Mi dovevo liberare di questa ricetta!! E' da un anno nel mio archivio e non mi decidevo a postarla per la bruttezza delle foto, ma ora... tolto il dente, tolto il dolore ;D ... Bè, scherzi a parte, è una ricetta che ho fatto un paio di volte e che mi piaciuta molto. Il pollo rimane morbido e gustoso, cremoso grazie alla salsina al limone e insaporito dai peperoni. L'ho servito con del riso al gelsomino che apprezzo in modo particolare per il sapore delicato, perfetto come accompagnamento perchè non copre il sapore del piatto principale...
Ingredienti:
- 1 bicchiere di riso Jasmin
- 1 bicchiere e mezzo di acqua
- 400 gr. di petto di pollo a pezzetti
- 1 uovo
- qualche cucchiaio di farina
- 4 peperoni di colori misti a pezzetti
- sale q.b.
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di fecola di patate setacciata
- 2 grossi limoni succosi
Portare l'acqua ad ebollizione, versarvi il riso sciacquato sotto acqua corrente, spegnere, mescolare, coprire e lasciare cuocere così per 20 min.
Nel frattempo tagliare a pezzetti i peperoni e cuocerli per 5 min al microonde (o in alternativa in pentola con un cucchiaio di olio). Sbattere l'uovo con una forchetta e passarvi il petto di pollo tagliato a listarelle. Infarinare poi le listarelle e cuocerle in un cucchiaio di olio. Verso fine cottura aggiungere i peperoni. Salare leggermente. A parte scaldare un paio di cucchiai d'olio con il succo dei limoni, lo zucchero, un pizzico di sale e la fecola setacciata e stemperata in poca acqua. Versare la salsina sul pollo ancora sul fuoco, mescolare e lasciare insaporire per un minuto circa, quindi servire accompagnato con il riso Jasmine precedentemente scolato.
ma scherzi??? la ricetta è ottima, adoro il pollo e questi abbinamenti un pò orientali! il riso jasmin non l'ho mai visto comunque cercherò! per le foto non sono per niente brutte, anzi mi piacciono molto!!!
RispondiEliminaè una ricetta decisamente molto ma molto raffinato, complimentoni
RispondiEliminaRiesci sempre a farmi venire l'acquolina... ogni volta che passo di qui poi corro in cucina in cerca di qualcosa di buono...diventerò immensa!!!!Complimentissimi,Buona serata,Isabel
RispondiEliminaBello questo modo di presentare il pollo! noi ogni volta cerchiamo di prepararlo in modo diverso...questo sarà per la prossima volta!
RispondiEliminabuona serata
mmmmh buono qsto pollo...deve avere un ottimo sapore!!!per la dieta,poi...perfetto!!!ma...che...starò diventando un pò paranoica???
RispondiEliminaStefy dalla foto mi sembra buonissimo.. sulla seconda si vede perfino il vapore..bello caldo con il riso..Buono Buono...
RispondiEliminaCiao! se passi da noi...abbiamo un premio da donarti.
RispondiEliminaMa che brutte,sono bellissime..il pollo e i peperoni hanno dei bei colori che si sposano col bianco del riso..bella ricetta,buona
RispondiEliminaSpettacolare, come del resto tutte le tue ricette!
RispondiEliminaBaci
Laura
Che piatto particolare! Complimenti, sembra davvero buono :D
RispondiEliminaAdoro i peperoni e tutte le ricette che li contemplano. E queste foto invogliano proprio tanto a preparare le ricette! un bacio Laura
RispondiElimina@ Mica io il riso al gelsomino lo compro in Svizzera ma l'ho visto anche in Italia nei negozi etnici e nei grandi supermercati... è un riso molto delicato dal sapore che ricorda lontanamente il gelsomino.
RispondiElimina@ Gunther sei troppo gentile, non merito questi complimenti!
@ Ciao Isabel, ti confido che anch'io quando giro tra i blog mi faccio del male da sola perchè poi mi viene subito fame!!
