Gli stampini sono quelli delle madeleines ma non le posso chiamare così perché non c’entrano proprio niente con le madeleines vere e proprie visto che sono rimasti dei pasticcini croccanti fuori e morbidi dentro. Semplicemente avevo degli amaretti da far fuori e volevo provare i miei nuovi stampini… Ho il dubbio di aver lasciato l’impasto troppo molle perché il risultato doveva essere più bombato e tutto morbido (proprio tipo le madeleines) ma il sapore era comunque delizioso, quindi vi lascio ugualmente la ricetta. Al limite, se preferite un impasto più morbido e lievitato aggiungete ancora un pochino di farina e usate gli stampini dei muffin o del cake.
Ingredienti:
- 250 gr di farina con lievito
- 75 gr di burro salato a temperatura ambiente (se non lo avete va bene anche quello normale)
- 2 uova
- 2 cucchiai di panna
- ½ bicchiere di latte
- 200 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato al latte ridotto a pezzettoni
- 50 gr di cioccolato bianco ridotto a pezzettoni
- 7-8 amaretti sbriciolati (con batticarne o bicchiere)
Lavorare il burro a cubetti con lo zucchero, unire le uova, la panna, il latte ed amalgamare. Incorporare gli amaretti ed il cioccolato. Unire infine la farina setacciata (con il lievito). Verificare se è il caso di aggiungere ancora un po’ di farina (l’impasto deve staccarsi pesantemente dal cucchiaio… io ho usato le fruste elettriche e non ho verificato la consistenza, sono andata ad occhio…). Versare l’impasto negli stampi scelti e cuocere a 170° fino a completa doratura.
27 commenti:
Ciao, e buongiorno! che belle queste conchigliette con il cioccolato.. hai usato uno stampo al silicone?? io non ho fortuna con quelli.. mi rimane sempre tutto gommoso..
Baci Chanel
Ma tu sei veramente instancabile...
come posso resisterti....
questi dolcetti sono a dir poco splendidi!
bacione e b.fine settimana
bellissimo lo stampo da madeleine. vorrei comprarmi un pò di stampini nuovi anch'io! magari in silicone visto che tutti quelli che ho sono i tradizionali in alluminio! cmq devono essere ottimi anche in versione muffins come dici tu! ieri ho provato i tuoi muffins bi-colore e come sapore sono veramente buoni! ho avuto un pò di difficoltà a mettere l'impasto negli stampini e ad avere l'effetto bi-colore perchè rispetto a quelli che faccio io era molto più liquido! però nonostante abbia impiastricciato tavolo e pavimento il risultato merita!!! mi sono piaciuti un sacco!
baci
Sono spettacolari questi pasticcini, ottimi! Anch'io ho degli amaretti da utilizzare prima che sia troppo tardi, ma a me una delizia del genere non sarebbe mai venuta in mente...
Baci cara e buon fine settimana!
Già solo il nome conchiglia mi fa pensare al mare e poi sembrano ottimi e lo sono di sicuro....
Baci
Laura
ciao dolcetto, era un pò che non passavo..mi sto rifacendo adesso però. sto divorando gli ultimi post..una domanda un pò Off topic, per quanto riguarda questo semifreddo (http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/06/semifreddo-light-super-rapido-ai.html), 400 g. di crema per quante persone sono??
a presto e complimentissimi
Stefy sforni una bontà dietro l'altra, io rischio di essere ripetitiva, ma sei eccezionale:-) Buon fine settimana:-)
Che belle queste conchigliette, il nome è proprio azzecato. Certo che sei instancabile, ne sforni proprio tante. Io invece ultimamente vado un pò al rallentatore. Un bacione e buon weekend!!!!
Come son carine!!!!
Me le copio subito subito.
Grazie
ciao
buon week end.
Questi dolcetti sono bellissimi, ne assaggerei subito uno!
E grazie per il chiarimento melone-vaniglia di ieri.
A presto,
Nadia - Alte Forchette -
a me di questi dolcetti piace propio l'aspetto lucido-croccantoso! devono essere golosissimi!grazie per il chiarimento sul forno nel post delle barchette zucchine/pollo! ^_^
Nooooooooooo...una cosa fantastica...le madeleines per noi super golosi!!!
