lunedì 4 giugno 2007

CAKE INTEGRALE ALLA BANANA


Prima di venerdì, penso fossero almeno 10 anni che non mi mangiavo più una banana. Di solito mi limito a mangiarne una fettina nei coktail o qualche tocchetto nelle macedonie preparate da altri... Non perchè non mi piaccia...non so bene il motivo, forse perchè mi piace la frutta che disseta e sciacqua la bocca (mele, arance, pesche, meloni, angurie, prugne...), invece la banana non è che proprio ti disseti... Comunque venerdì le ho trovate in offerta, belle mature, e ho pensato di ricordarmente il sapore pappandomene una a colazione e con il resto del caschetto di farci un dolcetto, tanto per cambiare...
Ho fatto un cake morbido alla banana e, visto che mi erano piaciuti molto i muffin integrali alle fragole, ho usato la farina integrale.
Preciso: se non andate matti per le banane non fate questo cake! Sia il profumo che il sapore sono banana pura!
L'hanno mangiato in 3 e hanno dato il loro ok... speriamo piaccia anche a voi!


Ingredienti:

300 gr di farina integrale
180 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di yogurt naturale (o ancor meglio alla banana)
3 cucchiai di latte
1/2 bicchiere scarso di olio di semi
3 banane mature
1 cucchiaino di grappa o altro liquore a scelta
1 pizzico di noce moscata
1 bustina di lievito



Lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Unire lo yogurt, il latte, l'olio, la grappa e la noce moscata e amalgamare bene. Incorporare le banane schiacciate con una forchetta. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e mescolare.


Riempire con questo impasto uno stampo per plum cake imburrato ed infarinato e cuocere a 170° per circa 40 minuti fino a doratura (fare la prova-cottura con uno stuzzicadenti)


Calorie approssimative per fetta: circa 320

22 commenti:

  1. che bello questo cake veramente, poi mi piacciono tanto le banane. Da provare quanto prima GNAMM

    RispondiElimina
  2. Dieci anni senza banane?! Come hai fatto? :-P Secondo me nell'impasto ci starebbero bene anche delle gocce di cioccolato!

    RispondiElimina
  3. Ciao dolcetto,
    anche a me piacciono le banane!!!
    Bello e sicuramente buono il tuo cake!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, se ti piacciono le banane, adorerai questo cake... come ho detto nel post è banana pura!

    Miss Piperita hai ragione, 10 anni senza banane sono davvero tanti, ora mi rifaccio (meno male che siamo tra donne se no i maschietti ci mettevano della malizia ;-) ).
    Se sei rientrata nel mio blog sicuramente avrai notato che siamo sulla stessa lunghezza d'onda: le gocce di cioccolato ci stanno benissimo!

    Ciao Dolceviola, sono contenta che ti piaccia... Bellissimo e buonissimo anche il tuo cheese-cake alle fragole!

    RispondiElimina
  5. wow!!! questo cake alla banana mi ricorda tantissimo il "banana bread" che ho mangiato l'estate scorsa in vacanza a maui (ebbene sì, uno strappo alla dieta da celiaca!!!). lo farò sicuramente, questa volta senza glutine. ciao.
    Jelly

    RispondiElimina
  6. Ooooooooooooo........ Sei stata in vacanza a Maui..... che bello!!! Che invidia! Che sogno!!!! Chissà che bei ricordi....

    RispondiElimina
  7. ciao dolcetto!!! ieri pomeriggio avevo intenzione di preparare 1 plum cake ai frutti di bosco ( adoro inventare ricette) allora cercando su google ho trovato il tuo super blog!! complimenti veramente, ieri pomeriggio ho preparato 2 dei tuoi p0lum cake : quello ai frutti di bosco e quello alla banana! sono venuti veramente ottimi, mi sono iscritta apposta su blogger per poterti postare il mio commenti e dirti che sei veramente brava :)
    spero di poter far altre tortine cn le tue ricette magari nel fine settimana!! ti ringrazio tanto ciao Aly

    RispondiElimina
  8. Ciao Aly! E' un vero piacere conoscerti e non sai quanto mi hai reso felice con il tuo commento. Mi fa molto piacere che tu abbia provato le mie ricette e che ti siano piaciute. Se fai qualche altro dolce fammi sapere come viene, accetto anche critiche naturalmente!
    Ti ringrazio anche per esserti iscritta apposta per scrivermi, sei stata gentilissima.
    Grazie grazie grazie...
    A presto, buona giornata

