Scrivo questo post prima di partire per la Valle d'Aosta (sperando che vada tutto bene visti i problemi dovuti alle abbondanti nevicate!), un paio di giorni prima che lo vedrete voi. Anche se non sarò davanti al pc quando leggerete queste righe, ci tenevo ad essere presente almeno con il cuore per farvi tantissimi auguri di buon anno nuovo.
Come festeggerete questa sera? Dove sarete di bello? Bè l'importante è che vi divertiate e che iniziate il nuovo anno con la/e persona/e che più amate.
Mi sembrava giusto festeggiare con una torta che richiamasse i bagordi tipici di questa nottata... ecco perchè i topini ubriachi! ;P
A dir la verità ho fatto questa torta qualche mese fa come scherzo-regalo per il moroso: i due topini ubriachi rappresentano noi due dopo un venerdì sera un po' "eccessivo"... Naturalmente i topini non sono di mia ispirazione, non ce l’avrei mai fatta a realizzarli senza le indicazioni di qualcuno. Infatti la realizzazione originale è di Angelica di Cookaround, che riesce a mettere insieme di quei capolavori da urlo! I miei topini non sono belli come i suoi ma per lo meno sono riuscita a dare una forma decente (anche se ho notato che io - che dovrei essere la topina rosa - mi sono fatta più ciccia di lui... uè, mi tiro le bastonate da sola?!). Comunque l'impegno c'è, il resto verrà con l'esperienza...
L’interno è una normale torta al cacao, farcita con crema chantilly e nutella e sopra una glassa al cioccolato fondente. Le decorazioni non sono in MMF come quelle di Angelica, ma ho voluto per curiosità provare la pasta di zucchero.
Niente foto della torta tagliata perchè l'abbiamo mangiata in compagnia ed è finita tutta.... Tagliare a pezzetti i topini fatti con tanto impegno è stata una pugnalata al cuore!! Però va bè, rimangono comunque le foto...
per la base:
- 300 g di farina
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 100 g di cacao
- 1 bicchiere di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
per la farcitura:
- 150 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo setacciato
- 2 cucchiai di Nutella morbida
- 50 gr di burro (se volete una copertura un pochino più morbida sostituite il burro con 50 ml di panna fresca)
- 200 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparare la base: sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e lasciato intiepidire, il cacao setacciato, il latte, il sale, metà della farina setacciata, gli albumi sbattuti a neve ed infine la rimanente farina, sempre setacciata, con il lievito. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 170° per una quarantina di minuti (vale come sempre la prova dello stuzzicadenti).
Lasciare raffreddare completamente la base ed intanto preparare la crema montando la panna ed aggiungendo poi delicatamente lo zucchero a velo setacciato e la nutella, amalgamando bene senza smontare al panna.
Tagliare a metà la torta e farcirla con la crema alla nutella.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato a pezzetti con il burro/panna e lo zucchero a velo setacciato. Ricoprire con questo composto tutta la torta, livellando bene la superficie.
Se vi dovesse interessare anche la ricetta della pasta di zucchero, la riporto qui di seguito. Nelle varie ricette che ho trovato in internet normalmente viene consigliato l'uso del glucosio... non avendo voglia di ordinarlo in internet, dato che dalle mie parti non l'ho ancora trovato, l'ho sostituito con la melassa, che avevo comprato in abbondanza a Natale. Io mi sono trovata abbastanza bene, anche se forse con il glucosio la pasta viene bella bianca. Non ho avuto problemi avendola colorata tutta. A tal proposito consiglio di usare i coloranti in pasta o in polvere (io ho trovato a Parigi quelli in polvere... "qualcuno" mi ha promesso che appena li finisco mi riporta a comprarli... abbonderò nelle decorazioni!), ho provato con quelli liquidi ma non mi sono trovata bene: colorano poco e devi impastare nuovamente il tutto con altro zucchero...
Ingredienti:
- 450 g di zucchero a velo o più
- 50 g di glucosio (io ho usato la melassa)
- 30 ml d'acqua
- 5 g grammi di gelatina
- coloranti in pasta
cara dolcetto, grazie per gli auguri, li ricambio con immenso affetto, la torta è meravigliosa e i topini bellissimi, tanti complimenti!! è davvero allegra e simpatica!!! ti auguro un anno speciale, ricco di sorprese e felicità!! buona serata!!!
RispondiEliminaGrazie degli auguri e ricambio di cuore !! Ma siamo a Natale , con i panettoni....ci mancava anche la Torta... :( E no sono proprio contenta delle tue Ricette ;) baci
RispondiEliminaTanti auguri per un buon anno!!! I topini ubriachi sono fantastici
RispondiEliminaLa torta è bellissima, complimenti!
RispondiEliminaTanti auguri per un buon 2009!
