E' scattata la mezzanotte ed è iniziato un giorno speciale... è il compleanno della mia sorellina!!! Dico sorellina anche se ha qualche anno più di me, però non posso certo chiamarla sorellona visto che ha un fisico invidiabile.
"Bellezza ti auguro mille di questi giorni, spero che, cadendo fortunatamente di domenica, questa giornata possa essere davvero speciale, ricca di serenità, relax e felicità. Fai quello che più ti piace perchè questa giornata è tutta tua e di nessun altro. Di una donna non si dice mai l'eta ma, credimi, anche se la dicessi non ci crederebbe nessuno visto che dimostri almeno 10 anni in meno. Continua così amica mia, continua ad essere piena di vita, di voglia di fare, iperattiva come me... continua a sorridere della vita e ad affrontare i problemi di petto, perchè dobbiamo goderci quel poco che abbiamo.
Sono felice di averti ritrovata e, anche se il tempo è sempre quello che è, è un vero piacere chiacchiarare con te.
Per fare onore al tuo compleanno ti dedico virtualmente questa torta... dici che riesco a farti fare uno strappo alla dieta? E' tutta per te... anche solo con il pensiero... è dolce, tenera, delicata... ma dà anche tanta forza e risolleva il morale... proprio come te...
Un bacione e, con tutto il mio affetto, immensi auguri."
Un dolce simile l’ho già proposto in passato, forse anche più volte… ma quando devo fare una torta per un occasione speciale e siamo nel periodo delle fragole non riesco a resistere! In questo caso ho fatto una torta multistrato farcita semplicemente con panna montata e fragole, bagnata con il succo di macerazione della fragole.
Ingredienti:
- 2 pan di spagna cotti separatamente in tortiere di pari diametro (sempre che vogliate farla alta come la mia, altrimenti basta un pan di spagna)
- 600 ml di panna
- 2 bustine di addensante per panna montata
- 600 gr di fragole fresche
- 2 limoni
- 4 cucchiai di zucchero
Qualche ora prima lavare e mondare le fragole, tagliarle a pezzetti e metterle a bagno nel succo dei limoni con l’aggiunta di qualche cucchio di acqua e dello zucchero. Al momento di farcire la torta scolare per bene le fragole e usare il succo per bagnare il pan di spagna.
Tagliare i pan di spagna a fette, bagnare man mano le fette con il succo, farcirle con la panna montata con l’addensante e con abbondanti fragole. Proseguire così fino all’ultima fetta che dovrà essere bagnata solo sotto. Decorare a piacere con la panna montata avanzata.
Riporre in frigorifero per un paio di ore prima di gustare.
Tagliare i pan di spagna a fette, bagnare man mano le fette con il succo, farcirle con la panna montata con l’addensante e con abbondanti fragole. Proseguire così fino all’ultima fetta che dovrà essere bagnata solo sotto. Decorare a piacere con la panna montata avanzata.
Riporre in frigorifero per un paio di ore prima di gustare.
un gran bel regalo ,augurissimi!
RispondiEliminaAuguroni alla sorellina!!!
RispondiEliminae ... uau!!! per la torta!!!
un abbraccio
dida
semplicemente fantastica! con tutti quegli strati poi...oddio, muoio di voglia! beata tua sorella!
RispondiEliminaAuguri alla tua sorellina! Una cosa...dove si trova l'addensante per panna montata?
RispondiEliminaCinzia
carissima che bel regalo hai fatto alla tua sorellina!!! tanti auguri per il suo compleanno!!! è stupenda questa torta fragolosa! un bacione
RispondiEliminaChe capolavoro!!!!!!! quanti strati..
RispondiEliminavale
una meraviglia per gli occhi e una delizia unica per il palato!!!
RispondiEliminaauguri alla sorellina...e complimenti per questa torta da leccarsi i baffi...cioa katia
RispondiEliminaauguroni alla sorellina e che magnificenza questa torta!!è sledida e buonissima davvero!!baci imma
RispondiEliminaChe goduriaaaaa...fragolosa!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti ed auguri!
ohmmioddio! e che torta trionfale!!! meravigliosa, auguri alla sorellina, baciii.
RispondiEliminaCi uniamo agli auguri per la tua sorellina! La torta è una vera meraviglia, una torta da sogno che nasconde un cuore che solo a guardarlo vorresti avere un cucchiaino in mano....
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Auguri...che fame ...sono in dieta !!!:))
RispondiEliminaVania
gran regalo ma quanti anni ha?? e te?
RispondiEliminaScusa ma non t conosco!
io sn giulia d bologna e ho 22 anni fai dei dolci meravigliosi! ma poi mangi tuttoooo?
Ciao! Anche quiogni volta che pssiamo c'è da rimanere a bocca aperta..ci presenti una delizia dopo l'altra!
RispondiEliminabacioni
Ma è meravigliosa *____*
RispondiEliminacomplimenti una torta favolosa!! baci e buona notte!!
RispondiEliminaGrazie ragazze, anche da parte di mia sorella!
RispondiElimina@ Cinzia l'addensante lo trovi nei grossi supermercati, tra i prodotti per fare i dolci. Altrimenti puoi usare anche il dolceneve...
Tant auguri alla festeggiata.. e complimenti per questo capolavoro fragoloso!!! un bacio grande...
RispondiEliminaChe dolcezza!!! Mi piace l'uso delle frutte stagionali qui. Adoro le fragole, quindi questa torta mi farebbe molto felici anche a me!
RispondiEliminaAugiri Sorellina Dolcetta!
HELP ME!!!
RispondiEliminasto anneggando nella mia bavettina!!!
ciao ciao.ho provato oggi a fare i tuoi muffin al limone.ho usato la ricetta con l'olio al posto del burro che avevi aggiunto dopo.il profumo e l'aspetto sono buonissimi ma li ho buttati tt: erano "collosi"....una delusione!Come mai secondo te? 1cosa è certa:nn farò mai piu un muffin perchè adersso mi stanno antipatici.aspetto una risposat.grz.ciao ciao
RispondiEliminaMi unisco agli auguri e ti dico che trovo questa creazione molto invitante...e poi si sa che il connubio panna e fragole trova sempre consensi!
RispondiEliminaDal canto mio mi sono cimentata con questa torta alla rosa e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi data la tua esperienza in materia (si sa che con i dolci ho qualche problemino...però a me è piaciuta moltissimo).
Nadia - Alte Forchette -
E' proprio speciale.
RispondiEliminaComplimenti
la solita tua torta da maiali. Non so a sto punto fai più strati :|
RispondiElimina