Ho visto questa confettura da Simo e non ho saputo resistere! Un po’ perché adoro le fragole e un po’ perché ho a casa una bottiglia di alchermes che non mi ricordo mai di usare!
Io ho aggiunto anche un po’ di ananas sciroppato ed un paio di mele, in modo che si addensasse prima la confettura. Confermo anch'io: è buonissima!!! Sia ieri sera che stamattina non riuscivo più a fermarmi e continuavo a spalmarla sui biscotti.... Ci ho fatto già un paio di dolci e si presta benissimo!
- 1,8 Kg di fragole
- 200 gr di ananas sciroppato ben scolato
- 2 mele gialle
- 1 kg di zucchero
- 1 bicchiere di alchermes
- il succo di 1 limone
Versare la confettura ancora bollente in vasetti sterilizzati con la classica cottura in acqua bollente (dato che a casa mia dura ben poco mi sono limitata a lavarli con acqua bollente e asciugarli per bene) e capovolgere fino a completo raffreddamento. Qui per le info sulla sterilizzazione.
- Israel Kamakawiwo 'Ole - Somewhere over the Rainbow - What a wonderful World
- Billy Joel - She's always a woman
- Francesco de Gregori - La donna cannone
- Ronan Keating & Giorgia: We've got tonight
- Marco Ferradini - Teorema
- Savage Garden - Truly madrly deeply
- Kelly Clarkson - Because of you (troppo bella la voce!)
- New entry: Jovanotti - A te
Passo la palla a Simo, ringraziandola per questa bella ricettina, Pippi, Marilena, Camomilla e Ciboulette.
Inoltre approfitto di questo post per ringraziare Mirtilla, Gialla e Gaijina per il premio
Grazie mille per l'abbraccio virtuale cara!! Mi permetto di girarlo a tutte quelle persone che non hanno modo, tempo o voglia di tenere un blog ma che sono ugualmente appassionate di cucina e che spesso mi scrivono o mi leggono. Ringrazio frequentemente i miei amici blogger: con questo premio ci tengo a ringraziare anche voi non-blogger per i commenti e le piacevoli visite...
Questa confettura è davvero particolare, sono troppo curiosa di provarla,visto ke nn posso far un salto da te mi toccherà farla!!!ihih
RispondiEliminagrazie per l'invito al meme al più presto lo farò
RispondiEliminache buona la confettura! già il colore è fantastico!
RispondiEliminabuona la confettura con le fragole alchermes e mi piace pure l'introduzione dell'ananas! per quanto riguarda il meme io l'ho fatto qualche settimana fa non ricordo bene comunque ti ringrazio per aver pensato a me e poi complimenti per il premio!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao presto Pippi
pure le tue canzoni sono stupendissime!!
RispondiEliminae vogliamo parlare della confettura????ho già preparato le fette biscottate :-)))))
umpft... ecco la brava figliola! tra l'altro hai gusti mooolto simili ai miei, tutte le canzoni che hai citato sono contenute nel mio mp3! se domenica vengo a milano posso ritirare un vasettino ;P;P;P???
RispondiEliminaSon contenta che ti sia piaciuta la marmellata!!!!
RispondiEliminaE ancor più contenta per il meme musicale..però l'ho già fatto, ti ringrazio lo stesso per aver pensato a me!!!
Un grande bacione
Simo
Che modo originale di usare l'alchermes!!! Non riesco proprio ad immaginarmelo come accostamento,devo assolutamente provarla. Sei una fonte continua di sorprese è! :P
RispondiEliminabuona serata!
ma che meraviglia questa marmellata! in casa mia l'alchermes non manca mai, anche se lo uso raramente: immagino che i dolci siano riusciti strepitosi! complimenti!
RispondiEliminapenso che la confettura è piuttosto originale per l'uso dell'alchermes e per avere messo ananas e mele per dare corpo alla marmellata, è molto interessante
RispondiEliminaMi hai fatto venire una gran voglia di mettermi ai fornelli a preparare la marmellata e poi,ora, che non ho ancora fatto colazione già me la vedo spalmata su una bella fetta biscottata......
RispondiEliminaBuona giornata!
Faccio sempre colazione con una buona marmellata e penso che questa sia assolutamente da provare! Il suo colore mi mette di buonumore solo a guardarla...
RispondiEliminaComplimenti anche per il premio!
Baci
Sto cercando di immaginare il sapore e il profumo di questa marmellata, deve essere squisita! Magari sulle Gauffre......Elga
RispondiElimina@ Marilena provala! Io stamattina ho raschiato il fondo del secondo barattolone!! Per il meme fai pure con calma e solo se hai voglia!
RispondiElimina@ Mica infatti mette molta allegria! E poi è davvero buona!
@ Oh scusa pippi! Non avevo controllato abbastanza indietro nel tempo... Bè, almeno non mi sento in colpa che ti ho dato del lavoro in più ;D
@ Nut prepara anche una fettazza di pan-brioche.... l'ho mangiato stampattina spalmato con questa marmellata e quesi svenivo!
@ Lady... spero duri l'ultimo barattolo fino a domenica!! Pensa che me ne manca solo uno: stamattina io e mia mamma ci siamo guardate stralunate quando ci siamo accorte quanto ne abbiamo mangiata!!
@ Uh Signur ma sono proprio distratta!! Anche tu l'hai già fatto?! Va bè, ora vado a sbirciare le risposte ;D
@ Bocetta l'alchermes non si sente nella marmallata, non diresti che c'è... però dà ancor più un bel colore rosso!!