@ Sì Chanel, è uno stampo in silicone... ma tutti ti danno problemi o solo uno?
@ Anche a te Simo!
@ Oh la peppa mica era così liquido! La prossima volta aggiungi un pochino in più di farina, non cambia niente... Il mio guaio è che misuro la farina con le "caraffe"... sai quelle con le tacchette... dici che non sono affidabili? Perchè il mio impasto non era molto liquido, direi normale...
@ Camomilla tu avresti trovato di meglio!! Baciotti
@ E' proprio vero Laura, la voglia di mare si fa sentire sempre più!
@ Silvia essendo così leggero se ne consuma di parecchio rispetto, ad esempio, ad un tiramisù... con 400 gr direi che soddisfa 3 persone, 4 se non se ne mangia molto...
@ Buon fine settimana anche a te Sweetcook!
@ Pizzicotto dovrei anch'io smettere di sfornare, un po' per il caldo, un po' per la prova costume... ma non resisto!!
@ Buon w.e. anche a te Michela
@ NAdia più che chiarimento mi sa che ho fatto ancor più confusione ;P
@ Figurati bocetta, spero di aver azzeccato i tempi!
@ Ciao precisina!!
dolcettinoooo hai vinto un premio!
vieni a vedere?:)
Io li prendo così come ti sono usciti emagari li mangio con la confettura di melone :)) Elga
Ho una voglia di dolci....mi sa che ora mi spulcio un pò il tuo blog, qui l'ispirazione non manca!!
@ Buon w.e. Elga cara!
@ Benvenuta Laura!
Arrivo Dolcezza!!
No ne ho due..quello per i muffins è ok.. Poi ne ho un altro per torte che è una tragedia..la torta esternamente è cotta.. anche un po troppo.. mentre dentro....hai presente le "vigorsol"?..quelle..ho pensato fosse un problema di impasto.. ma la ricetta era stra-collaudata..boh!!!
Gli do' un'altra possibilità poi prende la via della spazzatura..
Chanel
No ne ho due..quello per i muffins è ok.. Poi ne ho un altro per torte che è una tragedia..la torta esternamente è cotta.. anche un po troppo.. mentre dentro....hai presente le "vigorsol"?..quelle..ho pensato fosse un problema di impasto.. ma la ricetta era stra-collaudata..boh!!!
Gli do' un'altra possibilità poi prende la via della spazzatura..
Chanel
ma guarda che sono bellissimi!!! e poi, croccanti fuori e morbidi dentro... una cosa particolare per dei dolcini così, no? suona bene!! epoi, il gusto è quel che conta... segno ricetta! ho in preparazione il triplo cheesecake, per un'occasione abbastanza speciale.. speriamo in bene e che mi porti fortuna!!
ma sono belliiiiiiiisssimeeee!! gonfiette da richiamo: mangiami mangiamiiii :D
che bello passare da qui... tu prepari sempre cibococcola!
un bacio grande buon week end!
Questa è una tortura, guardare e non toccare...e intanto solo con la voglia di addentarli che ci hai messo, siamo ingrassati dieci chili almeno!
baci da Sabrina&Luca
e questi? rapita dai meravigliosi muffins al tè matcha di la' sopra questi stavo per non vederli! ma come fai? sei troppo brava!!! peccato che non sei mia vicina di casa sennò mi vedevi tutte le mattine a casa tua a rompre per rubarti la colazione! non è che hai intenzione di trasferirti in sardegna? eh eh! un bacio grandissimo!
@ Chanel prova con un impasto differente, a me era successo così con dei muffin al ciocco... magari è un problema di consistenza... fammi sapere!
@ Lady allora... in bocca al lupo! Anche se mi sa che ormai è già tutto fatto...
@ E' sempre un piacere averti qui Viviana!
@ Sabrina & Luca non parlate di ingrassare: pensate a me che non mi limito a guardare... un disastro!
@ Magaaaari!!! Babi correrei subito in Sardegna, sarebbe un sogno!! E per lo meno mi aiuteresti a far fuori un po' di tutti i dolci che sforno!!
favolose queste conchigliette!!
hai spiegato benissimo la ricetta,non ci resta che farle ;)
Mirtilla non garantisco il risultato!! Per me dovevano essere normali madeleine morbide, invece sono uscite croccanti fuori... mha!
Posta un commento