Ssono delle saporite tortine (o muffin, o cake, come preferite… questo composto va bene per qualsiasi stampo) ricche di frutta secca. Le ho preparate con un formaggio magro che naturalmente non si sente per niente nell’impasto.
Ingredienti (per 8 tortine grosse quanto quelle in foto oppure 2 plum cake o una torta intera):
- 400 gr di farina
- 180 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 3 cucchiai di olio evo o di semi
- 3 uova abbastanza grosse
- 350 gr di formaggio magro morbido (io ho usato il quark, ma va bene anche il philadelphia, la robiola o la ricotta setacciata, basta che non sia un formaggio troppo acquoso… altrimenti dovrete aumentare un pochino la quantità della farina)
- 200 gr di uvetta (io ho usato l’uva di malaga) ammollata in acqua calda
- 200 gr di frutta secca mista (io ho usato nocciole, mandorle, noci, noci brasiliane e anacardi non salati – verrebbero ancora più buoni con dei fichi secchi sminuzzati)
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 bustina di lievito
Tagliare a pezzetti ed ammorbidire il burro vicino ad una fonte di calore o 30 secondi al microonde. Lavorare (con frusta a mano o elettriche) lo zucchero con le uova fino a che diventino chiare e gonfie, unire il burro, l’olio, la vanillina ed il formaggio. Amalgamare bene ed incorporare la farina ed il lievito setacciati. Unire infine le uvette ben scolate e passate nella farina e la frutta secca tritata grossolanamente (con la mezzaluna, è meglio evitare il mixer perchè devono rimanere i pezzettini - se preferite potete tritare anche le uvette). Versate il composto così ottenuto negli stampi scelti, imburrati ed infarinati se non fossero in silicone, spolverizzare con lo zucchero di canna e cuocere a 170° fino a leggera doratura della superficie (fare la prova dello stuzzicadenti).
Ottime, brava cara....bacio e buona giornata !
RispondiEliminaOttimissimeeeeeeee
RispondiEliminaMe ne papperei volentieri una per merendinaaaaa!!
;-D
Baci
CHE DELIZIA!!! fanno venire una fameeeeeeeeeee!! un bacione e buona giornata!!
RispondiEliminabuonissime le tortine..ma..che cos'è quella bomba qui sotto??Appena mi rimentto in sesto la preparo!!Tentatrice!
RispondiEliminabuonebella ricetta
RispondiEliminaCiao tesora! Come stai?
RispondiEliminaIo bene, oggi c'è finalmente il sole, non so da quant'è che non lo vedevo...
Ottime tortine, perfette per una colazione sana e energetica!
Ti abbraccio!
ho letto solo ora il post precedente sui cambiamenti e che dire se non un enorme "IN BOCCA AL LUPO!" andrà tutto per il meglio vedrai,alla fine riuscirai a programmare anche la nuova vita! questi dolci sono deliziosi! un bacio e a presto! ;****
RispondiEliminaChe goduria..e le formine poi...una piu' simpatica dell'altra..ma dove le trovi???'
RispondiEliminabaci baci Lidia
Oh Dolcetto! Sono contenta della promozione, che soddisfazione! Io già adesso pur facendo un lavoro normale faccio quegli orari...esco alle 7,30 e rientro alle 19.30 quando va bene...purtroppo è la verità, per quanto mi riguarda mi assorbe completamente e mi resta ben poco tempo libero..specialmente per dedicarmi alle cose che amo...se però il lavoro ti piace sicuramente ne vale la pena!Un bacione e un grosso in bocca al lupo, anche per la nuova casa!
RispondiEliminaEccomi qua ragazze a ringraziarvi per la visita, per gli apprezzamenti e per gli "in bocca al lupo" ("crepi!").
RispondiEliminaUn bacione e buon appetito!
Eccomi qua ragazze a ringraziarvi per la visita, per gli apprezzamenti e per gli "in bocca al lupo" ("crepi!").
RispondiEliminaUn bacione e buon appetito!
Ma che belle tortine, molto interessante come ricetta, prendo spunto...
RispondiEliminacomplimenti!!!