@ Mammadeglialieni io mi dimentico sempre di averlo!! Almeno ho fatto fuori un paio di bicchierini con questa gustosa marmellata...
@ Gunter le mele le metto sempre, così, almeno spero, si dovrebbe solidicare un po' prima... E l'ananas mi piace un sacco!!!
@ Ma dove diavolo avevo la testa ieri sera!!! Scusa Ciboulette, non avevo visto che l'avevi già fatto... Bacione
@ Maddy ti alzi più presto di me!!! Ma come fai?!
@ Infatti camomilla, bella e buona... Già fatto in precedenza il meme?! No perchè ieri sera non ne ho azzeccata una! Solo marilena non l'ha ancora fatto!
@ Elga ha un profumo sublime e, sarà che adoro le fragole e non avevo mai provato una marmellata fatta in casa, ma questa mi piace davvero tanto... Se poi avessi un paio di gaufres.... mmmm tentatrice! Mi sa che cederò all'acquisto su e-bay!
A te, l'ho scelta anch'io, e come ho già detto per me è pura poesia, come questa confettura, buone le fragole:-) Ciao Stefy:-)
RispondiEliminaCiao Dolcetto!
RispondiEliminaChe piacere sublime ritornare sul tuo blog e scoprire così tante deliziose ricettine...non so proprio da che parte cominciare!!!
Direi che navigare da un blog all'altro alla ricerca di nuove idee culinarie è l'unica cosa che mi è mancata in vacanza!!!!
Ne approfitto per ringraziarti del pensiero davvero carino che hai rivolto a tutti quelli che, come me, sono appassionati di cucina e pur non avendo un blog "svolazzano" da ricetta a ricetta come un'apina di fiore in fiore!!!
buon pranzo,
spero per te non in ufficio come capita a me,
ciao
SweetyK;)
Vada per la ricetta che come al solito è favolosa ed originale, ma questa volta mi devo complimentare per la foto: la trovo bellissima e i colori sono inqualificabili!
RispondiEliminaNadia - Alte Forchette -
Quanto m'ispira!!!Tu pensa una crostatona co sto ben di Dio...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..altro che prova bikini...prova rotolini!!!Complimentissimi!!!Basiotti,Danila.
RispondiElimina@ Sweetcook è proprio vero, a te è bellissima, ultimamente continuo ad ascoltarmela!! Sogno che me la dedichi il moroso... ma lui non afferra il concetto! ;D
RispondiElimina@ Sweetyk è sempre un piacere averti qui!! Anch'io adoro curiosare alla ricerca di ricette nuove, anche se poi mi faccio prendere dalla voglia di provarle tutte e non so mai quali scegliere!!
@ Nadia grazie, sei davvero gentilissima!
@ Dani non farmi sentire in colpa... sono già al terzo barattolo... :(
non avevo visto questa ricetta prima ed è interessantissima! ma si sente l'alchemes nella marmellata?
RispondiEliminaCiao, non ci sei oggi?
RispondiEliminaUn bacione
Dovrò provarla anche io questa confettura anche se poi in realtà non ne consumiamo poi tanta....mmm potrei farmene 1 solo barattolo...mo' ci penso :-)
RispondiEliminaCiaooo,
Aiuolik
Ma non volevo farti sentire in colpa...solo farti i complimenti perchè prepari delle cose guduriose...ed allora volevo fare un commento tipico sulla linea!!!Ma sai a me quanto me ne frega della forma fisica...io al mare ci vado con tutte le mie bellissime cicce sui fianchi!!Ma almeno godo a tavola!!!Baci piccola!
RispondiEliminaProprio l'altro giorno ho fatto la marmellata di ciliegie e mi sono detta che non vedevo l'ora di preparare quella di fragole...salvo questa ricetta perchè prima o poi la uso di sicuro!
RispondiEliminaBacioni, GG
@ Ciao Cicciuzza, no non si sente l'alchermes, dà solo un bel colore rosso e forse "affina" un po' il sapore della marmellata...
RispondiElimina@ Sì c'ero pizzicotto ma non sono riuscita postare ricette... mi rifarò oggi ;D
@ Aiuolik io ne consumo anche per voi!!! Un barattolo da mezzo chilo in due giorni... faccio schifo!! Al limite puoi sempre regalarla!!
@ Lo so lo so Dani, non ti preoccupare, anche il mio senso di colpa dura poco... tanto quest'anno mi sa che salta anche il mare e se ci vado siamo solo io ed il moroso a cui vado bene così... quindi perchè rinunciare a uno dei più sublimi piaceri della vita... ;*
@ Gg piacerebbe anche a me tanto fare quella di ciliegie, con qualche dolce anche, ma nn ho la pianta e comprarle costano uno sproposito!!
io adoro l'alchermes...mmmm...mi piace il fatto che molto spesso quando vedo ricette di confetture o conserve, i barattoli sono sempre quelli...identici ai miei! Quattro stagioni the best =D
RispondiEliminache bella idea questa marmellata, anch'io adoro le fragole e ho una bottiglia di alchermes non so mai dove usare...ho provato ad aggiungerne un po' ai dolci, ma non finisce mai!!
RispondiElimina@ Già Ery... ho a casa un mucchio di barattoli "riciclo" delle marmellate ma finisco sempre per usare quelli delle quattro stagioni!
RispondiElimina@ Idem Geillis!! Quanto mai l'ho comprata! Pensa che l'ho presa per farci la zuppa inglese.... l'ho usato per tutto tranne che per quella!!! Ormai ce lo metto nei dolci come liquore... e diventano rosa!!