Periodo di asparagi!!! Ogni anno in questo periodo il mio bravo moroso mi porta un sacchettone di asparagi, dato che lavora nel paese che qui da noi è il luogo di eccellenza per questo tipo di coltivazioni. Ogni anno, oltre a frittatine e contorni vari, mi faccio il mio bel risotto. Fare il risotto è una di quelle cose che, anche se semplici, mi danno sempre soddisfazione e relax…
Ingredienti per due persone:
Ingredienti per due persone:
- 300 g di asparagi
- 1,5 litri di acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 dado vegetale
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio
- 160 g di riso Arborio
- 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
- sale q.b.
Lavare accuratamente gli asparagi, rimuovere la parte bianca del gambo, raschiarli con un coltello facendo attenzione a non toccare le punte che sono molto delicate. Tagliarli a pezzetti e bollirli in acqua leggermente salata per 15 minuti. Aggiungere il dado e mantenere l’acqua a leggero bollore. Scolare metà degli asparagi con una schiumarola e tenerli da parte.
In una capiente pentola soffriggere la cipolla tritata nell’olio, unire la metà degli asparagi e lasciar insaporire per un paio di minuti. Aggiungere il riso e farlo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno, per un minuto. Versare il vino bianco e lasciarlo evaporare mescolando. Continuare la cottura unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere i rimanenti asparagi che avevamo lasciato nel brodo.
Verso fine cottura ultimata unire il grana grattugiato e mescolare fino a che sia ben cremoso (non deve essere troppo asciutto, meglio che il brodo non sia completamente assorbito).
In una capiente pentola soffriggere la cipolla tritata nell’olio, unire la metà degli asparagi e lasciar insaporire per un paio di minuti. Aggiungere il riso e farlo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno, per un minuto. Versare il vino bianco e lasciarlo evaporare mescolando. Continuare la cottura unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere i rimanenti asparagi che avevamo lasciato nel brodo.
Verso fine cottura ultimata unire il grana grattugiato e mescolare fino a che sia ben cremoso (non deve essere troppo asciutto, meglio che il brodo non sia completamente assorbito).
buonissimo il risotto!!poi gli asparagi fanno benissimo!siccome io sono golosona nei risotti aggiungo sempre del formaggio a dadini...hai mai provato?certo così è un pochino più leggero!
RispondiEliminaciao mari
Ciao Stefy!Sempre bravissima!!! Fantastico il risotto.. con gli asparagi è uno dei miei preferiti,però essendo toscana qua da me quelli bianchi non si trovano,penso abbiano un sapore un po più delicato dei verdi.. cmq buonissimo sicuramente..! oddio che fame.. lo so è un po presto per la cena, la lo assaggerei volentieri lo stesso!
RispondiEliminaChanel
Ciao Stefy! Attendevo con ansia la tua ricetta del giorno :-p io gli asparagi bianchi non li ho mai usati. di solito compro quelli verdi più che altro per abitudine!! però quelli bianchi devono essere buoni. ciao ciao
RispondiEliminaCiao il risotto con gli asparagi ha sempre il suo fascino! un bacio Pippi
RispondiEliminaChe bravo il tuo ragazzo...e brava anche tu che sai come cucinarli in maniera slurposa;-)
RispondiEliminacosì ora so anche come si puliscono gli asparagi :D grazie!
RispondiEliminaChe carino il tuo moroso!!! E che carino questo risotto, bianco e delicato! Elga
RispondiEliminaP.S. Vuoi una gauffre calda con la cioccolata? Dai che la vuoi!!! IHihih, perdonami:))
Che meraviglia Stefy, ad una risottara come me non può che piacere moltissimo!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMe ne mangerei volentieri un bel piattino...slurp!
Buona serata!
kissss
Mi piacciono tanto gli asparagi. In Germania ho fatto la scorta di quelli bianchi!
RispondiEliminaComplimenti come sempre cara e a prestissimo
Bello, da noi (Puglia - provincia di Bari) ci sono degli asparagi selvatici buonissimi
RispondiEliminaCiao sono sonia...buonissimo il risotto!!XDXD...comunque mi sono informata e al mio amico piace il dulce de leche e il cioccolato nero...cosa mi consigli??sto proprio in alto mare...
RispondiEliminaasparagi bianchi non ne ho mai visti...potrei provare sempre con i verdi:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Abbiamo mangiato la stessa cosa!!solo che i miei asparagi erano verdi..Buono questo risotto,semplice ma saporito
RispondiEliminaquesto risotto è davvero molto buono, di solito mangio gli asparagi verdi, devo proprio provarlo!
RispondiEliminaPurtroppo la stagione degli asparagi sta finendo, devo approfittarne ancora per farmi un buon risottino. Mi piace sia con quelli bianchi che con quelli verdi - oppure misto!