Eh si, le ricette della mitica Angelica Cozza sono una garanzia!
RispondiEliminaAnche a te è venuta benissimo...
...un abbraccione e tanti auguroni di Buon inizio 2009!
Che bella tanti cari auguri per un buon 2009 !! Lisa
RispondiEliminache carini!! ma sei bravissima :) non vorrei mai mangiarli questi. Buon anno anche a te . divertiti :)
RispondiEliminacaspita un peccato mangiarla questa torta, è una meravilgia!!
RispondiEliminabacioni e buon anno anche a te
Augurissimi Stefy Per un 2009 dolcissimo anno nuovo carico di tutte le cose che desideri! Bellissima torta, un capolavoro!
RispondiEliminaCome sempre è un piacere vedere i tuoi capolavori.
RispondiEliminaPer il 2009 che arriva, vorremmo che ti portasse tutte le soddisfazioni che meriti ed un enorme bagaglio di pensieri positivi!
Sabrina&Luca
La torta é bellissima!Buon viaggio, divertiti..la Valle d'Aosta é bellissma in questo periodo, sarei dovuta salire domani, ma evidentemente non é proprio destino..Un bacio
RispondiEliminaBuon 2009!
Buon divertimento e Buon 2009
RispondiEliminaAuguri di Buon anno!
RispondiEliminama che bella torta...e i personaggi sono cosi carini...
RispondiEliminabuon anno!!!bacioni
Auguroni anche a te, la torta è bellissima e i topini tenerissimi!!!
RispondiEliminaAuguri di cuore Dolcetto cara!!
RispondiEliminaLa torta è bellissima, mamma mia!!
^___^
tantissimi auguri di buon anno anche a te Dolcetto, un bacione!
RispondiEliminaBellissima sta torta con i topini!!! bravaa!!!!! tanti auguri per questo 2009! bacioni...
RispondiEliminama che carini i topini ubriachi:-) Buon anno...un bacio:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Carissima dolcetto ho scoperto da poco e per caso quest blog.Ho provato la ricetta di alcuni biscotti che son venuti benissimo.Grazie!!! le ricette sono abbastanza semplici e precise nei passaggi cosa fondamentale!!!!!Complimentissimi.E Buon anno .Apprendista ( apprendo da te, per questo ho scelto questo nick)
RispondiEliminaun abbraccio grandissimo e tantissimi quguri di buon anno ;)
RispondiEliminacarinissima questa torta!!!
RispondiEliminaun bacione e tanti auguri per un felice 2009!
tanti auguri di buon anno!!! la tua torta è splendida!!! bravissima
RispondiEliminaMa è bellissima questa torta! Grazie per le tue fantastiche ricette, un bacione grande e buon anno!
RispondiEliminatantissimi auguri se pur in ritardo... :.)
RispondiEliminaConosco le creazioni di Angelica, bravissima, ma anche le tue sono venute bene.
RispondiEliminaTanti AUGURI anche a te !!
p.s. sei iscritta a Cook ?
Bacioni
fai sempre delle cose straordinarie
RispondiEliminaE anche questo nuovo anno lo inizi con una delle tue meraviglie! I topini sono troppo belli.
RispondiEliminaUn 2009 pieno di amore e di bei momenti cara Stefy.
Un abbraccio
Alex
Complimenti per questa creazione simpaticissima e buon 2009
RispondiEliminaComplimentoni e tanti carissimi auguri
RispondiEliminaGran bel lavoro, una torta stupenda. Auguri anche se in ritardo.
RispondiEliminaGrazie mille a tutti!! Rientro oggi al lavoro (sì lo so... di venerdì è un po' da stupidi ma almeno ho la consolazione che è già venerdì ;)
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana!
ho visto solo oggi i tuoi topini...
RispondiEliminaforse sarà perchè sono colorati, ma mi piacciono + degli originali!
sei veramente brava!!! in ritardo,
ma sempre buoni, auguroni!!!!!
mi ero persa questa bellissima torta, molto carino il tuo blog!
RispondiEliminaho sperimentato la tua torta con qualche variante riciclando qualche ingrediente che avevo in frigorifero....SUCCESSONE!!!!!!!!! visto che non avevo cacao amaro ho messo 80g nesquik e 120g di zucchero (visto che il nesquik è già zuccherato!) per la farcitura ho messo due cucchiaoni di nutella in una scodella con un po' di latte e l'ho fatta scaldare in microonde.Visto che avevo un po' di crema alla vaniglia avanzatal'ho aggiunta alla nutella e così ci ho farcito la torta. Sopra l'ho ricoperta di panna montata...una vera delizia. sei sempre una bella e buona fonte di ispirazione!!!!grazie.ilaria
RispondiEliminaGrazie!!
RispondiEliminaIlaria mi fa piacere, la tua versione dev'essere stata ancor più golosa!