“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”
In pratica si tratta di elencare 15 abbinamenti che sono per noi "divini"... Ci provo, anche se io di solito amo di più mangiare un cibo per volta, senza mischiare troppo i sapori... metto i primi che mi vengono in mente, anche se mi rendo conto che sono abbastanza banali...
- mele e uvette
- gelato tentazione (variegato nutella con nocciole e pezzi di bignè) e cialda
- pollo e patatine fritte
- maiale e mele
- coktail e nachos (vale come abbinamento? Mi sa di no è...)
- pere e cioccolato
- torta al cioccolato e gelato al fiordilatte
- strudel e crema alla vaniglia (entrambi caldi)
- polenta calda e zola dolce
- vino rosso e salumi
- crepes e nutella
- pane fresco e caldo e prosciutto di Praga
- formaggio e miele
- polenta bianca e i funghi della suocera (solo da lei mangio dei semplici chiodini talmente buoni che me ne faccio fuori due piatti!)
- bresaola e caprino
A più tardi per l'ultima proposta/ricetta della settimana!
Bellissimi abbinamenti, polenta e zola da sballo!! crepe e nutella adoro!! Elga
RispondiEliminaEh no, io con le pere avrei associato il formaggio :P
RispondiEliminaE il pane fresco con la mortadella :D
Ed invece proprio l'altra volta ho assaggiato formaggio e miele..divino per davvero! Se poi si parla di pecorino crotonese allora è paradisiaco :D
Ciauuuu!
Sara
Elga non mi ricordare polenta e zola!! Ieri sera se la stava pappando mio papà e io ho dovuto fare la brava e assaggiarla solo con prosciutto e ricotta perchè stavo andando a cena fuori... non ti dico la tortura!!
RispondiEliminaSara in effetti ero proprio indecisa tra pere e formaggio o pere e ciocc, poi ho pensato che il formaggio lo mettevo già con il miele... Però pere e ciocco vanno intese non come mangiate così ma nei dolci...
Il pecorino crotonese?! Dev'essere una goduria!! Io adoro quasi tutto il pecorino, amo soprattutto quello sardo con la crosta nera... se poi ci aggiungi il miele.... mamma che voglia!!
Buona giornata!
torta cioccolato e fiordilatte..sono d'accordissimo
RispondiEliminaConcordo con i tuoi abbinamenti di gusto ed in particolare con "gelato tentazione e cialda".
RispondiEliminaBacioni
'sti accoppiamenti fanno venire una fame...
RispondiEliminammm io aggiungerei anche pane e noci, tahina e marmellata di mirtilli, mele e castagne, tonno e cipolle, polenta e porcini, nachos e guacamole...ommioddioooo! che fame!!
RispondiEliminaGià missk, uno dei piaceri della vita!!
RispondiEliminaCiao Lenny, bentornata!!
Non lo dire a me Geillis, mentre li scrivevo mi brontolava lo stomaco!
Magie Vegan concordo su tutte tranne tonno e cipolle e... cos'è la tahina??!!!
la tahina (o tahin ) è il burro di sesamo! E' fatto solo di sesamo...è la fine del mondo!! la trovi nei negozi di alimentazione biologica, è buonissima sia per i dolci che per il salato!
RispondiEliminaNon finisco mai di imparare Magie!!! La voglio comprare!!! Appena riesco vado in un negozio biologico! Grazie per l'info!
RispondiElimina