Come me la cucinavano? Quando ero piccola infarinata e fritta in padella, ora nel cartoccio in forno, più leggera. L’altra sera me la sono ritrovata lì bella fresca e prima che mio papà me la piazzasse in forno alla solita maniera l’ho preparata io, sempre in forno, però insaporendola con dei funghi e delle verdure miste, decisamente più buona rispetto al semplice cartoccio. I miei funghi erano dei semplici prataioli, ma l’ideale sarebbe avere dei porcini o comunque dei funghi un po’ più saporiti.
Ingredienti per una persona:
- 1 trota
- erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, basilico)
- verdure miste precotte e tagliate a pezzetti (carote, patate, fagioli e piselli)
- 150 gr di funghi puliti e tagliati a listarelle (se sono secchi ammollateli in acqua tiepida)
- ½ bicchiere di vino
- sale q.b. (io ho usato un misto di sale rosa australiano e sale aromatizzato al barolo)
Preriscaldare il forno a 200°. Pulire e lavare accuratamente la trota. Riempirla con la metà delle erbe aromatiche ancora intere e tritare le rimanenti. Depositare il pesce in una pirofila antiaderente (io ho rivestito di carta da forno una in alluminio), bagnarlo con il vino e salarlo. Cuocerlo nel forno, con il trito di erbe aromatiche, per una quindicina di minuti rigirandolo un paio di volte. Unire infine le verdure ed i fughi leggermente salati (se volete potete aggiungere anche un pochino di olio) e continuare la cottura per una decina di minuti (o più, sei il pesce era molto grosso) rigirandolo un paio di volte.
Ciao! che bella questa trota! colorata e dall sapore originalissimo!
RispondiEliminaci hai dato davvero un'ottima e saportissima idea!
un bacione
Mi piace l'abbinamento del pesce con le verdure, lo proverò magari con del branzino, sempre bravissima ed originale. Buona serata.
RispondiEliminaDavvero un abbinamento insolito, ma di certo squisito!
RispondiEliminaBaci.
che bell piatto! buonissimo !
RispondiEliminache bel piatto..con queste verdurine l hai arricchita alla grande..un tocco estivo direi..bravissima baci!
RispondiEliminache buona dev'essere fatta così, io l'ho sempre mangiata semplicemente al forno, devo provarla! baci
RispondiEliminadavvero ottima trota tutta bella colorata!! complimenti!! baci e buona giornata!!!
RispondiEliminaDev'essere buonissima, noi non usiamo molto la trota qui, che peccato :-((
RispondiEliminaMa chissà come deve essere buona così!!!! complimenti per l'idea! bacioni...
RispondiEliminaa napoli le trote sono davvero rare nel senso che io nn l'ho mai mangiate ma preparate cosi sono gustosissime:-) eda provare!!baci imma
RispondiEliminal'hai resa davvero gustosa:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
leggera con gusto!!!!!complimenti! un bacio claudia
RispondiElimina...dici che se uso un altro tipo di pesce (magari un trancio...in modo che è già pulito e pronto da essere mangiato)...il risultato può essere lo stesso??...e domanda...le verdure non rischiano di cuocersi troppo rimandendo anche nel forno a 200°??...graziee=)
RispondiEliminaCiao sono Giulia e ho 22 anni ho provato a veder le tue foto su flickr ma mi dice che non ho l'accesso come posso averlo?
RispondiEliminaCiao ragazze, è una modo di preparare la trota da "ultimo minuto", tanto per fare qualcosa di veloce e leggero!
RispondiEliminaFruttola va benissimo qualsiasi altro pesce, come vedi dalla ricetta io ho usato delle verdure già cotte che ho aggiunto verso fine cottura del pesce, comunque se le metti crude non dovresti avere problemi anche a metterle già subito ad inizio cottura a 200°, il pesce cuoce velocemente. Al limite dai un occhio dopo i primi 10 min.
Ciao Giulia, mi dispiace ma ho inserito tutte le foto in flickr come "private", lo uso solo per postare più velocemente le foto in blogger...