Non c’è niente da fare: i biscotti fatti con la normale pasta frolla arricchita con tante nocciole rimangono i migliori in fatto di croccantezza e gusto, almeno a parer mio. Questi biscotti sono i primi in assoluto che io abbia mai fatto: non è la stessa ricetta perché ora faccio tutto un po’ ad occhio, però il gusto era lo stesso… li adoravo allora e li adoro adesso… Se volete regalarli per Natale saranno sicuramente ben accetti!
Ingredienti:
- 180 gr di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 presa di sale
- 160 gr di burro
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiai circa di latte
- 100 gr di farina di nocciole
- una nocciolina per ogni biscotto (facoltativa)
Lavorare (meglio se con le fruste elettriche) a crema il burro con lo zucchero e la vanillina, unire il tuorlo, il latte, la farina di nocciole e la farina setacciata con il lievito. Impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia, coprirla con della pellicola e riporla in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendere la pasta su carta da forno (io metto sopra la pasta anche della pellicola, così sono sicura che non si attacchi al mattarello) fino ad ottenere una sfoglia di quasi un centimetro. Ritagliare i fiorellini e schiacciare al centro una nocciolina. Disporli sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 – 12 minuti (dovranno dorarsi solo sotto).
Stendere la pasta su carta da forno (io metto sopra la pasta anche della pellicola, così sono sicura che non si attacchi al mattarello) fino ad ottenere una sfoglia di quasi un centimetro. Ritagliare i fiorellini e schiacciare al centro una nocciolina. Disporli sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 – 12 minuti (dovranno dorarsi solo sotto).
42 commenti:
ottimi cara stefy. li faro' presto. bravissima come sempre lina.buona domenica.
Hanno un aspetto invitante, ci credo che sono un regalo graditissimo!
Ciaooooo
che delizieeeeeeeeeeee!!!
bellissimi Stefy!!
Stefy, che meraviglia!!!
Senti, ho bisogno di un consiglio...ho un sacco di nocciole sgusciate (provengono dal mio albero)ma non tostate...che dici, come posso fare per utilizzarle?
Le tosto qualche minuto in forno e poi le polverizzo col Bimby?
i tuoi biscotti vorrei farli per i regalini Natalizi, son troppo belli....help me!
bacione
Quella di usare la pellicola per non fare attaccare la pasta è un'ottima idea che useremo sicuramene.
Proprio questa mattina si parlava di biscotti per la colazione.....ora sappiamo dove trovare la ricetta.
Buona Domenica
Sabrina&Luca
Concordo pienamente con te ^___^
Davvero i migliori!
Un bacione e buona domenica!
Misono innamorata del tuo blog! Ho provato a fare tutti i tuoi biscotti per l'albero di Natale, e sono buonissimi...Sicuramente anche questi saranno sfornati e imbacchettati per i regali!
Ciao
Rossana
Sembra di sentire il profumo delle nocciole... attraverso lo schermo del pc!! Belli, sicuramente ti copierò anche questi, grazie!!!
Che carini questi biscotti :))
mamma che belli:-)
Annamaria
Questi mi ispirano assai..ci metto la mano sul fuoco che cederò alla tentazione di farli,senon oggi nei prossimi giorni ^^
Buona domenica dolcetto..un bacino
Ho provato a fare dei biscottini simili però con noci e cannella, visto che ho tanta farina di nocciole protrei provare a fare anche questi!! Grazie!
mmmmh che bontà...si sente fin qui il profumo!!! bravissima!!!
deliziosi questi biscottini,con la nocciola poi fantastici,baci imma
I biscotti alla frolla mi fanno impazzire ma se inoltre ci sono pure le nocciole non posso dire di no. Mi sa che mi hai dato un idea per dei dolci regali di natale!
Buona domenica, bacioni!!
come sempre i tuoi biscotti sono bellissimi..e avendoli assaggiati dal vivo anche buoni!!Stai sperimentando ricette nuove?
Un bacio!
direi che òla frolla con le nocciole, ma anche con le noci, è decisamente anche la mia preferita..forse anch'io quest'anno sforno un po' di regali "fai da me"...un sacco di baci.lety
Che bei colori questi biscotti.. e chissà i sapori!!
Un abbraccio fortissimo!!
belli e buonissimi questi . complimenti sei bravissima :)
Alla vista sembrano buoni e croccantosi... si può averne un pezzettino tanto per provare????? Saluti Roberta
anche se ultimamente non ho commentato ho seguito le tue ricette...in cerca di qualcosa di bono da preparare per le feste!!!!
questi fiorfrollini sn troppo bellini
sono bellissimi! davvero invitanti, peccato che...allungando la mano non riesco a prenderne neanche uno, uff! :) buona serata!
Semplicissimi questi biscotti!! Con la farina di nocciole e le nocciole in ogni biscotto...come reistervi!!
bacioni
bellissimi e deliziosi!!!! complimenti davvero!!!!
