venerdì 7 marzo 2008

BACETTI DOUBLE-FACE FARCITI ALLA NUTELLA


2008-02-23_15-02-38

Già di per sé questa pasta sablè alle nocciole è favolosa, se poi ci aggiungiamo anche la nutella... Sono dei dolcetti formati dall’unione di biscotto alle nocciole e vaniglia e biscotto alle nocciole e cacao, farciti con un sottile strato di nutella… che dire… si descrivono già da soli no? Tra l’altro questa pasta alle nocciole e cacao si abbina perfettamente con la nutella avendo un gusto abbastanza simile...

Ingredienti:
  • 125 gr di burro morbido ridotto a cubetti
  • 90 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di zucchero vanigliato / vanillina
  • 1 uovo bello grosso
  • 2 cucchiaiate abbondanti di farina di nocciole
  • 270 gr di farina setacciata
  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro setacciato
  • 2 cucchiai di nutella


Lavorare il burro con lo zucchero, unire l’uovo, il pizzico di sale, la vanillina e la farina di nocciole. Amalgamare ed incorporare la farina setacciata, impastando (a mano) fino ad ottenere il composto classico della pasta frolla, omogeneo e liscio. Dividerlo a metà ed aggiungere ad una metà il cacao, impastando nuovamente fino a che risulti ben amalgamato. Avvolgere i due impasti nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendere entrambe le paste tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati e ritagliare i biscotti della forma voluta, disponendoli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 170° per una decina di minuti (deve dorarsi solo il sotto). Lasciare raffreddare e poi unire un biscotto alla vaniglia ed un biscotto al cacao (della stessa forma) con mezzo cucchiaino di nutella. Proseguire fino ad esaurimento. In un contenitore di latta si conservano per parecchi giorni.

baci nutella

E' stata una settimana molto impegnativa e la prossima sarà anche peggio... Speravo di riuscire a farmi un ultimo giretto settimanale tra i miei amici blogger ma purtroppo non ce la faccio proprio... Vi faccio quindi un augurio generale per un fine settimana all'insegna del relax e del divertimento! A lunedì!

PS: Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno fatto delle proposte circa il viaggetto che voglio fare ad aprile con il moroso, siete stati tutti gentilissimi, stasera spaventerò il fidanzato da tante sono le idee che mi avete dato!

34 commenti:

  1. Basta, é ora di finirla! Non é possibile che tu riesca a sfornare una delizia dopo l'altra a questo ritmo! :-D
    Scherzo eh, continua pure! E buon weekend :-*

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire fameeeee!!! Senti, io ti preparo un piatto di cerealotto, ma tu mi porti una scatola di questi biscotti? ;-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Eh si...si descrivono già da soli!!! ...uhmm...che fame...!
    Buon w.e.!!!

    Grazia

    RispondiElimina
  4. Questi bacetti sono una meraviglia Stefy!!!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Questi biscottini hanno un aspetto delizioso! :-P E poi mi piacciono i cuoricini e i fiorellini, che bell'idea hai avuto! Ma come fai a fare sempre dei dolci così belli?!? :-o

    RispondiElimina
  6. questi si che li vorrei spediti...baciotto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Gnammi, gnammi... li devo provare assolutamente... ma quante cose che dovrei provare di questo blog!!!
    A presto buon fine settimana
    baci

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, belli da vedere e sicuramente da mangiare!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Come al solito ci delizi con una ricetta poco calorica ;)
    Molto d'effetto, soprattutto il connubio bianco e nero,stile Ringo, poi non parliamo dello strato nutelloso, quella penso che sia la vera chicca.

    Un bacio cioccolatoso & auguri per domani,
    Ginger ~♥

    RispondiElimina
  10. Qualcuno sul mio blog ha fatto notare che fra poco dovremmo tirar fuori gli abitini leggeri e far la prova costume, ma come si fa se tu cantinui così???
    La pizza poi!!! A una pizza-dipendente come me?
    Buon weekend! ;-)

    RispondiElimina
  11. questi dolcetti...sono magnifichi...li hai spiegati talmente bene che ho avuto la sensazione di sentirne il sapore...buon fine settimana:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. ma quanti ne hai fatti???Sei davvero brava tesora mia..chissà che buona questa pasta frolla, anche da sola secondo me...Buon week end!

    RispondiElimina
  13. ma quanto sei brava!!! che belli questi biscotti!!! senti ti mando il mio indirizzo e tu mene spedisci qualcuno ok?? mmmmm che fameeeee baci Alessia

    RispondiElimina
  14. Ma che buoni questi biscottini! Ma non e' che avanza qualcuno...da spedire...No scherzo! il tuo blog mi fa un poco male a vederlo...io sono golosissima!! Besos e buon we.

    RispondiElimina
  15. forse sto antipatica al tuo blog :-( ieri ho lasciato 2 commenti ma nn ce ne è nessuno dei due.... :-(((((((

    RispondiElimina
  16. un altro attentato in piena regola :O
    a parte che sono bellissimissimi!!! ma poi si vedono le nocciole tritate, che bontà!! ehi stefy ma quanto ci metti a fare tutto il servizio fotografico? io che scatterò una decina di foto rischio sempre la morte, fremono per mangiare! e poi...da voi c'è sempre il sole? :( solo io ho tutte le foto buie, buaaaah!

