lunedì 16 giugno 2008

Biscotti al müsli e cioccolato

2008-05-17_10-59-01
Ho sfornato questi veloci biscotti per far fuori un po’ di müsli che avevo a casa… ne compro sempre troppo e poi me lo mangio da solo a cucchiaiate… ok che è leggero, però due etti per volta penso incidano sulla dieta ;P

2008-05-17_10-59-21


Ingredienti:


  • 1 uovo
  • 300 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 180 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 3 cucchiai di yogurt (bianco o ai cereali) o latte
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 tazza di müsli
  • 80 gr di gocce di cioccolato

Lavorare l’uovo con lo zucchero, unire il burro liquefatto, lo yogurt, lo zucchero vanigliato, la farina setacciata, il müsli e le gocce di cioccolato. Amalgamare tutti gli ingredienti e far cadere un cucchiaio scarso di impasto sulla teglia rivestita di carta da forno, lasciando un paio di centimetri di distanza tra un “mucchietto” e l’altro. Infornare a 180° per una decina di minuti.

39 commenti:

  1. Che delziia questi biscottini, mi intriga l'uso del muesli!

    RispondiElimina
  2. siii anche io prendo sempre il muesli, oppure lo faccio io perchè non trovo mai quello che dico io al supermercato...lo adoro a colazione con il latte d'avena o lo yogurt! Però anche farci dei biscottini è un'ottima idea! Da provare! ;)

    RispondiElimina
  3. Che belle ricettine !
    Copio tutto!
    ORa non odiarmi ho una cosetta per te.
    ciao
    Baciotto

    RispondiElimina
  4. Bene, sono molto contenta che ti sia piaciuta.....oggi sono in crisi di idee, in casa ho del cioccolato bianco che vorrei utilizzare per fare dei biscotti, cosa mi consigli? ho visto i tuoi bonbons di mais e cioccolato ma vorrei utilizzare pochissimo burro...che dici?!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Una buona settimana con dei buini biscotti come i tuoi

    RispondiElimina
  6. Anche questi biscottini non sono niente male, anzi!!! da provare! ci vorrebbe la prova assaggio per ogni post!! :-)

    RispondiElimina
  7. eeeh sono già finiti! :D anche i tuoi devono essere buoni, musli e cioccolato mi ispirano molto insieme!! :D

    RispondiElimina
  8. @ Night per me il suo utilizzo è stata una necessità, ma mi sono trovata bene!!

    @ anche a te Pizzicotto!

    @ Ery il problema è che, con la scusa che è leggero e che fa bene, io ne mangio sempre troppo!! Per questo ho voluto "farne fuori" un po'... ;D

    @ Lagallinaincucina puoi tranquillamente farli sostituendo il burro con lo yogurt, verranno un po' meno friabili ma comunque gustosi. Mi dispiace che ho nelle bozze diversi biscotti senza burro ma non li ho ancora postati... se vuoi una base di ricetta alternativa puoi usare questa:
    http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/01/crostata-con-frolla-allo-yogurt-e.html (dimezza pure le dosi, così è molto abbondante) oppure, anche se c'è un po' più burro, questa http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/02/crostata-di-frolla-integrale-e-yogurt.html . Consiglio il cocco con il ciocco bianco! ;D

    @ Arrivo Michela!

    @ Buona settimana Gunther!

    @ Saremmo rovinate Mica, già mangio abbastanza da sola, se poi ci fosse la possibilità di fare assaggini in giro per i blog... addio prova costume!! ;D

    RispondiElimina
  9. Questi si che sono da prova costume!
    Brava
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  10. Buoni questi biscottini col tè all'inglese!!!!!!! Grazie della visita e Dolcetto, ti assicuro che sono stata male anche io! Perchè non organizzare un bel viaggio di bloggers in Irlanda, l'estate prossima? Spargete la voce....sarebbe bello....avventura, natura, paesaggi, ottima birra, ottima carne e ottimo pesce.....
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. ciao dolcetto! mi hai fatto venire voglia di un biscottino...ma domani parto per una sett. all'isola d'elba e dunque va in ferie anche la mia cucina! mia sorella Epa è già laggiù che mi aspetta con bonnie & clyde...quando torno racconterò le mie disavventure! passa una buona settimana! baci!

    RispondiElimina
  12. Ho comprato una confezione di muesli per provare un dolcino che posterò a giorni...mangiato da solo proprio non mi piace....il latte non lo bevo......mi sa che lo finisco facendo questi bei biscottini! Baci

    RispondiElimina
  13. @ Infatti Gialla, anche questo fine settimana ho cercato di fare dolci poco calorici... peccato che ne faccio sempre troppi!!!