    RispondiElimina
  9. ciao!! bene, spero di farne un altra domani, volevo chiederti, se al posto dell'olio usassi il burro?? pensi verrebbe piu soffice? :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Aly, mha guarda io di solito quando faccio i dolci con lo yogurt ci abbino sempre l'olio perchè mi vengono sempre morbidissimi... Rispetto a quelli fatti con il burro mi dà l'impressione che rimangono... come dire... meno asciutti... Comunque penso che anche con il burro (sciolto) il risultato sia bene o male lo stesso, e magari rimangono veramente più soffici.
    Usa quello che hai in casa e che ti è più comodo, io uso l'olio più che altro per pigrizia: lo versi ed è pronto...
    Fammi sapere cosa userai e se ti capita di provarli entrami dimmi se trovi differenza. Bacioni

    RispondiElimina
  11. ciao dolcetto stamattina ha fatto il tuo cake alla banana............una vera prelibatezza!!!!!!!!!!!dovendo metterci sempre qualcosa di mio in quello che faccio ha modificato un pò gli ingredienti sostituendo metà farina integrale con farina di riso integrale.......il risultato è stato più che soddisfacente.. complimenti per le tue ricette hai davvero degli ottimi gusti, che tra l'altro si avicinano molto ai miei.....tnti saluti!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Sono molto contenta che ti sia piaciuto... anche a me aveva soddisfatto molto... Ma... esiste la farina di riso integrale??!! Non lo sapevo! Bene bene, un'altra novità da provare? Ma dove la trovi tu? Nei supermercati non mi pare di averla mai vista...
    Grazie mille per i complimenti, sei molto gentile!
    A presto, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ho provato a fare il plum cake integrale e anche se non preparo mai dolci è venuto buonissimo! in ufficio tutte le colleghe hanno voluto la ricetta! io proverei a fare metà e metà tra integrale e bianca se non si ama molto la farina integrale

    RispondiElimina
  14. Mi fa molto piacere lulonee che sia stato apprezzato! Anche a me era piaciuto particolarmente... Sì in effetti facendo metà normale e metà integrale si sente meno il gusto "rustico" che non a tutti piace...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Ciao dolcetto ho scoperto da poco il tuo blog (complimenti per le tue prelibatezze ;)
    Adoro le banane e questo cake voglio prepararlo quanto prima, GNAMMMM!!!

    Buon pomeriggio,
    radem

    RispondiElimina
  16. Radem grazie mille per i complimenti, è un piacere conoscerti!
    Anch'io adoro le banane nei dolci, donano un saporino...
    Spero ti piaccia il cake!
    A presto,
    Stefy

    RispondiElimina
  17. Ciao Dolcetto! E' un po' che mi aggiro nel tuo blog ma è la prima volta che scrivo :) Mi sono decisa perchè questo plumcake alle banane è paradisiaco!!! Davvero buono.. oggi ho già fatto due visitine alla tortiera... e sono solo le 13 :( Ti spiace se posto la ricetta nel mio blog, ovviamente linkandoti? :) A presto!!!

    RispondiElimina
  18. Tolletta certo che puoi postare la ricetta nel tuo blog, anzi, vengo subito a visitarti!!

    RispondiElimina
  19. Ciao, come ti avevo anticipato l'ho preparato ed è buonissimo, complimenti!
    Il sapore della farina integrale spezza molto e si addice particolarmente a questo cake.
    Se le foto usciranno bene magari le inserirò sul mio blog più in là, ovviamente linkando la tua ricetta e sempre se non ti dispiace.
    Grazie ancora per la ricetta ultra riuscita!!
    radem

    RispondiElimina
  20. Mi fa molto piacere Radem! Certamente, puoi inserirlo nel tuo blog, ci mancherebbe, anzi, mi faresti piacere!
    A presto

    RispondiElimina
  21. Grazie, appena avrò un pochino di tempo lo farò. I bambini di mia cugina hanno sbranato questo cake, infatti è già finito.. da un pezzo!!
    Ciaoo,
    radem

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Mi farebbe piacere saperlo...

Ps: se non sei iscritto puoi sempre cliccare su "Nickname" e mettere anche solo il tuo nome o soprannome, senza alcun impegno...