Hanno un gran buon saporino, anche se non si capisce che ci sono dentro i datteri, forse perché li ho sminuzzati molto… L’insieme comunque dà un buon risultato. Se preferite potete sostituire i datteri con altra frutta secca a piacere: fichi, albicocche, uvette...
A qualcuno ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato... buoni... però così il sapore dei datteri sparisce proprio...
Ingredienti:
- 70 gr di burro
- 3 cucchiai di yogurt intero
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 180 gr di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 uovo intero
- 200 gr di farina integrale
- 150 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 150 gr di datteri tritati
- 100 gr di nocciole tritate
Tagliare il burro a cubetti ed ammorbidirlo per 20 - 30 secondi al microonde o vicino ad una fonte di calore. Unire tutti gli altri ingredienti (farina e lievito setacciati) ed impastare a mano (oppure prima con le fruste elettriche e poi a mano), fino ad ottenere un pasta liscia. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz’oretta.
Stendere la pasta in una sfoglia di 7 – 8 mm e ritagliare con le formine scelte i biscotti. Posizionarli sulla teglia rivestita di carta da forno ed infornare nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, fino a leggera doratura.
Stendere la pasta in una sfoglia di 7 – 8 mm e ritagliare con le formine scelte i biscotti. Posizionarli sulla teglia rivestita di carta da forno ed infornare nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, fino a leggera doratura.
Mmmm..che acquolina!! sei troppo brava, poi io vado matta x le nocciole..li proverò sicuramente! dolcetto una domandina,se li facessi non integrali devo mettere 350 gr di farina 00 vero? grazie! Tizi
RispondiEliminama sai che anch'io ho provato 2 volte a fare dolci con datteri e nocciole (come nel film "lezioni di cioccolato!" :D) ma il sapore dei datteri è troppo delicato, è verissimo!! forse devo semplicemente farci i cioccolatini (come nel film, appunto!) usando pochissima nocciola e tanti datteri, così almeno il sapore si DEVE sentire :P
RispondiEliminacomunque SLURP lo stesso eh!!!! :)
@ sì sì Tizi, giusto, basta che sostituisci quella integrale con dell'altra 00. Buona serata!
RispondiElimina@ Sì è proprio vero salsa: ho fatto anche un paio di torte a pasta morbida ma i datteri si sentivano solo quando proprio ti capitava il pezzetto sotto i denti... Mi sono trovata bene invece nelle farciture delle crostate... Comunque anche se non si sentono danno un tocco in più di dolcezza... almeno non finisco per farmi fuori un pacchetto di datteri da sola!! ;P
Buona serata!
Devono essere sfiziosissimi.
RispondiEliminaCopiati.
Grazie
Devono essere sfiziosissimi.
RispondiEliminaCopiati.
Grazie
Devono essere sfiziosissimi.
RispondiEliminaCopiati.
Grazie
Le tue foto hanno sempre i colori del sole, e i tuoi biscotti sono bellissimi!
RispondiEliminaciao dolcetto, che bei biscottini...essendo io un'amante dei biscotti(un pacco di pan di stelle è fatto fuori in 10min :P)
RispondiEliminavorrei prepararli al più presto. Solo che datteri e nocciole nn mi piacciono molto...con cosa potrei sostituirli???
Un bacione
stupisci ogni giorno di più!!!!
RispondiEliminasenti ti ho dato un premio, se ti và passa da me a ritirarlo!!!
baci
DOLCETTO,hai fatto centro anche stavolta!BRAVISSIMA!I tuoi biscotti sono teneri e molto simpatici!Tanti baci e buon tutto!
RispondiEliminaCiao Dolcetto, sei senza pari!!!
RispondiEliminaBacioni:-))
mmhh....nelle tue bellissime foto c'è sempre il sole...ma abiti all'equatore?? complimenti per tutto, mi collego ogni giorno per vedere cosa t'inventi ;-)
RispondiEliminaBuoni,io voglio quelli al cioccolato così quando li puccio nel latte caldo si scioslie tutto...
RispondiEliminaMeglio lasciare il sapore dei datteri, magari sminuzzandoli grossolanamente ed eventualmente eliminare il cioccolato: così i fiori avranno un gusto più originale.
RispondiEliminaComplimenti
Ciao Stefy! Se passi da me ci trovi un premio che ti aspetta!!!
RispondiEliminaBuona giornata tesoro :) giulia
mi stupisci sempre con la tua fantasia culinaria! brava!!
RispondiElimina@ Grazie a te Michela! Più copiate più mi fate contenta!! ;D
RispondiElimina@ Grazie Geillis, sei sempre gentilissima!
@ Geillis se vuoi eliminare del tutto la frutta secca puoi farli semplicemente con un pochino di aroma di vaniglia e delle gocce di cioccolato (magari aggiungendo un cucchiaio in più di farina visto che non c'è quella di nocciole). Se invece ti piace altra frutta secca puoi sostituire le nocciole con le mandorle ed i datteri con le uvette o i fichi secchi... Va bene tutto!
