mercoledì 30 aprile 2008

TORTA DI MELE, PRUGNE E ARANCE



Una torta ancora un po' invernale, ma avevo ancora arance e mele in frigorifero da far fuori... Si tratta di una torta di mele aromatizzata all’arancia con pezzetti di prugne secche. Morbida e dal sapore particolare dovuto dall’abbinamento mele, arancia e cannella.




Ingredienti:



  • 350 – 370 gr di farina
  • 150 gr di yogurt “a tema” (io ne ho messo uno alle mele e caramello, ma va benissimo all’arancia, alle prugne o alle mele se lo trovate)
  • 1 bustina di lievito
  • 100 gr di burro fuso
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • il succo di 1 arancia
  • la buccia grattugiata di 2 arance
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella
  • 2 grosse mele gialle sbucciate e tagliate a pezzetti
  • 3 cucchiai di polpa di mela cotta (io avevo fatto le mele cotte e ne ho messe 3 cucchiai che hanno ammorbidito molto la torta – potete evitare di metterli, usando un pochino meno farina)
  • 5 o 6 prugne secche denocciolate a pezzetti
  • eventualmente per cospargere: lamelle di mandorle, pezzetti di nocciole e zucchero di canna

Amalgamare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, lo yogurt, il succo e la scorza d’arancia, la vanillina, la cannella, la polpa di mele e mescolare. Incorporare la farina setacciata con il lievito e poi i pezzetti di mele e prugne. Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Cospargere con le mandole, le nocciole e lo zucchero di canna ed infornare a 180° per 45 min circa, fino a doratura della superficie (fare sempre la prova dello stuzzicadenti).


Domani è ancora vacanza: che bello!!! Io sono fortunata e faccio anche il ponte, così magari riesco a sistemare un paio di cosette. Auguro a tutti voi una bella giornata domani o, se lo fate, un ponte rilassante e divertente. Se riesco passo a fare un salutino prima di domenica... a presto!

32 commenti:

  1. Gnam, gnam...ogni volta che passo di qui mi viene sempre l'acquolina in bocca...poi questa torta con la cannella...wow!
    Bacioni e buon ponte, GG

    RispondiElimina
  2. Queste sono le torte che io adoro...poco cremose, molto casalinghe e tanto, tanto buone!!!
    Ciao e buon ponte
    Simo

    RispondiElimina
  3. buooooona!un rientro alla grande!complimenti!
    buon ponte e mi raccomando....RELAX RELAX RELAX!!!

    RispondiElimina
  4. questa torta è davvero splendida...a em le torte di mele vengono sempre male:-(provero la tua ricetta
    baci
    http://lapanciapiena.myblog.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao dolcetto, buon 1maggio. Bella la torta, e bello anche il post di "cosa vedo dalla mia finestra", devi avere una bellissima casa :-)

    Complimetni!

    RispondiElimina
  6. Buon primo maggio!!!vado dai miei al mareeeeeeeeeeee!!!!!!!!!Che bellooooo oggi c'è il soleeeeeee!!!Non vedevo l'ora che arrivasse quest'altro ponte lungo e soleggiato!!Bellissima torta,complimentoni e buon ponte|!dani.

    RispondiElimina
  7. Buona, soffice, piena di frutta... non ci si può sentire in colpa dopo aver mangiato una bella fetta! buon primo maggio!

    RispondiElimina
  8. Che buona questa torta, profumatissima!Buon ponte a te, un bacio!

    RispondiElimina
  9. dalla tua cucina escono fuori cose sempre più deliziose...bravissima! buone vacanze e compimentissimi per il premio ricevuto!!! kisses

    RispondiElimina
  10. Me ne lasci una fetta?
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao, Ste!
    Ho visto le girelline, mi piacciono un casino, le voglio provare a fare!
    Ma senti, una brava come te, mi dico, perchè non apre una pasticceria? In Alto Adige saresti il fiore all'occhiello di qualche paesino o centro turistico, tipo Vipiteno o Bressanone: già ti vedo, vestita alla tirolese, una matrona del focolare - anzi, della sua Stube - all'interno di una Backerei o Konditorei!!

    Un abbraccio,

    Emiliano.

    RispondiElimina
  12. che delizia... sembra morbidissima!!

    RispondiElimina
  13. Mobbida mobbida, da inzuppare! Perfetta per la colzione, un bacione Elga

    RispondiElimina
  14. buonissima :) molto genuina :D la tipica torta che sa di casa ;)

    RispondiElimina
  15. il mio dolce assicurato che mi viene sempre bene è il semplice salame di cioccolata.mi è capitato di usare varianti oltre alla tradizionale ricetta,come con nutella alle mandorle siciliana,o cocco in scaglie.dai miei finisce subitissimo,mia sorella lo preferisce più di tutti.la mia idea innovativa sarebbe stato trovare un modo per fare anzichè tutto cacao, metà e metà.pensavo a cosa aggiungere,tu cosa consigli?forse dovrei provare con tanta nutella alla mandorla,la volta in cui lo feci ne era poca,forse potrei provare cn la tua crema dulce de leche.

