Più che la ricetta della torta in sè, vi propongo quella della base da utilizzare per le torte alla frutta: l'ho trovata ottima, è rimasta morbida, staccandosi facilmente dalla base. La ricetta l'ho presa dal forum di cookaround e ringrazio l'autrice!!
Come crema ho usato quella con mascarpone e latte condensato, anche quella ha spopolato su cookaround, davvero molto buona e soprattutto velocissima da fare, senza cottura.
PER LA BASE:
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
(consiglio lo stampo apposito per torte alla frutta, ma va bene anche una normale tortiera, scavando poi un po' la superficie come consiglia Stexy):
· 75 gr burro fuso
· 75gr di zucchero
· 2 uova
· 150gr di farina
· 1/2 bustina di lievito vanigliato
· 2 cucchiai di latte (io ho usato lo yogurt)
Lavorate le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, il latte o yogurt ed infine la farina setacciata con il lievito. Versare nella tortiera ben imburrata ed infarinata e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180• per una ventina di minuti, fino a doratura della superficie.
Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.
PER LA CREMA (per farcire un solo strato di torta alla frutta è abbondante):
Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.
PER LA CREMA (per farcire un solo strato di torta alla frutta è abbondante):
· 250gr di mascarpone
· 150 gr di latte condensato (o 200 se la volete bella dolce)
Lavorate il mascarpone con le fruste per un paio di minuti, poi aggiungere poco alla volta il latte condensato e lavorare ancora per un minuto.
A questo punto componete il dolce: bagnare la base con del succo di frutta o con uno sciroppo di acqua e zucchero, farcire con la crema e ultimare con 250 gr di fragole lavate e tagliate a metà.
E' fantastica, complimenti!!! :)
RispondiEliminahttp://latavolaallegra.blogspot.it
caruccia, e pure rapidissima!
RispondiEliminaStupenda e perfetta per la merenda di oggi!
RispondiEliminabaci baci
Buona e bella: perfetta per le prime giornate calde!
RispondiEliminaNadia - Alte Forchette -
stupenda delizia per il palato
RispondiEliminaCiao dolcetta! :) Come faccio a scavare la base,secondo te? Non ho ben capito come fare... grazie e complimenti! Chiara
RispondiEliminaPiacere di conoscerti! Mi sono unita ai tuoi lettori..dopo aver visto questa torta non poteva che essere così! Una abbraccio
RispondiEliminaCiao ragazze, felice che abbiate apprezzato! Buona giornata!
RispondiElimina@ Chiara: usa un coltellino , anche se non viene perfetta non importa tanto poi nascondi le imperfezioni con la farcitura