Buona giornata!
@ Oh Ely grazie!! Dopo vengo a ritirarlo!
@ Grazie Danila, buon tutto anche a te!!
@ Cannelle sei troppo buona!!
@ Magari Marihornet!!! Non sai che fatica faccio per riuscire a fare delle foto decenti! Purtroppo il sole non c'è sempre, però cerco di fare i dolci al venerdì sera in modo da fotografarli al sabato mattina di fuori, con una luce più decente di quella che ho in casa visto che la mia macchina fotografica fa delle schifosissime foto all'interno... Sarò malata di blogmania?!
@ Mmmm MissK è da una vita che non puccio più dei biscotti nel latte (di solito bevo il te)... che voglia me ne hai fatto venire!!
@ Infatti Lennì, se dovessi rifarli lascierei i datteri a pezzettoni. Il ciocco l'ho messo solo perchè un pacchetto con dentro solo una decina di gocce ed ero stufa di trovarmelo tra i piedi ;P
@ Uau grazie Giulia! Passo subito!!
@ Grazie Myhoneysun, sei sempre gentile!
I datteri sono proprio una delle tue passioni, eh? Devono essere deliziosi tocciati nel latte! Elga
RispondiEliminaNo Elga a dir la verità non è che siano una mia passione... è solo che ne abbiamo comprati un paio di pacchetti a Natale ed io uno in più dopo visto che era in offerta e ora... devo farli fuori!!
RispondiEliminache belli questi biscottini:-)
RispondiEliminaAnnamaria
mi asuocera ha ancora dei datteri.... devo farmeli regalare :) ma se provo ad aumentare la dose di datteri, secondo te che succede?
RispondiEliminaDanno proprio l'idea di buoni biscotti caserecci (con un tocco di esotico però)
RispondiEliminaSe porto il the me ne offrite un po'? :)
RispondiEliminaNe prendo un paio per
RispondiEliminasentire comè il sapore
che non si sente dei datteri.
Ha capito qualcosa di ciò
che ho scritto? io no.
Ciaooooo
Nino
Ciao dolcetto! Ma come riesci a trovare sempre tante idee originali e diverse? Dovrei passare il tempo ha provare le tue ricette!
RispondiEliminaEcco dei nuovi biscottini da provare! L'accoppiata dattero/uvetta ancora mi manca ;-)
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
Che buoniii io poi adoro i datteri!!! Bellissime anche le foto piene di luce!!! Complimenti!!
RispondiEliminaC'è un premio per te viene a vedere di cosa si tratta !! Bacioni Alessia
C'è un premio per te da ritirare.
RispondiEliminaCiao
Ciao Stefy! Era un po' che non riuscivo a bazzicare da queste parti...il periodo è pieno, tanto più che cambio lavoro e fra un po' vado anche a vivere con il mio fidanzato! :) Belle le formine a forma di fiorellino...mi mancano queste!Ma poi hai deciso dove passare l'anniversario? Io intanto ho tirato giù un po' di idee interessanti dai consigli che ti hanno dato! Bacioni
RispondiEliminaPorca miseria è successo un'altra volta che non ha salvato il mio commento... MA PERCHE'?? che nervi!
RispondiElimina@ Ciao Annamaria!
@ Giovanna aumenta pure e lasciali anche più grossi: si sentirà di più il sapore!
@ Cocò io ho già voglia di mare... non farmi pensare al tocco esotico!
@ Baol quanti ne vuoi!
@ Io sì Nino!! Prendi pure!
@ Quasimamma vengono spontanee... anche troppe me ne vengono e faccio sempre troppi dolci in una volta sola!
@ Aiuolik in questi ci sono solo i datteri, la prossima volta proverò anche con l'uvetta... così saranno ancora più golosi!
@ Corro Alessia!
@ Oh uau, che giornata fortunata! Arrivo Lenny!!
@ Ciao Cri, è sempre un piacere averti qui!! Quante novità!!! In bocca al lupo per il nuovo lavoro e.... vai a convivere?!! Uau!! Anch'io voglio!!!! Devo iniziare a far pressioni sul moroso!
Alla fine andiamo a Parigi... gli ho fatto tutte le proposte del sito ma lui è stato irremovibile: per i 10 anni ci vuole qualcosa di speciale e solo una città romantica come parigi può offrirci un degno festeggiamento! Mha, a me andava bene anche un fine settimana tranquillo in toscana, però visto che ci tiene tanto almeno vedo quella bellissima città.
Terrò cari tutti i consigli per le prossime occasioni!
Baciotti
Stefy, c'è un premio... vieni a ritirarlo! Elga
RispondiEliminaHi hi hi! Tu lo davi a me ed io lo davo a te! Grazie tesora!
RispondiElimina