Mi piace la farina di riso, fa rimanere il dolce un pochino più compatto e più “farinoso” e riesco a gustarmelo più lentamente, facendolo sciogliere in bocca, sentendo il retrogusto dolce tipico di questa farina.
Ingredienti:
- 170 gr di yogurt intero
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 2/3 di bicchiere di olio (usate pure il vasetto dello yogurt svuotato)
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 gr di farina 00
- 260 gr di farina di riso
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di gocce di cioccolato
Lavorare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, l’olio, lo zucchero vanigliato e le due farine setacciate con il lievito. Unire infine le gocce di cioccolato e riempire gli stampini per i muffin fino a 2/3. Infornare a 170° fino a leggera doratura.
Sempre intriganti le tue ricette! Bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaSolo la presentazione basta a rendere gustosa questa ricetta..buoni i muffin
RispondiEliminaCerto che se abitassi con te non riuscirei proprio a mettermi a dieta! Questi muffin devono essere buonissimi!
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
E' il tuo morso quello lasciato sul muffin??!! Bricconcella..,bacioni elga
RispondiEliminaE' un sacco che non mangio muffins, urge rimediare!Sofficissimi questi!
RispondiEliminaLa descrizione iniziale vale piu` di mille foto, mai provati dei muffin alla farina di riso, urge rimediare!
RispondiEliminaUn bacio
Excalibur ne ho vista una da te che mi ha fatto venire l'acquilina!!
RispondiEliminaBuona giornata!
Io adoro i muffin missk, da quando ho iniziato a farli me ne sono innamorata!
Aiuolik in effetti a casa mia mettersi a dieta è un po' difficile... ;P
Oh yes!!! Confesso Elga: è il mio!!
Night io non riesco a stare per più di una settimana senza papparmi un muffin! Pensa che arrivo addirittura a tenere da parte un po' di impasto quando faccio le torte morbide per farmi due muffin solo per me da papparmi subito!
Kja è la prima volta che la provo nei muffin... a me non dispiace affatto, però ti deve piacere la farina di riso... A presto, baciotti
non ho mai usato la farina di riso, ma a vederli sono perfetti! sono lievitati proprio nel modo giusto! sai una cosa? li provo solo con farina di riso, in versione gluten free la prossima volta che vedo una mia amica!
RispondiEliminaciao è da qualche giorno che percaso ho scoperto il tuo sito e devo dire che me ne sono innamorata. anche io faccio continuamente dolci e devo dire che mi riescono bene ma nn ho tante idee come te ma adesso te ne rubo qualcuna.grazie.
RispondiEliminaPOSSO USARE IL CIOCCOLATO BIANCO?
RispondiEliminaChe buoni..fragranti e golosi..ora mi ci vorrebbe proprio uno di questi muffin!!Baci
RispondiEliminaneanch'io ho usato mai la farina di riso, deve avere un sapore particolare, potrebbe essere piuttosto interessante da utilizzare!
RispondiEliminaE' ora di merenda, ma ne mandi un paio da papparmi al volo. La casetta del post precedente è davvero bellissima e Greta non è da meno...baci
RispondiEliminaDai Mos prova, poi dimmi come vengono... Saranno più farinosi di quelli normali...
RispondiEliminaNutellina è un piacere conoscerti! Le idee mi vengono per caso, dalla necessità di far fuori qualche ingrediente, da qualche nuova cosa comprata al supermercato o dalla voglia golosa del momento...
Se hai suggerimenti, visto che sei anche tu una "dolcettaia", li accetto volentieri!!
Ciao, a presto
Sicuramente sì anonimo! Non tritarlo troppo fine se non non si sente, lascia qualche po' i pezzettone
Ely sono riuscita a leggere solo oggi la tua mail, rispondo prestissimo!! Uffa uffa sto tempo che corre!!
Geillis è più delicata e dolce di quella normale, non so bene come spiegare.... provala e vedrai che non ti troverai male... l'unica cosa su cui non sempre va bene è la consistenza... vedrai a vista d'occhio la differenza tra la farina di riso e quella normale...
Inviati Anna, e ho aggiunto anche una fetta di torta ai lamponi!!
ciao! ma è una tentazione continua qui :D quante cose che cucinateeee!
RispondiEliminaio adoro i biscottini di farina di riso e gocce di cioccolato, quindi direi che i tuoi muffins han tutte le carte in regola per scivolare piacevolmente nel mio stomacuccio!!! grazie dell'idea :)
Vero, dolcetto, ho fatto un dolce con la farina di riso e tutti lo hanno amato, dovro' ripeterlo e postarlo.Baci
RispondiEliminaArietta spero che ne rimmarrai soddisfatta!
RispondiEliminaBuona giornata!
Mariluna aspetto curiosa la ricetta!! A presto
Buooooooni, sono molto invitanti, mi hai fatto venire una voglia....
RispondiEliminaLa farina di riso non ce l'ho in casa, urge rimediare!Anch'io ho appena creato un blog, mi farebbe piacere se ogni tanto mi facessi una visita. Buona giornata:-)
Sweetcook sicuramente, inizio subito!!
RispondiEliminaposso farli solo con farina di riso e senza lievito e senza yogurt?mia figlia è intollerante a tutti i lieviti varie farine puo mangiare solo farina di riso e di farro senza latticini e senza lievito e neanche bicarbonato e altri agenti lievitantiti ringrazio.ciao antonia
RispondiEliminaCiao Antonia, puoi farli con tutta farina di riso, rimarranno un po' più "sbriciolosi" ma ugualmente buoni. Per quanto riguarda i latticini puoi provare a sostituire lo yogurt con del latte di soia o magari anche semplicemente con dell'acqua (o provato a fare dei dolci con l'acqua e vengono ugualmente). Senza lievito verranno un po' biscottosi, al limite prova a sbattere a neve gli albumi e unirli alla fine all'impasto, magari così rimane comunque un po' più morbido. Spero vengano ugualmente, fammi sapere!
RispondiElimina