Iniziamo la settimana con una torta prettamente invernale, fatta con tanta frutta secca, soprattutto nocciole, fichi, prugne e un tocco in più dato dal buon sapore della banana. Se non amate questo frutto potete tranquillamente evitare di metterlo tra gli ingredienti, la torta sarà comunque ottima.
Ingredienti:
- 180 gr di yogurt alle nocciole (capisco che sia difficile da trovare... sostituitelo eventualmente con uno alla banana, alle prugne, ai cereali.... come preferite)
- 2 uova
- 300 gr di zucchero
- 5 cucchiai di olio di semi
- 200 gr di frutta secca mista (io ho messo un misto composto da noci di agaciù, mandorle, noci del brasile, noci pecan e soprattutto tante nocciole)
- 5 o 6 prugne secche
- 5 o 6 fichi secchi
- 2 banane schiacciate con una forchetta
- 60 gr di crusca (facoltativa)
- 400 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero di canna per spolverizzare
Lavorare lo yogurt con le uova e lo zucchero, unire l’olio, la crusca e la farina setacciata con il lievito. Incorporare la polpa delle banane, la frutta secca tritata grossolanamente (io ho usato la mezzaluna), le prugne e i fichi a pezzetti. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Spolverizzare con lo zucchero di canna e cuocere in forno preriscalato a 180° fino a doratura e fino a che il classico stuzzicadenti non risulti asciutto (circa 45 min).
L'ho sempre fatta solo con nocciole e banane (con la farina integrale), devo proprio provare questa versione più ricca... con tutta questa frutta secca, il gusto non può che guadagnarci!
RispondiEliminami piacciono tanto le tue foto dei dolci all'aria aperta, mi mettono allegria. E il dolce invece mi mette gola assai :-P
RispondiEliminaElisabetta invece io è la prima volta che provo a fare una torta di banane e nocciole (soprattutto perchè a casa mia non è un frutto che va molto, piace solo a me, quindi non lo uso spesso nei dolci) e devo dire che mi è piaciuta molto.
RispondiEliminaVedrai che ti piacerà anche con questi ingredienti in più...
Buona giornata
Francesca ora che è arrivato l'inverno fare i le foto fuori è sempre più difficile! Devo riuscire ad avere il dolce pronto entro le 15.00, se no è come farle dentro... Quanto mi manca la luce estiva!!
RispondiEliminachebbella! e chebbuona!
RispondiEliminaO MAMMA MIA...
RispondiElimina^__^
no word... SLURPPPPP
Bella sostanziosa questo torta!!!
RispondiEliminaCiaooo,
Aiuolik
Grazie Monique
RispondiEliminaCuochè le tue "espressioni" mi strappano sempre un sorriso!!
Sì Aiuolik, sostanziosa per la frutta secca, però per lo meno non ho esagerato con il "condimento" se no era una vera botta di vita!!
Ciao dolcissima Stefy! La tua torta mi ispira profumo di buono, cosa darei per un pezzettino!! Oggi sono frantumata, le mie piccole pesti mi stanno letteralmente spolpando( presi uno alla volta sono adorabili, ma tutti e tre insieme sono una bomba ad orologeria!), e mi ci vorrebbe proprio qualcosina di ricostituente! baci Elga
RispondiEliminaAvrei proprio voglia di una roba del genere in questo momento, poco fa mi sono sorpresa a pensare proprio alle noccciole ed ora apro da te e che trovo?
RispondiEliminaProprio interessante questa torta!
RispondiEliminaE le foto all'aperto mi danno l'idea del pic-nic o dell'agriturismo!
Che importa se ci sono 5 gradi sotto zero!?
Proprio tempo fa cercavo una ricetta per salvare in ultimis delle banane, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. Questa mi sembra ottima. Oggi ti cito ... se passi vedrai ;-) Un bacione, Alex
RispondiEliminaElga posso immaginarlo!!! Io non ho figli, ho solo una nipote che ogni tanto curo e, già solo per qualche ora, finisco più stanca che neanche andare a lavorare! Non oso immaginare come sarebbe con tre!!! Comunque mi sa che sei proprio una bravissima mamma!
RispondiEliminaNei momenti più incasinati, un dolcetto a te e uno a loro e si calmeranno le acque... ;o)
Coco ora che è arrivato l'inverno la frutta secca si mangia sempre volentieri, anche nei dolci...
