Amo molto la focaccia, anche se sono sempre pigra a farla (e a panificare in genere...).
Mi sono accorta di avere una bustina di lievito scaduta da un mese e mi dispiaceva buttarla così l'ho sfruttata per questa focaccia, anche se devo dire che non è lievitata molto bene, credo proprio a causa del lievito e del fatto che ho usato soprattutto farina 00 perchè avevo poca semola (nella ricetta le quantità sono corrette). Io l'ho comunque mangiata volentieri.
Ingredienti:
- 300 gr di semola rimacinata
- 200 gr di farina 00
- 200 ml di latte
- 50 ml di acqua frizzante
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- 1 cucchiano di zucchero
- olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaino di sale grosso
Io mi sono limitata a fare l'impasto con la macchina del pane, inserendo nel cestello prima gli ingredienti liquidi e poi quelli asciutti, lasciando per ultimo il lievito.
Ad impasto terminato ho steso la pasta in una teglia rivestita di carta da forno, ho fatto dei buchi con il manico di un cucchiaio e ho inserito dei granellini di sale grosso. Ho spennellato con dell'olio e poi ho inserito le olive nella pasta. Ho lasciato lievitare ancora il tutto per un'oretta al caldo e poi ho infornato a 180° per una ventina di minuti.
Molto invitante, deve essere squisita :) Complimenti e un bacione, buon weekend :)
RispondiEliminaBuonissima nella sua semplicità!
RispondiEliminabacioni
Tutto ciò che rientra nel termine "focaccia" non può che essere ghiotto e buonissimo. Ovviamente anche questa focaccia alle olive....
RispondiEliminaPer me non c'è niente di più buono di mangiare una buona focaccia fatta in casa,ho la pasione per quello;questa mi sembra un'ottima ricetta,mi la segno subito.Baci
RispondiElimina