La torta di mele è sempre uno dei dolci migliori. Questa torta è ricchissima di mele e rimane molto morbida, oltre che poco calorica rispetto agli altri dolci. Cercate di toglierla dal forno appena inizia a dorarsi, così l'interno rimane molto umido ... sarebbe l'ideale (io l'ho cotta già troppo...).
Ingredienti:
- 1 kg di mele golden
- 180 gr di zucchero
- 280 gr di farina 00
- 40 gr di burro
- 2 uova grosse
- 1 cucchiaio raso di lievito
- 280 gr di yogurt (io ho usato 180 gr di yogurt allo strudel di mele, giusto per stare in tema, e 100 gr di yogurt cremoso alla pera)
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino raso di cannella (se gradita)
- 1 manciata di uvette ammollate in acqua calda e ben asciugate
- 1 cucchiaio di zucchero di canna per spolverizzare
Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unire, sempre lavorando con le fruste, la scorza del limone, il burro ammorbidito (quasi sciolto), la farina setacciata con il lievito e lo yogurt. Lavorare per qualche minuti, versare metà impasto in una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata, versarvi sopra la metà delle mele sbucciate e tagliate a cubetti, una spolverata di cannella e metà uvette. Versare il rimanente impasto, livellarlo delicatamente con un cucchiaio o una spatola e coprirlo con le rimanenti mele (a cubetti o, se avete pazienza a disporle a raggiera, a fettine), la cannella e le uvette. Spolverizzare con lo zucchero di canna ed infornare a 170° per circa 50 min.
50 commenti:
è deliziosa questa torta di mele....un bacio e buona giornata:-)
Annamaria
questa per studiare è l'ideale, non c'è niente di meglio!!!
Buongiorno Stefy! E' proprio buona questa torta di mele... Io le adoro in tutte le versioni! ;D Per me sarebbe ottima anche a colazione accompagnata da un po' di latte e caffè... quasi quasi me la mangerei adesso!
Baci e buono giornata!
Ecco, per me la torta di mele deve essere proprio così: TAAAAAAAANTE mele. Bellissima questa, brava Stefy. Ciao, Alex
E' davvero invitante e sicuramente deliziosissima!!!!!!!
Brava Stefy, ci stupisci in continuazione
Ma che buona...sembra morbidissima!! La torta di mele è sempre squisita...
Proprio il genere di torte che piace a me
immag gia il profumo per la tua cucina di torta appena sfornata...
buonissimaaaaa!!!
baci lalla
domenica scorsa volevo farne una, una che non avevo già fatto, intendo, quindi tu per me sei perfetta, perchè questa torta è esattamente quello che speravo di trovare.
te la copio all'istante.
grazie sei la mia parte più dolce del cuore :)
Mhmhmmhm io amo le torte di mele!
Tesorina ricordati di ritirare il premio :-)))))
Che meraviglia la torta di mele..da gustare con un bicchierino di sidro attendendo il caldo estivo, che ne dici?
Nadia - Alte Forchette -
Eh già! La torta di mele è un classico e questa versione sembra decisamente buonissima!
Ciaooo,
Aiuolik
ma è proprio un trionfo!!!
Salvo anche questa tra le innumerevoli versioni di torte di mele! E' troppo strepitosa.
Un bacio.
Che buona, é molto simile a quella del mio nonnino! :) Ottima Stefy!
Un bacione!
Uff,ma perchè mi mettete tutti questi dolci dopo pranzo?e perchè ti vengono delle torte bellissime mentre la mia torta di mele pende da un lato?ma perchè....:D..stupenda
Hi hi hi, mi sa che concordiamo tutte eh? La torta di mele è sempre la torta di mele!!!
Ora ricomincio a lavorare, un bacione a tutte e spero di riuscire a passare a trovarvi prima di sera perchè ho proprio voglia di un giretto appetitoso tra i vostri blog! Kiss
Vado matta per le torte di mele....soprattutto quelle dove la mela è la vera protagonista come in questo caso! baci
mmm...ke bontà!!!le mele sono buonissme, come le pere!adoro i dolci fatti con ques frutti
mmm...ke bontà!!!le mele sono buonissme, come le pere!adoro i dolci fatti con ques frutti
hmmmm che bontà! classica ma sempre super questa torta complimenti e poi di mele ce ne sono veramente taaaaaaaaanteee!! heheeh un bacio Pippi
I vostri commenti rispondono ad una specie di sondaggio che vede la torta di mele come la preferita dalle italiane!
Brave ragazze, noi siamo gente dai gusti semplici e genuini!!
era da un po' che non girovagavo tra i blog, così mi son detta, faccio un salto dalla dolcetteria di stefy per rifarmi gli occhietti con le sue bontà.. caspita quante ricette nuove e, mentre mangio con lo sguardo la tua torta di mele (chissà che buona con tutte quelle uvette!), vado a sbirciare tutti post che mi son persa! buona serata:)
era da un po' che non girovagavo tra i blog, così mi son detta, faccio un salto dalla dolcetteria di stefy per rifarmi gli occhietti con le sue bontà.. caspita quante ricette nuove e, mentre mangio con lo sguardo la tua torta di mele (chissà che buona con tutte quelle uvette!), vado a sbirciare tutti post che mi son persa! buona serata:)
era da un po' che non girovagavo tra i blog, così mi son detta, faccio un salto dalla dolcetteria di stefy per rifarmi gli occhietti con le sue bontà.. caspita quante ricette nuove e, mentre mangio con lo sguardo la tua torta di mele (chissà che buona con tutte quelle uvette!), vado a sbirciare tutti post che mi son persa! buona serata:)
In questi giorni ha piovuto a dirotto...e quando piove io adoro fare la torta di meleee!!! la tua è stupenda!!!!!! un bacione ;-)
Ripeteresti la parte del poco calorica.....lo hai detto non puoi tirarti indietro, quindi mi autorizzi a prepararla nonostante la dieta giusto?? non rimangiarti ciò che hai detto ti prego!!