Già Graziella, una bella tuta da sci e via!! Per ora sono sempre riuscita a farle al sole e stavo abbastanza bene, ma se dovessi beccare un giorno nuvoloso mi sa che non oserei mettere fuori nemmeno la punta del naso!!!
Passo sicuramente Alex!!! Io avevo lo stesso problema: mi sono ritrovata con due banane, che raramente mangio così da sole, così ho messo insieme questo dolce. Se ti interessa sabato ho fatto anche dei muffin, sempre alla banana, con gocce di cioccolato e spezie, anche quelli buoni... Devo però ancora postare la ricetta, sono un po in arretrato, aimè! A dopo allora, un abbraccio
I tuoi cake si distinguono golosamente per gli accostamenti geniali di frutta.
RispondiEliminaComplimenti
Al posto della banana vedrei bene la mela frullata. A chi nn piacesse la banana, io personalmente nei dolci l'adoro, potrebbe provare la mela, che ne pensi? Ricetta ottima, crusca a parte, la proverò anch'io, o magari la faccio al mio amore che lui non ha problemi col glutine, così non devo cambiare niente. Bacini. Vivi
RispondiEliminaSefy..ma questa torta è una bomba..troppo buona..presto ne farò anch'io una con la crusca..ti farò sapere..baci!
RispondiEliminaGrazie Lenny, sei troppo gentile!
RispondiEliminaSicuramente andrebbe benissimo Vivi! Infatti sabato ho fatto una crostata(non ancora postata) in cui ho abbinato mele e frutta secca ed era davvero buona!
Spero che la tua dolce metà la apprezzi!!
Un abbraccio
Ely a me piacciono i dolci con la crusca, dona un saporino ed una consistenza integrale che mi piace molto... spero la apprezzerai anche tu!
Un baciotto
Questa si che tira su nelle fredde giornate invernali!
RispondiEliminaSì Noght, con questo freddo, accompagnata da una calda tazza di te, è perfetta!
RispondiEliminaAmo le torte di frutta secca...mi piacciono questi gusti un po' rustici...! e la banana secondo me ci sta benissimo!
RispondiEliminabaci Ste
Grazia
Non so perchè ma appena ho visto quella bella superficie "grumosa" mi è venuta in mente la sbrisolona anche se c'entra poco......è bellissima e l'abbinamento di sapori mpiace da impazzire!!!! Baci
RispondiEliminaAnch'io Grazia adoro la frutta secca, quando parto a mangiarla non finisco più, infatti cerco di non tenerne troppa in casa, essendo ipercalorica! Un abbraccio
RispondiEliminaRoxy è da un pezzo che voglio provare a fare la sbrisolona ma tra un dolce e l'altro non ho trovato ancor ail momento giusto...
Buon pomeriggio, baciotti
Ma che bello questo sito! Complimentoni! Ruberò sicuramente qualche ricetta perchè adoro queste torte un po' da prima colazione e merenda! Brava
RispondiEliminaGrazie tante Gloria, sei molto gentile! Anch'io, tra i vari tipi di dolci, questo è il genere che preferisco: te lo puoi gustare con calma in qualsiasi momento della giornata e non stanca mai...
RispondiEliminaSpero che, se dovessi provare qualche ricetta, ne rimarrai soddisfatta... tienimi aggiornata!
ciao dolcetto! come stai? vedo che la produzione di torte procede a gonfie vele! mi dispiace di non essere più passata e di non aver lasciato commenti (sono contenta che l'operazione sia andata bene! ti capisco perchè pure io mi son fatta la mia settimana di ospedale per un'operazione alla bocca un paio di anni fa... quando c'è di mezzo la totale si è sempre un po' preoccupati...), ma la vita da studentessa pendolare è davvero dura! non ho più tempo per spignattare... e se la cosa può far bene alla mia linea, non giova certo allo spirito! oggi che finalmente sono a casa credo che farò questa torta! sicuramente sarà buona ed è anche diversa dal solito... ti farò sapere se l'hanno apprezzata!
RispondiEliminabuona giornata!
faina
Ciao Faina, è un piacere ritrovarti! Grazie, io sto molto meglio, ormai è tutto passato e posso riprendere la mia vita normale... Non ti preoccupare se non riesci a passare spesso, quando vuoi io sono qua!
RispondiEliminaFammi sapere come è andata la torta!!!
Un abbraccio