Ho fatto queste mezzelune con una simil-pasta frolla morbida allo yogurt greco (che ho scoperto, grazie a cuochetta, essere migliore di quello normale) e poco olio, rimasta ugualmente gustosa (ho aggiunto l’aroma di mandorla amara: che buona! Non pensavo…) ma molto leggera. Le ho riempite con ricotta e uvette… davvero ottime!
Ingredienti (per una dozzina di grosse mezzelune):
per la pasta:
per la pasta:
- 200 gr di yogurt greco
- ½ bicchiere di olio di semi
- 200 gr di zucchero
- 1 uovo medio-grosso
- 550 gr di farina 00
- ½ bustina di lievito
- essenza di mandorla amara
- 1 bustina di vanillina
per la farcitura:
- 400 gr di ricotta cremosa
- qualche cucchiaio di zucchero a velo vanigliato (non li ho contati, assaggiate la crema mano a mano che lo aggiungete e dosatevi in base al gusto personale)
- 150 gr di uvetta ammollata in acqua calda e ben asciugata
Preparare la pasta: lavorare l’uovo con lo zucchero, unire lo yogurt, l’oli, l’essenza di mandorla e la vanillina. Incorporare la farina setacciata con il lievito. Impastare a mano fino ad ottenere un pasta liscia e morbida, non più appiccicosa. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 30 min (o anche meno).
Setacciare la ricotta e mescolarla con lo zucchero, anch'esso setacciato, e con l’uvetta.
Stendere la pasta su un foglio di carta da forno infarinato, infarinando anche la superficie o coprendola con della pellicola trasparente in modo che la pasta non si attacchi al matterello. Ritagliare dei cerchi aiutandovi con delle forme del diametro desiderato (io ho usato una tazza da colazione), depositare al centro un cucchiaio di farcitura e richiudere a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Depositare le mezzelune sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a leggera doratura.
Setacciare la ricotta e mescolarla con lo zucchero, anch'esso setacciato, e con l’uvetta.
Stendere la pasta su un foglio di carta da forno infarinato, infarinando anche la superficie o coprendola con della pellicola trasparente in modo che la pasta non si attacchi al matterello. Ritagliare dei cerchi aiutandovi con delle forme del diametro desiderato (io ho usato una tazza da colazione), depositare al centro un cucchiaio di farcitura e richiudere a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Depositare le mezzelune sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a leggera doratura.
Deliziose queste mezzelune! me la segno! Ciao!
RispondiEliminaUn messaggio a caratteri cubitali sul blog solo per me? Grazieeee!
RispondiEliminaA proposito, sto uscendo con le amiche, mi raccomando tu continua a cucinare...e a ingrassare!!!!
..poi sono io quella che non ha altro da fare.....?!!!
:))))
ciao
Mmmmm!che bonta'!
RispondiEliminaBravissimaaaaa ....
buonissimo lo yogurt greco! io l'ho usato insieme con della panna montata per il ripieno di una crostata con le more... il retrogusto acido dava un po' di "freschezza" alla torta che altrimenti con panna e basta avrebbe stufato subito come gusto... sei bravissima a mandare avanti il blog anche se adesso hai mille cose da fare più di prima, non ascoltare i commenti malevoli di qualcuno che non saprà nemmeno cuocere un risotto in busta, ricorda che siamo più noi che ti sosteniamo di coloro che ti criticano stupidamente!
RispondiEliminaFaina
devono essere buonissime Stefy!!! poi sono anche light.... leggendo il commento di cuoca doc ci sono rimasta un pò male!! portare avanti un blog non vuol dire necessariamente ingrassare!! bo, credo che anche in questo mondo ci sia parecchia invidia!!! un bacione!
RispondiEliminabuoooone...posso una?ciao katia
RispondiEliminaDeliziaaaaaaa....me ne prendo una, posso?????
RispondiEliminabaci!!!
buonissime! e pure carine queste mezze lune. bravissima
RispondiEliminaChao, me sembra da vero buonissime per la merenda, me dispiacce i commenti malevoli di cualcuno complimenti per la tua pagina me piacce moltto
RispondiEliminaun bacione.
De la españa
Ci siamo già innamorati di queste mezzelune, soprattutto di quel ripieno, adoriamo la ricotta e la usiamo tantissimo nei dolci. Lo yogourt greco nell'impasto deve lasciare qualcosa di speciale, di sicuro faremo queste mezzelune!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
meravigliosamente deliziose queste messelune!! buona domenica!!
RispondiEliminaIn genere i dolci "light" sono poco invitanti... tutto il contrario dei tuoi, grazie e buona domenica!
RispondiEliminaBè.. son bellissime... una è per me ok? bacioni...
RispondiEliminane posso prendere una??? :P
RispondiEliminasono invitantissime, le divorerei tutte!
Ciau!!!! Da quando ho scoperto il tuo Blog ti sto rubando tutte le ricette!!!!E che successo!!! ma dico a tutti che il merito è tuo....sto inviando tutti su questo fantastico Blog...proprio qualche giorno fa ho fatto le camille, i muffin bicolore e quei biscotti super buoni che si inzuppano nel latte!!!!Anche io ho la passione per la cucina e mi piace tanto cucinare i dolci,ma ancora non riesco ad inventare ricette come te, per ora se non ti dispiace te le rubo!!!!Complimenti!!!!! Un bacio
RispondiEliminaMmmhh che delizia, sono stata via una settimana e al rientro ho trovato un sacco di ricettine deliziose!! Ma come fai??
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica!!
Sono bellissime!! ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Che carine..
RispondiEliminaMolto dleicate e sembrano anche buonissime!Il rieno poi è perfetto pe runa frolla allo yogurt!!
RispondiEliminabravissima come sempre!
bacioni
che bontà...un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
Questa frolla la devo provare! baci
RispondiEliminaChe delizia Stefi!
RispondiEliminayumm, questa pasta allo yogurt ed olio mi sembra morbidissima! Penso che vendra bene farcita di tantissime cose, ma questa alla ricotta debe essere light e gustosa. Grazie!
RispondiEliminaChe bontà...da provare prossimamente !!:) Ciao Vania
RispondiEliminanon commento molto, ma ho rubato qualche tua ricetta (sempre con risultati ottimi) e mi leggo ogni tuo post. oltre a essere una bravissima cuoca mi sembri una persona creativa e generosa! volevo scrivertelo solo per tirarti un po' su, visto la ridicola faccenda del serpente che perde tempo a insultare gli altri gratuitamente e anonimamente(comodo, no?o meglio dire da codardi...)
RispondiEliminaun abbraccio virtuale!
Mi son segnata anche queste..io adoro lo yogurt greco e lo uso anche io molto..per cui non mancherò di provarle.
RispondiEliminagrazie
ciao
Nooooo!! Avevo risposto ad uno ad uno e non me l'ha salvato!!! Uffa!!!
RispondiEliminaVa bè, non ho più tempo per rifarlo, vi lascio solo una salutone e ringrazio di cuore tutte voi"
...ma si può farcire con altro???
RispondiEliminacompliments...
Certo, puoi farcirle con tutto quello che vuoi... mele, marmellata, nutella...
RispondiElimina