    RispondiElimina
  17. Ciao Dolcetto <3!
    Che bellezza, torno su questi lidi e posso gustarmi tutto questo popò di novità con tanto di fotografie in allegato. Non ti fermi un attimo :3!
    Nel forno cuoce la tua torta all'ananas, son sicura che avrà vita breve ;).
    Posso farti una domanda Dolcetto? I semi misti per fare il pane dove posso comprarli? In che supermercati? Io gli unici che son riuscita a trovare sono quelli di zucca :(. Grazie infinite. Buona giornata e buon tutto!
    Valentina

    RispondiElimina
  18. Belli sti biscottini! io l'altro giorno ne ho fatti con il cioccolato bianco... spero di riuscire a postarli presto!
    Complimenti anche x le bellissime foto, hai stile!!

    RispondiElimina
  19. CHE BELLI QUESTI DOLCETTINI:LI PUCCEREI IN UN BEL CAPPUCCINO SPUMOSISSIMO E CAFFETTOSISSIMO(straamo il caffè!!!).Belli davvero!!Brava!Continua così..e tra qualche mese andrò dalla Lambertucci per la pesa in diretta!!!POR CARRRRRRITA'!!!!!!!!!!Un abbraccissimo e spero tu abbia trascorso un bel fine settimana!Il mio è stato molto carino!Un baciotto,Danila.

    RispondiElimina
  20. Buoniiii, sti baci double face,
    ma anche se fossero stati ad una
    sola faccia, sarebbero stati lo stesso graditi....i baci son baci.
    Ecco un bacio per te.
    Nino
    PS ti ho linkato, va bene?

    RispondiElimina
  21. Ragazze siete sempre delle tesore, non merito tutti questi complimenti, siete troppo buone!! Comunque al lunedì mattina i vostri commenti mi fanno ancor più piacere!! Grazie mille e buon lunedì a tutte!


    @ Graziella e Ciboulette: non parlatemi della prova costume!!! Mi volete far venire l'angoscia già al lunedì mattina??!!! Bè dai, abbiamo ancora due mesi e più per metterci un po' in forma.... Besos

    @ Nut non stai affatto antipatica al mio blog e alla proprietaria stai simpaticissima!!! Capita ogni tanto anche a me di lasciare in giro dei commenti e poi non vengono salvati, non so da cosa di penda...

    @ Valentina: io compro i semi in svizzera, dove effettivamente vendono anche dei mix già pronti, però ho visto che in Italia vendono i semi (separatamente) in quasi tutti i supermercati più grosso nel reparto dei prodotto biologici. Nel caso hai difficolta li potrai torvare senza problemi nelle erboristerie (che vendono anche prodotti alimentari, ma la maggior parte ce li ha) e nei negozi biologici... Spero riuscirai a trovarli... Buona giornata!

    @ Nino cavoli mi hai fatto notare che io non ti ho ancora linkato!! Oggi rimedio subito!!! Grazie per averlo fatto tu, ti mando un bacione!
    @ Nino

    RispondiElimina
  22. Uno, uno, uno per me please:-)

    RispondiElimina
  23. Buoni questi biscotti con la nutella che mi piace taaanto.
    Li farò per i miei nipoti (e per me:) baci.

    RispondiElimina
  24. @ Sweetcook te ne lancio un paio!!

    @ Lagallinaincucina anche io adoro la nutella, ultimamente sono un po' nervosa e me la mangio a cucchiaiate come rilassante naturale... e poi mi sento ancora più nervosa per i sensi di colpa!!!
    Per i bimbi sono perfetti questi biscotti, li ho fatti insieme ad altri dolci per una cena tra amici e i bimbi li hanno spazzolati!

    RispondiElimina
  25. buuooooniiiii, una torre tutta per me, grazie!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Stefania, farti i complimenti è troppo poco perchè sei troppo brava...ti invidio quasi quasi;)...vorrei sapere se posso sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle o usare solo quella normale. Grazie. Un bacione.

    RispondiElimina
  27. Grazie Cecilia, sei molto gentile! Puoi sicuramente sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle oppure evitarla del tutto, anche se rimarranno un po' meno saporiti. Di regola se la togli dovrebbe andar bene così l'impasto, anche senza sostituirla con farina normale... Buona giornata

    RispondiElimina
  28. fantastici!!!
    Ho fatto un figurone
    E la frolla poi... si stendeva una meraviglia

    RispondiElimina
  29. Ho fatto ieri questi Bacetti:un successone, sono piaciuti a tutti!! Grazie mille per le tue ricette, con la tua spiegazione è stato davvero semplice fare questi biscotti!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  30. scusa l'ignoranza, ma la farina di nocciole in pratica sono le nocciole tritate finissime?

    RispondiElimina
  31. li ho portati da amici l'altra sera e sono piaciuti così tanto che mi hanno chiesto se li avevo comprati.. queste sì che sono soddisfazioni ;-)
    ricetta fantastica..

    RispondiElimina
  32. qanto durano qesti. biscottini?li posso preparare in anticipo x natale??tipo domabi 18 dicembre e poi teberli in scatoladi latta?GRAZIEEEE

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Mi farebbe piacere saperlo...

Ps: se non sei iscritto puoi sempre cliccare su "Nickname" e mettere anche solo il tuo nome o soprannome, senza alcun impegno...