RispondiEliminaAdoro anche le tue ricettine salate cara Stefy. Ciao, Alex
@ Ciao Mari, è proprio vero, gli asparagi vanno benissimo. Anch'io una volta aggiungevo pezzi di fontina o asiago... però ora con tutti i dolci che faccio cerco di limitarmi con le calorie... ;P
RispondiElimina@ Chanel non so dirti la differenza tra verdi e bianchi, forse li ho provati quelli verdi ma non mi ricordo più bene... Buona giornata!
@ Mica io invece il contrario: sempre bianchi... forse quelli verdi sono più morbidi, non so...
@ Già Pippi, leggero e delicato...
@ Già Sweetcook, quando vuole è un tesoro... quando vuole!! ;D
@ Machebontà grazie a te di essere passata!
@ Elga sei un diavoletto!!! Certo che la voglio!!! Correrei subito da te solo per papparmene due o tre!!! Non penserai che me ne basti una!!!
@ Simo anch'io adoro fare e mangiare il risotto!! Bacioni
@ Anche a me piacciono Gialla tanto, sarà che li mangio solo una volta all'anno e quindi me li gusto ancora di più!
@ Baol immagino!!! I sapori pugliesi sono favolosi!
@ Ah allora sonia io andrei sul sicuro: http://ladolcetteria.blogspot.com/2006/11/mud-cake-torta-al-cioccolato-americana.html
Per chi ama il cioccolato è super!! Oppure se preferisci una crostata: http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/04/crostata-zebrata-al-fondente-e-pere.html. Ho fatto altri dolci per gli amanti del cioccolato ma in versione mignon. Entrambe le torte sono supercioccolatose e sono piaciute molto. Il dulce de leche te lo sconsiglio più che altro per la palla di star li a farlo (a meno che non lo trovi già pronto). Se però ti interessa dimmelo che ti consiglio un paio di ricette...
@ Anna verrebbe ugualmente bene con quelli verdi, non credo ci sia molta differenza, dovrebbero solo essere meno filamentosi e più piccoli...
@ MissK vedo che quelli verdi sono i più diffusi!
@ Provalo marilena, è buono!
@ Alex io la prossima volta mi sa che lo proverò misto... baciotti
Non so perchè ma il risotto fa sempre la sua figura! Quello con gli asparagi è uno dei miei preferiti ed anch'io in questo periodo lo faccio spesso perchè lo trovo delizioso e nello stesso tempo leggero...
RispondiEliminaUn bacio!
Ciao...cara per il blocco tasto destro ti posso aiutare molto volentieri... comunichiamo via email? Usi messenger?
RispondiEliminaFammi sapere... dal mio profilo dovresti riuscire a mandarmi un email
ma sono asparagi bianchi?io li ho sempre visti verdi....
RispondiEliminaBuono il risotto agli asparagi, un grande classico che non stanca mai!
RispondiEliminaMai provato ad aggiungere un pò di scorza di limone? secondo me ci sta bene...
Nadia - Alte Forchette -
un piatto classigo e gustoso, e ora ho anche imparato a pulire gli asparagi eh eh!
RispondiEliminami fa piacere che ti incuriosisca la marmellata di carote, ti consiglio di provarla perchè ne vale la pena! sulle fette biscottate secondo me è ottima, si solito infatti la mangio così. da poco l'ho usata per farcire delle ciambelline ma non mi ha esaltato, non si presta bene per questo uso. per il gusto...c'è il limone e...se la devo paragonare ad un'altra marmellata ti posso dire che assomiglia un pochino a quella d'arance ma...è meglio se la provi!!! un bacione
Uno dei miei risotti preferiti, che splendore queste foto!
RispondiEliminaHO FAMEEE!!!!!
RispondiEliminaChe cremosità ha questo risottino...poi a quest'ora!!!
RispondiElimina@ Infatti camomilla, in questo periodo cerco, almeno con il salato, di fare cose poco caloriche e questo risotto mi ha soddisfatta parecchio!!
RispondiElimina@ Morettina inviata mail :*
@ Sì nut, sono bianchi, io li mangio sempre così... credo siano più grossi e più filamentosi di quelli verdi, ma ugualmente gustosi...
@ No Nadia, non ci ho mai pensato, la prox volta provo!
@ La provo sicuramente Babi, non so ancora se aspettare le carote del mio orto o togliermi la curiosità subito comprandole, comunque l'ho stampata e ho tutte le intenzioni di farla!! Grazie mille!!
@ Night il risotto è sempre il risotto vero?
@ anonimo... anch'io!!! Mi sa che ho il verme solitario!
@ Sì Dolcienonsolo, amo farlo bello cremoso!
ma sai che anche io non li ho mai visti gli asparagi bianchi??
RispondiEliminaBuona giornata
Cavoli ma allora sono una rarità!! Vedo che in pochi li conosco... solo due brave figliole che vivono o visitano la germania!!!
RispondiEliminaBono il risuttin...ciao cara!!!
RispondiElimina