Ingredienti:
Per la pasta:
- 140 gr di yogurt alle mele (o altra frutta a scelta)
- 1 uovo
- 180 gr di zucchero
- 40 gr di burro fuso
- 2 cucchiaini di lievito
- 420 gr di farina
- latte per spennellare
- 300 gr di datteri
- 150 gr di frutta secca mista (noci di acagiù, nocciole, mandorle, noci del Brasile, noci Pecan… e chi più ne ha più ne metta!)
- 150 gr di uvetta ammollata in acqua calda e scolata
- 2 mele gialle
- 2 cucchiai di melassa (o miele)
Preparare la pasta: amalgamare l’uovo con lo zucchero, il burro, la vanillina e lo yogurt. Unire la farina setacciata con il lievito ed impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riporre in frigorifero per una mezz’oretta, avvolto nella pellicola.
Preparare il ripieno riducendo a pezzetti la frutta secca, le uvette ed i datteri (con la mezzaluna o con il mixer a bassa velocità, in modo da lasciare anche dei pezzetti). Sbucciare e tagliare e pezzetti le mele ed amalgamarle con gli altri ingredienti, unitamente alla melassa.
Stendere la pasta in una sfoglia di pochi millimetri, ritagliare dei cerchi di almeno 12 cm di diametro, depositarli sulla placca rivestita di carta da forno, riempirli al centro con un paio di cucchiai di ripieno e richiuderli con un altro disco di pasta, leggermente allargato con le mani, richiudendo bene i bordi precedentemente bagnati con un goccio di latte. Spennellare la superficie con un po’ di latte, fare un paio di tagli sulla superficie ed infornare a 160° per mezz’oretta circa (fino a doratura)
Bravissima come sempre...
RispondiEliminabuon natale tesoro..
baci
I miei muffin son stati un successone!!Ti ringrazio tantissimo dell'aiuto e ti invio il link per poter vedere l'opera conclusa
RispondiEliminaBacioni, VIOLA*
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2dv50kn&s=5
[IMG]http://i43.tinypic.com/2dv50kn.jpg[/IMG]
@ Anche a te Daniela, dolcissimi auguri!
RispondiElimina@ Ma sono bellissimi Viola!! Bravissima!
Ciao Dolcetto!!! Grazie dei consigli di un mese fa per quanto riguarda il mio blog (è il blog dei giovani di Cagno (CO)è infatto http://oratoriodicagno.blogspot.com/).P.s. A capodanno devo andare a cena da degli amici...riesci a consigliarmi un dolce facile ma che li faccia rimanere a bocca asciutta????
RispondiEliminaA presto
Davide
Ciao Davide, ma sai che abitiamo a due passi di distanza?
RispondiEliminaComunque come dolce ... quanto sei bravo a dolcettare? Intendo: puoi stare anche su una crostata o meglio qualcosa di più semplice?
Buon Natale anche a te carissima!! un abbraccio fortissimo
RispondiEliminache buoni sti fagottini! belli ripieni!
RispondiEliminatanti baciotti e felice Natale! ;)
Si ciao Dolcetto, dove abiti precisamente? Io sono quasi sul confine svizzero. Comunque per il regalo di Capodanno riesco a fare una crostata... non è molto difficile. Comunque ti lascio decidere a te, sei sicuramente più esperta.
RispondiEliminaAspettando ANSIOSAMENTE una tua risposta... ci sentiamo
Davide
cara stefy,come al mio solito una visitina devo pur farla,ingegnosa come sempre.voglio augurarti per l'occasione un buon natale a te ed ai tuoi cari.ci srntiamo a presto...lina
RispondiEliminaBuon Nataleeeee..., spero ke trascorra giorni sereni cn la tua famiglia!!!!:) un bacione
RispondiEliminaquesti fagottini sono buonissimi e in pieno clima natalizio:-)ti mando un grosso bacione e mille auguri di un sereno e felice natale:-)baci imma
RispondiEliminaQuesti dolcetti assomigliano proprio a quelli che faceva la mia mamma nel periodo natalizio....buonissimi!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo e un milione di baci dolcissimi x augurarti un sereno Natale a te e a tutti i tuoi cari
Antonella
BUON NATALE, DOLCEZZA!!!!!!
RispondiEliminaBacio
@ Val un abbraccio natalizio anche a te!
RispondiElimina@ Tanti auguri anche a te Babi...
@ Davide sono anch'io sul confine... sono a 5 minuti di auto da Cagno...
Come dolci non riesco a farti nuove proposte perchè è l'ultimo giorno di lavoro e sono un po' incasinata, però ti consiglio qualche dolce già postato che è piaciuto particolarmente e che non è molto difficile. Ho cercato quelli che sono belli anche da vedere, visto che devi portarlo anche ad una cena (ci sono anche tante torte buone, come quella di pere e gocce di cioccolato, ma visto che vuoi lasciarli a bocca aperta deve essere qualcosa di bello anche esteticamente...):
- crostata bianca e nera
- crostata zebrata al fondente e pere (anche senza "zebratura")
- mud cake
- trionfo morbido di frutta e crema
Oppure se vuoi andare sul sicuro puoi fare una bella torta farcita in mezzo con frutta e crema o una classica crostata di mele ben fatta.
Io sabato ho fatto due torte di compleanno con semplice pan di spagna imbevuto di latte e zucchero farcito con due creme diverse: una semplice panna montanta con vanillina, zucchero a velo e nutella e la seconda 400 gr di mascarpone lavorato a crema con le fruste con un paio di cucchiai di zucchero a velo, 100 gr di cioccolato fondente (buono) fuso e poi 200 gr di panna montata... puoi anche fare nutella e mascarpone (+ panna eventualmente)... visto che siamo sotto le feste puoi anche semplicemente tagliare a stella un pandoro e farcirlo con una di queste creme... che dici?
@ Lina sei sempre tanto cara e ti auguro di cuore un felicissimo Natale da passare con le persone che ami...
@ Anche a te cara Marilena!
@ Tanti auguri per un Natale sereno e felice anche a te Imma!
@ Antonella contraccambio l'augurio per un Natale felice e pappereccio! Passalo alla grande, mi raccomando!
@ Anche a te caro Nino!
Ok, proverò a usare la fantasia... grazie 1000000000000000000000.
RispondiEliminaDavide
P.s. dopo ti farò sapere come è andata...
Che belli questi li vorrei propio pravare :)
RispondiElimina...come se non bastassero pandoro e panettone a farci lievitare!!!
RispondiEliminaE tu non li mangiare, non te l'ha prescritto il medico no?!
RispondiElimina