L’ho già detto tutte le volte che uso la farina di segale, comunque ribadisco: al mattino questo tipo di pane spalmato con la marmellata di frutti di bosco è una bontà!
Ingredienti:- 250 gr di farina di segale
- 80 gr di farina di grano saraceno
- 160 gr di farina di grano duro
- 360 ml circa di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- semi vari in abbondanza (io avevo girasole, lino, zucca e fiocchi di soia)
buonoooooooo!! te lo rubo: mi hanno trgalato la mdp a natale a ancora non l'ho usataaaaaa!!
RispondiEliminabacini e buona giornata!!
il pane di segale con la marmellata di agrumi..a me far andare giù di testa!
RispondiEliminaottima ricetta..complimenti!
buonissima giornata
baciusss
devo essere sincera non ho mai assaggiato il pane di segale e mi incuriosce il sapore , l'aspetto devo dire è molto invitante , baci!
RispondiEliminaSono d'accordo... con la marmellata ai frutti di bosco è un accoppiata vincente!!!!
RispondiEliminaBuona giornata!
buonissimo! è vero, questa farina ha un sapore tutto suo....e con la marmellata...fantastico!!
RispondiEliminaun bacione
allora dobbiamo provarlo con la marmellata...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
@ Saretta daiiii... sfruttala!!! Anche se anch'io la uso davvero poco!
RispondiElimina@ Brii anch'io adoro il pane di segale con la marmellata, però non avevo mai provato con quella agli agrumi, di solito vado di frutti di bosco o fragole... la prox volta provo!
@ Mary io lo adoro! Soprattutto a colazione con la marmellata!
@ Anche a te Maya!
@ Ciao Manu e Silvia!
@ Un bacione anche a te Annamaria
Mi sembra adatto ad una bella colazione, con burro e marmellata....secondo me ci sta che è una meraviglia!
RispondiEliminabacioni
ha un aspetto meraviglioso!!!
RispondiEliminaVoglio prenderla anche il la macchina per fare i pane. Mi sembra che i risultati che si ottengono siano buoni. In particolare il tuo pane ha un aspetto!!! Ciaooo
RispondiEliminaCondivido: a colazione, con una buona marmellata fatta in casa, è unico! buon w-e cara
RispondiEliminaOttimoooooooooooooooooo
RispondiEliminaCon una bella spalmata della tua ottima marmellata di arance, sarebbe una colazione ad ok!!!
Bacissimiiiiiiiiiiii
mamma che bello!!! posso??? gnam gnam!!!
RispondiEliminaMi è capitato di mangiarlo una volta.. non ricordo mica se m'era piaciuto o meno, comunque sia t'è venuto troppoo bello!!!!:-) bacioni
RispondiEliminaCiao...ho scoperto per caso la tua dolcetteria, cercavo dei dolcetti particolari, e mi si è aperto il paradiso! complimenti innanzitutto per il sito...è fantastico: ricco, allegro, colorato e divertente! anche io sono appassionata di dolci e ho trovato da poco tempo tante idee per le mie ricette. Ti ringrazio tanto! adoro anche io la marmellata, e recentemente con le arance amare dell'albero di mia zia ho provato a farla...ho anche la macchina del pane quindi metterò presto in atto la tua ricetta! a presto. Selina
RispondiEliminache buonoooo!!! è vero, il pane di segale ci sta benissimo con un velo di burro e marmellata ai frutti rossi. La mia preferita è qualla ai lamponi. Da quando l'ho assaggiata a Vienna non ne faccio più a meno! bacii
RispondiEliminaHo compreto anche io la macchina del pane e devo dire che escono cose meraviglioce...devo provare questa tua ricettina sembra ottima!!
RispondiEliminaCiao lidia
Ciao ragazze, mi fa piacere che abbiate apprezzato questo pane! Un abbraccio a tutte!
RispondiEliminaOra che ho la macchina del pane lo provo anche io!!!!!!! grazie dolcetto..ero proprio alla ricerca di ricette da provare!
RispondiEliminabaci
vale
Sai che è da una vita che non uso la mia MDP x sformare pane? Ora mi sto delziando ad altri tipi di panificazione, ma questa ricettina mi ispira tantissimo! Un bacio Stefy, come vedi sto riemergendo, a poco a poco... :)
RispondiEliminaquante volte avrò detto che vorrei avere la macchina del pane?? eheheh è che secondo me lo dico nei momenti e nei posti sbagliati, perchè chi potrebbe regalarmela non mi sente mai :)
RispondiEliminaun bacioneee
Non ho la macchina per il pane, ma questa tua ricetta la voglio provare comunque, sembra di sentire il profumo e la fragranzia di questo pane sin qui, grazie!!
RispondiEliminacome potrei vivere senza pane.. poi quello di semi è un ottima alternativa!
RispondiEliminamarmellata fatta in casa , pane fatto in casa , ma sara buonissimo. bravissima sei unica :)
RispondiEliminaAdoro questo tipo di pane... quando vado in Alto Adige ne faccio sempre una buona scorta e sono d'accordo con te sul fatto che sia perfetto per essere spalmato di marmellata, specie se a base di mirtilli o frutti di bosco in generale!
RispondiEliminaUn bacio tesora, buon fine sttimana!
Questa ricetta capita proprio al momento giusto .... devo smaltire della farina di segale; ma ne ho solo 150 gr, secondo te come sostituisco quella che manca? (provo con del farro?)
RispondiEliminaNon ho capito un paio di cose (non sono brava come te in cucina ma con i tuoi consiglio sto facendo progressi): per farina di grano duro va bene anche la semola di grano duro rimacinata e non va messo un pò di zucchero?
Grazie e buon week end
Ciao Enrica (VI)
Ciao ragazze, visto che oggi pomeriggio non ci sarò e che non so come andrà la mattinata inizio ad augurarvi un bellissimo fine settimana!!
RispondiElimina@ Enrica io sostituirei i 100 gr mancanti con dell'altra farina di grano saraceno o con della banale farina bianca. Prova pure con quella di farro ma non ti so dire perchè non l'ho mai usata... tentar non nuoce! Per quanto riguarda la semola, va bene ma diminuirei un po' le dosi, sostituendo la mancante con la farina 0... Non sono molto pratica di pane, spero venga ugualmente bene...
è uno dei più bel blog che ho visto compimenti per tutto!!!
RispondiEliminabeh..io lo vedrei bene anche con la marmellata qua sotto!!!
RispondiEliminaBacioni