E’ la prima volta che provo a fare il riso al latte: mi è piaciuto molto. Me ne sono tenuta da parte un po’ e ho fatto questi muffin, usando anche la farina di riso al posto di quella normale, che lascia la pasta un pochino più "sbriciolosa". Se preferite potete comprare il risolat già pronto, credo sia la stessa cosa.
Ingredienti:
Per la crema di riso (per i muffin è abbondante, però non credo vi dispiacerà averne qualche cucchiaiata in più da mangiare da solo... ;D ):
- ½ litro di latte
- 80 grammi di riso originale (quello tondo)
- ½ bustina di vanillina
- 3 cucchiai di zucchero
- la scorza di mezzo limone
Per i muffin:
- 170 gr di crema di riso al latte
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 2/3 di bicchiere di olio di semi o evo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 260 gr di farina di riso
- 100 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di farina di cocco (o cocco grattuggiato, non so come si chiama)
Preparare la crema: scaldare il latte con la vanillina, lo zucchero e la scorza del limone. Portare a bollore ad abbassare la fiamma al minimo. Aggiungere il riso (crudo) e proseguire la cottura, sempre a fuoco basso facendo sobbollire il latte e mescolando ogni tanto per evitare la formazione di grumi e la pellicola che di solito fa il latte. Dopo circa mezz’oretta il latte si dovrebbe essere consumato e si dovrebbe essere trasformato in una bella cremina. Lasciarlo raffreddare e conservare in frigorifero.
Preparare i muffin lavorando con la frusta a mano (o elettriche) le uova con lo zucchero. Unire la crema di riso, l’olio, lo zucchero vanigliato, la farina di cocco ed infine le due farine setacciate con il lievito. Versare negli stampini dei muffin (fino a 3/4) e cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a doratura della superficie.
Preparare i muffin lavorando con la frusta a mano (o elettriche) le uova con lo zucchero. Unire la crema di riso, l’olio, lo zucchero vanigliato, la farina di cocco ed infine le due farine setacciate con il lievito. Versare negli stampini dei muffin (fino a 3/4) e cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a doratura della superficie.
Che belli questi muffin! Ho fatto colazione da poco, ma un dolcetto per pranzo lo mangerei volentieri :-)
RispondiEliminaIl risolatte è una cosa spettacolare. Bella l'idea di utilizzarlo nei muffins. Per un sapore ancora più "coccoso" puoi farlo anche nel latte di cocco. Da urlo. Spero tu abbia passato una bella Pasqua. Ciao, Alex
RispondiEliminaCiao dolcezza,adoro il risolat ne mangerei a quintali. L' ho sempre acquistato e non ho mai provato a farlo in casa. Provero...bacioni tanti
RispondiEliminaBentornata..e bei muffin..leggeri per il dopo feste
RispondiEliminaperdonami se non sono molto agile nel muovermi in blogspot e non ho trovato altro modo per scriverti se non attraverso i commenti. ma non potevo non farti i miei più sinceri complimenti per il blog, per tutti questi meravigliosi colori e per la voglia di vivere che traspare, anche solo dalle tue foto. :)
RispondiEliminavolevo dirti che il frutto del tuo "lavoro" e della tua passione fa bene non solo a chi è goloso oltre ogni limite, ma anche a chi, come me, ha valanghe di problemi, anche col cibo, eppure non smette di tentare ogni giorno di inventarsi un modo per uscirne e per familiarizzare di nuovo con tutti quegli aspetti che vanno oltre la semplice nutrizione: i colori, il divertimento nel preparare e nel servire, la bellezza del prodotto finito.
per questo ti ringrazio e ti prometto (oltre che prometterlo a me stessa) che proverò pian piano qualcuna delle tue ricette. :)
a presto, emanuela.
@ Aiolik te ne mando uno per il dopo-cena!!
RispondiElimina@ Alex la Pasqua è passata mangiando e lavando piatti... però la pasquetta è stata molto meglio!
Baciotti
@ Anna quello fatto in casa è ancor più buono!! Baci
@ Sì missk, questa settimana devo cercare di fare la brava perchè ho mangiato da far schifo in questi giorni!!
@ Emanuela il tuo commento mi ha fatto venire la pelledoca, che per me è sinonimo di commozione! Non hai idea del piacere che mi hai dato nel leggerlo, sei davvero tanto cara e ti ringrazio di cuore! Questo blog è ormai diventato un impegno importante che mi toglie parecchio tempo libero, ma sapere che ci sono persone come te che lo apprezzano mi fa capire quanto ne valga la pena. Grazie, grazie di cuore!
Dolcetto cara, ma quanto quanto sei brava????!!!! Hai sempre delle idee originali, prepari delle aquisitezze uniche!!!! Complimenti bacioni Alessia
RispondiEliminaDi Risolatte ne ho sempre mangiato in gran quantità! Non avevo mai pensato di utilizzarlo nei dolci! Brava Stefy! Elga
RispondiElimina@ Alessia sei sempre una tesora!
RispondiElimina@ Grazie Elga, anche se la mia è una mania: qualsiasi cosa si avvicini ad un dolce la devo provare nelle mie ricette!!
che spettacolo!!!
RispondiElimina1 domanda: ma la crema di riso al latte sarebbe quella cosa che di solito si trova nel banco frigo vicino allo yogurt (mi pare si chiami risolat??)?
baci, katia
sono decisamente alla ricerca di dolci...me ne offri uno?
RispondiEliminaAnnamaria
che delizia il risolat fatto in casa :) io l'ho sempre comprato, rigorosamente alla vaniglia :D e non avevo mai pensato di utilizzarlo come ingrediente :) sei speciale!!
RispondiEliminala rpima volta che lo fai e ti viene subito così bello!! :D bravisssimaaa!!! sembrano deliziosi!!! smaaackk
RispondiElimina@ Katia (che bello!! Non sapevo il tuo nome!) sì è proprio quella (vedi titolo), puoi usare tranquillamente quella che compri!
RispondiEliminaBuona setata!
@ Con piacere Annamaria!
@ Arietta provalo, vedrai che non rimarrai delusa!
@ Bè Vivi fa tutto lui! Per i muffin invece ormai ho la mano ;D
Bacioni
ma che forte col risolat! mai ci avevo pensato! e sì che lo adoro!! bravissima!
RispondiEliminaAdina anche a me piace molto, è una recente e piacevole scoperta!
RispondiElimina