
Eccomi qua, sono tornata!!!! Finalmente ho ripristinato Internet e posso riaccedere al blog... che tortura stare senza internet, non mi ero resa conto di quanto fosse diventato quasi indispensabile!
Comunque dopo tanta lontananza riesco finalmente a pubblicare nuove ricette e, soprattutto, a leggere i vostri commenti. Mi scuso già perchè non riuscirò a rispondere a quelli scritti in queste ultime settimane perchè sono davvero tanti, se avevate posto quesiti per i quali vi serve ancora una risposta vi chiedo cortesemente di riproporli così che io possa rispondere almeno alle richieste.
Riprendo con una ricettina inventata di sana pianta ma che mi è piaciuta un sacco, ho dovuto darne metà a mia mamma perché me ne sono mangiata un quarto ancora calda e non riuscivo a resistere alla tentazione.
La base è una simil-frolla alle spezie e mandorle, fatta con la melassa, mentre la farcitura sono banalissimi biscotti ai 5 cereali sbriciolati e abbondante confettura di uva spina (da Ikea...).

Ingredienti:
per la base:
per la farcia:

Preparare la base: lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova, le eventuali spezie, la farina di mandorle, la vanillina, il latte ed infine la farina setacciata con il lievito. Impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per mezz’oretta.

Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati e rivestire il fondo ed i bordi di uno stampo (24 – 26 cm di diametro) imburrato ed infarinato. Riempire con i biscotti sbriciolati e con la confettura, amalgamando il tutto. Decorare a piacere con gli avanzi di pasta.
Infornare a 180° per una quarantina di minuti (fino a doratura dei bordi).