Io le polpette le faccio così e non le friggo mai, trovo che vengano comunque buone. Le ho farcite con della mozzarella che si avvicinava alla scadenza, ma meglio qualche altro formaggio tipo provolone o fontina che rimane più cremoso.
Ingredienti:
Ingredienti:
- 400 gr di carne trita
- 150 gr di ricotta
- 2 patate lesse e schiacciate
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo grosso
- prezzemolo tritato
- sale
- formaggio che si fonda facilmente se si vuole farcire le polpette
- pangrattato extra per copertura
Impastare a mano tutti gli ingredienti, prendere un cucchiaio di impasto, schiacciarlo sul palmo della mano, inserire al centro un pezzetto di formaggio e richiudere a palla. Passare la polpetta nel pangrattato e proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. Depositare le polpette sulla teglia rivestita di carta da forno (io l’avevo finita, ma è molto meglio della carta d’alluminio) e cuocerle a 200° per una mezz’oretta.
che buone devono essere!!! io al forno non le ho mai provate e non ho neanche mai provato le patate e la ricotta nell'impasto!!! devo provare assolutamente!!! un bacione.
RispondiEliminabuone queste polpette e pnon fritte pure. Farcite cosi sono anche ancora piu golose :)
RispondiEliminaMa cadono le foglie su queste polpette???
RispondiEliminaBisognerà fare presto a finirle!!!
Ma che belle queste polpette..chissà che buone!!
RispondiEliminaL'idea delle polpette in forno ci piace parecchio!e le tue sono proprio colorate anche! allora ci prendiamo la ricetta!
RispondiEliminabacioni
Ah ma son sfiziosissime.. ci sta di tutto dentro.. :-p gnamm gnam :-) baci
RispondiEliminaMa che meraviglia!!ti sono riuscite benissimo!!!
RispondiEliminabrava!
Baci ...
Anch'io cuoco le polpette nell forno, rimangono piu leggere e soffici, secondo me. Ma non mi 'e mai venuta in mente la idea di farli farcite di formaggio. Che bella idea ci offri oggi!
RispondiEliminaAdoro le polpette, le straAMO!!! Le faccio spesso perchè piacciono moltissimo anche al mio Amore! Proverò anche le tue,ciao Stefaniucciottolina! Besos
RispondiEliminale voglio assolutamente provare!! non l'ho mai fatte con ricotta e patate!! baci!
RispondiEliminaCiao Stefania, complimenti per il tuo fantastico blog, continua fonte di idee e ricette gustose. Mi sono permessa di "copiare" una tua ricetta, aggiungendo qualche mia variante, e di postarla. Essendo il mio blog bilingue, ne ho fatto anche la traduzione in inglese. Questo è il link: http://raccoltodautunno.blogspot.com/ . Ho intitolato la torta: "torta di maggio" ed aggiunto il link alla tua ricetta. Spero che per te non ci siano problemi. In caso contrario fammelo sapere e cancellerò il post. Grazie. Eli
RispondiEliminaUn classico che non stanca mai...qui da me vanno alla grande!!!!!!
RispondiEliminaBaci!!!
Il fatto che non siano fritte mi piace, sopratutto per la linea. Devono essere molto gustose. Da provare. Bacioni!!
RispondiEliminabuoneeee!!
RispondiEliminama che delizia che sono!!!
RispondiEliminabuoooone...al forno le ho già provate ma mi mancava il formaggio che si fonde dentro....che bontà.ciao katia
RispondiEliminaChe buone, la ricotta e le patate sicuramente danno morbidezza, io di solito uso le patate non ho mai provato anche con la ricotta....proverò le tue al più presto!
RispondiEliminaCiao e buon w.e.
Bellissime! copiate:)
RispondiEliminaMi fa piacere che abbiate apprezzato!
RispondiEliminaEli va benissimo, grazie!