;-) un abbraccio
oh si, la torta di mele la gradisco in tutte le salse :D questa è bella pimpante di mele eheh! buon weekend stefy e scusa l'assenza ;)
Una bellissima interpretazione della torta di mele che piace a tutte: io per esempio ne vado matta.
Archivio la ricetta!
@ Ciao Serenita, è sempre un piacere averti qui! Buona giornata...
@ E' vero sara, è proprio una torta da giorni piovosi!
@ Anice vai tranquilla che è davvero poco calorica! Al limite evita le uvette... è una torta che mi concedevo sempre anch'io quando ero a dieta, quindi... ;D
@ Arietta non hai di che scusarti, anch'io è un po' di giorni che non vengo da te... dopo passo!
@ Già Lenny, con la torta di mele si va sempre sul sicuro!!
Ciao! Se fai un salto da me c'è una sorpresa per te! Baci
adoro le torte di mele, soprattutto quelle con lo yogurt: la aggiungo subito al mio ricettario!
C'è un meme per te su http://piccolalayla.blogspot.com/
baci lalla
ciao ho scoperto da poco questo blog ed è davvero bellissimo,spesso do un'occhiata alle tue ricette fantasiose.non sono una grande esperta di dolci è poco tempo che li faccio,ma mi piace,diverte e rilassa davvero tanto!di solito mi dedico a questa nuova passione nel fine settimana.i miei assaggiatori sono la mamma e il ragazzo entrambi golosissimi,e fino ad ora hanno sempre apprezzato!ho trovato tante belle cosucce da fare qui,le mezzelune alle mele,la torta della nipote,le camille,questa torta di mele..spero nn siano troppo complicate x una principiante.bè sperimentero' e faro' sapere.ho scritto un poema quindi saluto un bacio
giugi
Buon week end!!!!!
@ Arrivo Laura!
@ Ciao Geillis! Buon w.e.
@ Dopo vengo Lalla
@ Giugi è un piacere averti qui!! Vai tranquilla: tutte le mie ricette sono semplici, raramente faccio cose complicate, vedrai che non avrai problemi!! Buon divertimento!
@ Anche a te morettina!
110 e LODEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.la mia sorellinaaaaaa!!!!che c'entra qui dirai tu???Beh..in parte ci entri e come:alcuni deliziosi dolcetti che le ho preparato vengono proprio da qui!!!un bacio grande!Buona la torta di mele mi ricorda uno degli amori più belli della VIta:quello per i miei nonni!Danila.
E brava la sorellina!!! Dani falle un sacco di complimenti anche da parte mia perchè è stata bravissima! E sei stata bravissima anche tu a coccolarla con i dolci!!!
Sai che io non ho mai mangiato un dolce fatto dai miei nonni? Quelli paterni sono morti troppo presto e quelli materni... non li ho mai visti ai fornelli!!!
Kiss
Allora..se un giorno mai ci dovessimo incontrare(mi piacerebbe sai!!)andremo dai miei nonnini cari e solo per Te(e per me naturalmente!!!)faremo una bella merenda con the alla menta(mia nonna adora la mentuccia selvatica e fa un the divino!)e torta di mele o biscotti!Ti voglio bene!Danila.
senti ho una bella sfida, sto cercando di rirodurre la merenda "girasoli" del mulino bianco, finora ho fallito, hai dei suggerimenti tu che sei la dolcezza in persona?
Ultimamente le torte di mele impazzano nella blogsfera...una più buona dell'altra!!!
La torta di mele la metto tra le mie preferite, se poi ne ha molte di mele allora beh....da provare. Ciao e buona domenica :)
@ Dani... :* Un baciotto enorme!!
@ Fiordisale mi cogli impreparata! Purtroppo io no mangio le merendine ed i girasoli non li ho mai assaggiati, quindi non me la sento di consigliarti... ho girato e rigirato ma anche in internet non ho trovato niente... non è normale pan brioche arrotolato? Se no guarda queste di cavoletto: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/03/ensemaidas
@ Ciao Jelly!
@ Buona giornata emilia!
Questo è il mio dolce preferiti... la mangerei tutti i giorni se fosse possibile...poi con tante mele ....mmmhhhh...ciao e buona serata Silvia
Brava, veramente!!Anche per me la torta di mele è una fra le mie specialità, ma queste deve essere davvero ottima!Proverò...
UN abbraccio Anna
@ E' vero Silvia, come colazione, come merenda o come dolce dopo pasto lo si gusta sempre volentieri!
@ Anna io continuo a cambiare ricetta di torta alle mele ma devo dire che, comunque la fai, è sempre tra le più semplici e buone... Anche questa non è male... Sarei curiosa di conoscere la tua ricetta!
Buona giornata!!
Mamma mia... ho trovato una miniera d'oro........ proprio adesso che sono a dieta porcamiseria. Ti prometto che tornerò spesso :-D
Jacopo
Jacopo torna quando hai appena mangiato, così non ti viene fame!! ;P
Ottimo consiglio Stefania, lo seguirò :-D
Purtroppo con molta parsimonia vista la dieta: non vorrei che Miss Emisfero Boreale se ne possa accorgere :-D
Ciaooo, Jacopo
Adoro le torte di mele, soprattutto se, come questa, sono proprio pienissime di mele!
Grazie, a queste torte non so resistere sono quelle belle semplici torte che ti rallegrano anche le giornate piu' storte.
Concordo pienamente Ila, le torte semplici, della nonna per intenderci, sono sempre le migliori!
Posta un commento