    @ Immagino Sabrina, il moroso sono 5 o 6 anni che mi rompe perchè vorrebbe andarci!!! E' una vacanza che costicchia un po', però merita!!!

    @ Mammadeglialieni chissà quanta allegria con tutti questi bimbi!! Poi l'elba è favolosa!

    @ Roxy io me lo portavo al lavoro e dopo pranzo, pur di sgranocchiare qualcosa, me lo pappavo... L'ho messo anche in qualche torta e per fortuna è finito!!

    RispondiElimina
  14. Salve,

    Sono Deborah di Giallo Zafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro concorso culinario!

    Se sei creativo ed estroso e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito questo concorso fa al caso tuo.
    Reinventa la classica ricetta della “Insalata di pasta” personalizzandola seguendo i tuoi gusti, sperimentando o, perché no, azzardando nuovi accostamenti e cerca di impressionare la nostra giuria Vip!
    In palio per il vincitore c’è un meraviglioso premio!

    Partecipare al contest è semplicissimo, tutto quello che devi fare è inviare una mail di conferma a info@giallozafferano.it con il nome del tuo Blog, registrarti sul nostro Forum e postare la tua ricetta (una descrizione, la foto ed il link al tuo Blog) nella sezione dei Blogger entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 Luglio.
    La ricetta completa, invece, dovrà essere postata sul tuo Blog, in modo che anche i tuoi “seguaci” possano vedere cosa hai combinato, con un link di rimando al Forum di Giallo Zafferano.
    Tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno considerate ai fini del giudizio finale.

    Al termine del tempo di consegna, una giuria di Vip si riunirà e deciderà quale è stata la reinterpretazione più bella e fantasiosa dell’estivissima “Insalata di pasta”.

    Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
    Ovviamente, tutti i nostri numerosissimi utenti saranno invitati a fare un giro nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.

    Ti piace l’idea?
    Allora affrettati a confermare la tua partecipazione entro il 7 Luglio! Più siamo e meglio è!

    Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum.
    Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
    Saluti

    RispondiElimina
  15. Grazie mille....ti farò sapere.
    kiss

    RispondiElimina
  16. che buoni questi biscottini...da provare...buona serata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. buonissimi!!assolutamente da provare!! me ne papperei uno ora...buon luendi dolcetto!! un bacionissimo!!

    RispondiElimina
  18. che voglia di biscotti!!!Però stò cercando di seguire una specie di dieta...credo che anche quest'anno non arriverò in tempo alla prova costume! :P

    RispondiElimina
  19. che delizia questi dolcettini col muesli1 e c'è pure lo yogurt! buonissimi!!!

    RispondiElimina
  20. Bell'idea.. ma il müsli è quello senza zucchero?

    Chanel

    RispondiElimina
  21. yum.... sembrano così delicati ma saporiti... mi sbaglio? belini..friabili.... buuoooooniiii!!!! oddio sono in astinenza!! di nuoooovooo!!! ma com'é???!!?!??

    RispondiElimina
  22. Per salvare capra e cavoli (gola e linea) basta ripromettersi di fare un assaggino: non si può rinunciare ai dolci, soprattutto ai tuoi

    RispondiElimina
  23. Dai hai trovato una bella idea per non amngiare il musli a cucchiaiate!! Bacioni, elga

    RispondiElimina
  24. Ma che buoni!!! Non vedo l'ora di provarli! Complimenti per questo blog gustosissimo! Ogni volta che ho bisogno di dolcezza passo di qua!
    A presto!

    RispondiElimina
  25. Ma quanto sono buoni questi biscottini..si sposano bene col mio cappuccino

    RispondiElimina
  26. Ciao dolcetto, questi biscottini devono essere proprio buoni e facili da fare! questa versione è proprio da provare, buona serata!
    Carla

    RispondiElimina
  27. Ciao Stefy! Effettivamente due etti di muesli alla volta sono un po' tantini... ma io ne mangerei la stessa quantità di questi favolosi biscottini! Rifarei la seconda colazione del giorno!!!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  28. @ Grazie per la segnalazione Deborah, spero di riuscire a partecipare con qualcosa di decente... sul salato sono poco ferrata! Grazie mille!

    @ Grazie a te gallinaincucina!

    @ E a te buona giornata Anna!

    @ Saretta non sono belli ma per lo meno sono abbastanza leggeri e comunque gustosi!

