male fantasilandia ;D
@ Mica ti è piaciuta davvero? Mi fa piacere!
Ciao carissima,
sono deliziosi questi fiorellini, l'ananas essiccato è una bontà e del cocco non ne parliamo proprio, come faccio a starti dietro? mentre scrivo il commento, l'occhio mi cade sull'elenco a destra e c'è sempre qualcosa che mi era sfuggito in precedenza, come faccio a provare tutto quello che fai?
bacioni
dida
buonissimi e bellissimi!!!!
sono deliziosi.....molto esotici direi!!!!!!!da provare di certo!!!!!!mi serviranno 3 vite per provare tutto!!!!!!!!!!baci baci claudia
Davvero carinissimo questo blog!
Poi le immagini sono bellissime, le due torte qui sotto mi mettono l'acquolina in bocca!
Complimenti!
Che bontà ciao ciao.
Buon we.
dolcetto carissimo, è da qualche tempo che non vedo più le tue meravigliose foto dei tuoi straordinari dolci... è colpa del mio pc? devo prendere l'alieno e batterlo nel muro perchè mi ha mandato in tilt il sistema? mi combina sempre pasticci quel figliolo...
che carini e sembrano buonissimi. Hai sempre delle belle ricette :)
ma che buoni! Vorrei fare sempre dei biscotti ma le poche volte che ci ho provato non ho ottenuto i risultati sperati...tu però mi fai venire una voglia!!!
buoni questi fiorellini, e proprio belli, mettono allegria in questa mattinata grigia!!!
buon weekend!
cocco,ananas...mm che buoni!!!!!adoro il cocco...devo provre questa variante di biscotti!
un salutino e un abbraccino veloce in attesa di prenderci un pò di tempo x recuperare tutte le ricettine che ci sono sfuggite in qsta lunga assenza!!!
Un salutone a tutte, grazie mille per la visita e per le belle parole, buon inizio settimana
@ Mammadeglialieni succede anche a me ogni tanto con qualche blog, ma non so dirti la causa, gli altri riescono a vedere le foto, purtroppo non ti so aiutare, mi dispiace...
Dalle foto ho voglia di mangiarmeli uno per uno....
Domani compro tutti gli ingredienti e ti faccio sapere...
Troppo carini e anche particolari, con l'ananas essiccato. :-)
Erano così carini, così ho provato a farli! Almeno questi posso mangiarli, perchè purtroppo niente burro per me! Buoni buoni, complimenti!
Posta un commento