@ Manu e Silvia spero vi piacerà! Ora passo a ritirare con piacere il premio...
@ No no Pawer stai tranquilla, anch'io sono così: quando ho un paio di chiletti da smaltire cerco di stare attenta un po' a tutto... poi nel fine settimana non sto attenta a niente e il lunedì ricomincio da capo... sono scema!
@ Maya pensavo che le foto non rendessero per niente vista la bruttezza: mi fa piacere che apprezziate ugualmente!
@ Grazie Laura, troppo buona!
@ Ciao Danea!
@ Laura in effetti i peperoni insaporiscono molto qualsiasi piatto...
questa ricettina di pollo è da provare...per me senza riso:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Quando puoi passa da me, c'é un premio che ti aspetta! Buona giornata.
RispondiEliminaMi correggo, c'é ne sono due di premi!!!
RispondiEliminabuono buono ma posso dirlo? mi attira di più la delizia del post sotto! vado a vederla
RispondiEliminaBentrovata un bacio Ely
A me le foto non sembrano affatto venute male... comunque la ricetta merita davvero, è un ottimo piatto unico questo, saporito e aromatico!
RispondiEliminaSmack
dev'essere profumato come riso, proverò a cercarlo in qualche negozio etnico o casomai me lo faccio spedire da mia cugina che abita in Svizzera!! ;-)
RispondiEliminaio amo il pollo al limoneee *__*
RispondiEliminaCioè? Esiste un riso aromatizzato al gelsomino.....ma dai lo devo proprio provare! Dove lo trovo? Baci
RispondiEliminap.s. ottima ricetta, ovviamente!
Lo sai che a me i tuoi esperimenti salati piacciono sempre un sacco:P Anche io apprezzo molto il riso jasmin, peccato che sono l'unica in famiglia!!! Elga
RispondiEliminammmmmhhh... che bontà, mi piacciono queste cosette esotiche! passa da me a ritirare un premio! baci!
RispondiEliminal'ho provato stasera...buonissimo!!!lo consiglioa tutti!!mmh
RispondiEliminaquesto te lo copio è certo!!! mamma che bontà ho già tutti gli ingradienti in casa!!! baciotti
RispondiEliminabellissimo piatto!!!!!!!! bravissima, come sempre!! un big kissss!!
RispondiElimina@ Unika è già un bel piattino anche senza riso ;D
RispondiElimina@ Grazie Kristel, arrivo!
@ Ely... anch'io preferisco il cake!! ;D
@ Grazie Camomilla, sei sempre gentile!
@ Ok Mica, se dovessi aver bisogno sono qua!
@ Anch'io machebontà!
@ Roxy lo trovi sicuramente nei negozi etnici, nei supermercati non ti so dire ma dubito si trovi con facilità... io lo compro in Svizzera, se non lo trovi te lo spedisco!
@ Elga allora mi consolo: anche a casa mia non va, il moroso mi ha proibito di farlo anche per lui! Uffi!
@ Arrivo mammadeglialieni!
@ Sincarnation davvero?! Mi fa piacere, l'ho fatto un paio di volte e non mi sono mai segnata le dosi, sono felice che sia venuto anche a te...
@ Manu spero ti piaccia!
@ Un bacione anche a te Sara!
Bella ricetta....ma proprio a quest'ora dovevo capitare sul tuo sito??? Ti perdono ugualmente....perchè sei il mio DOLCETTO preferito e con UN PIZZICO DI SALE colpisci sempre al cuore.
RispondiEliminaPOsso utilizzare un altro riso se non trovo il riso Jasmin????
Miticaaaa
Stasera ho preparato questa ricetta...buona anche senza peperoni perchè non li ho trovati. Ho usato il riso thaibonnet...quel gusto di leggero affumicato si sposava perfettamente col pollo!
RispondiEliminaAdoro il pollo, in particolar modo se è accompagnato dal riso...brava non solo per i dolci, ma anche per il salato!!!
RispondiEliminaUn bacio, GG
Ho provato questa ricetta l'altro giorno: è venuta una favola :)
RispondiElimina