@ Grazie Lina, buon lunedì!
@ Già Aiolik, un regalo che dovrebbe essere apprezzato e.... gustato ;D
@ Grazie cara saretta!
@ Simo che fortuns avere le nocciole direttamente dalla pianta, con quello che costano! Direi di sì, l'ideale sarebbe tostarle, così che puoi pelarle, e poi tritarle. Io però ne terrei da parte qualcuna intera da tritare più grossolanamente con la mezzaluna, mi piace sentire il croccante delle nocciole sotto i denti ;D
@ Sabrina e Luca io uso sempre la pellicola o la carta da forno stendendo la frolla, facilita molto l'operazione...
@ E a te Morettina buon inizio settimana!
@ Rossana mi fa piacere, grazie mille!
@ Grazie a te dell'apprezzamento Barbara!
@ Ciao Nuvoletta
@ Buon lunedì Annamaria
@ Ciao cara Silvietta!
@ Denise provali, vedrai che ti piaceranno!
@ Grazie Paser e Littlefrog!
@ Kristel anche io non riesco a resistere ai frollini, uno tira l'altro!
@ Ely intendi nuove idee di biscotti da regalare? No, quest'anno nada! Non li faccio perchè sono stati apprezzati solo da voi amici foodblogger, ma gli amici vicini li hanno presi quasi per obbligo... non avendo amici che amano cucinare non hanno idea del tempo che ci vuole per preparare una sacchetto di biscotti misti! ;D Baciotti!
@ Lety verranno sicuramente apprezzati!
@ Sì Anemone, un ottimo saporino!
@ Grazie Snooky, mai quanto te!
@ Certo Roberta! ;D
@ Mi fa piacere Mari!
@ Babi è il "difetto" di questi pc uffa!
@ Ciao Manu e Silvia!
Son d'accordo con te, i biscotti migliori son quelli fatti con la frolla, purtroppo la presenza del burro non mi consente di mangairli, mi rifaccio guardando i tuoi! :-D
sono deliziosi!!! bravissima!!! un bacio
Stupendi, come tutto quello che prepari tu! Un bacio :P
ciao carissima, non ho parole... sono stupendi esteticamente e già immagino che saranno ottimi!!! vorrei farli subito ma venerdì torno in puglia e ho ancora da consumarne un bel pò... che rabbia... quasi quasi li faccio e me li porto giù con me!!! un bacione
Concordo con te, di questi ne mangerei una tonnellata!
Ciao, come al solito sei molto brava. Io li preparo con le spezie. Appena li preparo per i regali di Natale li fotografo e metto la ricetta sul mio blog. L'anno scorso furono un successone. Se sei ancora interessata alla griglia per crostata contattami alla mia mail annagentiledg@yahoo.it. A presto
Un fior fiore di ricetta !! Vania
Ciao carissima! Come va?
Anch'io ho fatto molti biscotti nel week-end, per i miei pensierini di Natale, ad averli visti prima avrei incluso anche questi perchè sono certa che avrei fatto un successone! Anche se non so se sarei riuscita a regalarli, adoro le nocciole e mi sa che me li sarei divorata tutti...
Un abbraccio tesora!
Stefy ti sono venuti benissimo!!!!
Bravissimaaaaaaaaaaaa
Baciottiiiiiiiiii
@ Grazie Max!
@ Claudia ne mangerò uno in più anche per te ;P
@ Gazie Manu!
@ Sei troppo gentile Roxina!
@ Mica dai, fai fare anche ai fiorfrollini un bel viaggetto ;D
@ Già Elga, il guaio è proprio quello!
@ Grazie mille Anna, l'ho trovata anch'io!
@ Ciao Vania!
@ Camomilla cara tu sei stata più brava di me: io quest'anno ho deciso di non regalare più i biscotti e me li pappo tutti io, alla faccia di quelli che l'anno scorso non mi hanno nemmeno ringraziato di averli regalati! Eh già, amici amici... tze!
@ Grazie Fantasy!
Semplicemente deliziosi questi dolcetti...come si fa a resistere....uno uno per me...mmmmhhhh!!!!!
bravaaaaaaaaaa
ciaooooo Lidia
Ciao Lidia, anche due te ne lascio!
Che delizia questi biscottini, sono anche carinissimi!
ma che buoni e che carini! Devono essere davvero croccantini e saporitissimi!
WOWOWOW! l'ho provata e poi ho raddoppiato le dosi per regalare ai colleghi queste delizie! Grazie della ricetta è buonissimissima!
un abbraccio
Martina
Questi biscotti sono stati un vero successo a Natale...li ho messi insieme ad altre mie creazioni nei cestini per i vari parenti e amici!Grazie per la ricetta sono squisiti e credo proprio che li rifarò presto gnammmen ^_^
Naturell
Grazie a voi ragazze, sono felice che vi siano piaciuti!
Posta un commento