    @ Bocetta io parto tutti i lunedì con la dieta! Ieri sera per rispettarla mi sono mangiata una pizza intera, un piatto di riso alla cantonese, una fetta di torta e pure il gelato... Dopo il w.e. mangereggio che ho fatto ho rispettato i miei propositi no?! Che frana che sono!

    @ Babi visto che si sta avvicinando l'estate cerco di non mettere troppo burro e lo yogurt ne è un degno sostituto!

    @ Chanel va bene sia quello senza che quello con, non c'è molta differenza. Il mio era senza ma i biscotti non erano molto dolci, direi il giusto... quindi se ce l'hai con lo zucchero vanno ugualmente bene... al limte usane 160 gr...

    @ Lady G io in questo periodo sono sempre in astinenza! Più vorrei limitarmi nel consumo di dolci e schifezze, più la voglia aumenta ed io non riesco a trattenermi... sono stata abbastanza in forma tutto l'inverno e ora che si avvicina la prova costume mi rotrovo con una panzetta... che nervi!

    @ No no Lenny, io ai dolci non ci rinuncio!! Piuttosto mi mangio solo pesce bollito e pomodori a pranzo, ma il dolcetto ci vuole!! ;D

    @ Sì Elga, ho unito l'utile al dilettevole ;D

    @ Lafra grazie, sei molto gentile, è un piacere averti qui!

    @ MissK io li ho mangiati con il tè... non amo il caffè, ma credo che anche con il cappuccino sarebbero perfetti!

    @ Sì infatti Carla, li ho fatti un po' bruttini, ma per lo meno sono veloci: non devi star lì a stendere e ritagliare...

    @ Camomilla... è proprio quello che ho fatto! Anzichè due etti di muesli ne ho mangiati 4 di biscotti... sono un disastro!!

    RispondiElimina
  29. deliziosi questi biscotti!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  30. Muesli e cioccolato fanno proprio una bella coppia, da provare nelle mie domenica biscottose!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  31. @ Anche a te Maddy!

    @ Ciao Aiuolik!

    RispondiElimina
  32. Fatto ho riempita la mia
    bustina, me li delizierò con calma
    grazie.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  33. Ah buoni!!! ma su che i musli sono consigliati nelle diete...quindi faranno bene...o no???Intanto sono davvero invitanti. E i muffin???I miei occhi hanno preso la forma dei tuoi muffin. Sai com'è è un periodo di frenesia da muffin. Dolci piccoli ma disgraziati!!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  34. @ Grazie a te Nino, sei sempre gentile!

    @ Ciboulette in effetti se te ne mangi un etto è quasi come mangiare un etto di biscotti! Però io avevo quello della Weight Watchers che è un po' più leggero...

    @ Fiorella sono consigliati nelle diete da mettere perchè fanno bene per l'intestino e perchè un cucchiaino nello yogurt credo sazi di più... Sicuramente fanno bene, però, come di tutto, non si può esagerare... baciotti

    RispondiElimina
  35. ho giusto altro muesli da finire...non erano bastati i cookies che avevo fatto e ancora staziona in dispensa!! questa ricettina è provvidenziale *_* grazie!!

    RispondiElimina
  36. ho giusto altro muesli da finire...non erano bastati i cookies che avevo fatto e ancora staziona in dispensa!! questa ricettina è provvidenziale *_* grazie!!

    RispondiElimina
  37. provati con l'aggiunta di due cucchiai di ricotta.

    Buonissimi

    RispondiElimina
  38. Ciao} Innanzitutto complimenti per il blog!
    Ho appena provato a fare questi dolcetti, ma l'impasto mi è venuto molto compatto, secco (non "cadeva" dal cucchiaio, come scrivi), non è che le proporzioni degli ingredienti solidi/liquidi siano leggermente diverse? Una volta cotti sono molto buoni, ma mi lasciano sempre l'effetto "secco", come se il müesli fosse rimasto "crudo", o quantomeno non ammorbidito (mio marito, invece, non ci trova nulla da ridire!). Stavo pensando di sostituire lo zucchero con il miele, che ne pensi? O forse li ho fatti troppo spessi, piu' a pallina che a disco... i tuoi, piu' o meno, quanti cm erano alti? Ti sarei molto grata per qualche consiglio!
    Giada

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Mi farebbe piacere saperlo...

Ps: se non sei iscritto puoi sempre cliccare su "Nickname" e mettere anche solo il tuo nome o soprannome, senza alcun impegno...