    RispondiElimina
  16. magnifica anche questa!!! ogni volta che entro qui rimango senza parole...complimenti!!! è da provareee!! buon week-end!

    RispondiElimina
  17. che buona tesora..avrà un sapore buonissimo e particolare..Ho letto che sei stata a parigi???Brava..avete fatto benissimo..chissà come vi sarete divertiti..un'ottima scelta pe r festeggiare l'anniversario..
    Io purtroppo niente ponte..
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. buona 'sta tortona..di quelle morbide, morbide, giuste oer la colazione, o la merenda...mmmm....bacino. lety

    RispondiElimina
  19. finalmente vedo lo sfondo delle tue torte!! Sfido io che le foto vengono bene...guarda che luce e che paesaggio!
    Buon week end

    p.s.sicuramente la proverò, adoro questo tipo di torte

    RispondiElimina
  20. Ti ho lasciato un reaglino nel mio blog...quando hai tempo, passa a ritirarlo!!
    Baci e buon week-end, GG

    RispondiElimina
  21. Buona domenica cara Stefy!

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  22. Bellissima e deve essere anche buonissima!
    Grazie me la copio!
    ciao
    Buon week end.

    RispondiElimina
  23. ciao stefy!! mamma mia... mi assento x 1 settimana e guarda quante delizie trovo!! ho letto che parigi non ti ha delusa! :-) bene, sono proprio contenta che ti sia divertita! attendiamo le foto!
    baci
    katia

    RispondiElimina
  24. Ciao!! Girovagando ho conosciuto il tuo blog.. un mondo infinito di dolcezze!! Complimenti davvero.. amche io adoro fare dolci solo che causa mancanza di gente che li mangia devo limitarmi :)!!
    A presto
    Si

    RispondiElimina
  25. Ciao sono Chanel, in questi giorni avevo un po' di tempo libero... cosi mi sono letta gran parte delle tue ricette.. e ne ho anche sperimentate 2..Te lo devo dire STRA COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!! Il blog è fantastico e le ricette chiare e molto fantasiose..continua cosi.. Oramai sono diventata una tua nuova fan..

    RispondiElimina
  26. Mhmhmhm buona e super genuina!!!!!
    Brava!!!!!
    Io sono rientrata ieri!!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  27. Grazie mille a tutti per i complimenti (mi fate diventare rossa!) e gli auguri di buon ponte / buona domenica. Contraccambio augurandovi una magnifica settimana... purtroppo tutta lavorativa.... sarebbe bello se si potesse spezzare sempre con un giorno di festa infrasettimanale... e va bè, aspetteremo il w.e.

    @ Emiliano sarebbe un sogno aprire una pasticceria in quei bellissimi posti! Però sinceramente non mi sento all'altezza, i miei dolci sono un po' troppo "casalinghi"... Comunque grazie per il pensiero...
    Un abbraccio, a presto.

    @ Roberto passerò sicuramente a visitare questa vostra ottima iniziativa. Se dovesse servirti contattarmi tramite e-mail puoi usare il servizio "scrivi al webmaster" che trovi qui a destra appena sopra l'elenco dei link amici. Grazie mille per la segnalazione, a presto!

    @ Giobi sinceramente mi trovi un po' inesperta: non ho mai fatto il salame al cioccolato! Non per altro, ma perchè già solo quando lo trovavo pronto me ne mangiavo metà, figurati se me ne faccio uno intero... me lo faccio fuori tutto! Comunque ti sconsiglio il dulce de leche, non lo vedo bene nel salame al cioccolato. Vedo invece molto goduriosa l'idea della crema alle mandorle, anche con un paio di cucchiai di nutella credo venga bene... Magari puoi aromatizzarlo con del liquore tipo Baileys oppure rum, o con della scorza d'arancia... Mi spiace, non so dirti di più...

    @ Gg nella pausa corro a ritirarlo! Grazie!

    RispondiElimina
  28. domenica ho fatto la mousse di banana con lingue di gatto,è piaciuto molto,era la prima volta che provavo a fare una mousse e anche a fare le lingue di gatto e ho scoperto che potrei provare a fare il bianco del salame di cioccolata proprio con l'impasto delle lingue di gatto che è bianchi d'uovo,zucchero,burro e farina.vedremo vedremo.la cosa che mi è piaciuta di questo abbinamento è stata che per la mousse ho usato i rossi d'uovo,senza panna quindi,e per le lingue di gatto i bianchi,il che è stato molto funzionale direi, senza saperlo prima:D

    RispondiElimina
  29. Giobi purtroppo a casa mia le mousse non vanno molto, però al moroso piacciono: come hai fatto a farla solo con i tuorli? Ce ne vogliono molti?

    RispondiElimina
  30. 4 turli solamente,per 250 ml di latte,100 gr di zucchero,2 fogli di gelatina e limone con 3 banane.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Mi farebbe piacere saperlo...

Ps: se non sei iscritto puoi sempre cliccare su "Nickname" e mettere anche solo il tuo nome o soprannome, senza alcun impegno...