Io adoro l’avena nei dolci, fino ad ora l’ho messa solo nei biscotti, ma stavolta ci ho fatto una torta. Ho aggiunto anche della crusca che non fa mai male e dei pezzetti di mela. Ho dato un tocco in più con la melassa, che ha un sapore molto particolare, e la cannella. Io ho apprezzato, soprattutto perché è un dolce buono ma abbastanza leggero.
Ingredienti:
- 280 gr di farina
- 1 yogurt intero da 125 gr
- 3 cucchiai di latte
- 5 cucchiai di olio di semi
- 220 gr di zucchero di canna (o bianco)
- 2 cucchiai di melassa (in mancanza: miele scuro)
- 2 grosse uova
- 120 gr di crusca
- 80 ml di acqua calda
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 presa di sale
- 2 mele sbucciate e tagliate a pezzetti
- 1 bustina di lievito
Mettere la crusca in un recipiente e versarvi sopra l’acqua calda, lasciandola in ammollo per una decina di minuti. Lavorare le uova con lo zucchero fino a che abbiano raggiunto una consistenza chiara e soffice. Unire lo yogurt, il latte, l’olio, la melassa, la presa di sale, la vanillina e amalgamare bene. Incorporare la crusca ed i fiocchi d’avena. Setacciare la farina, il lievito e la cannella ed unire il tutto al composto, mescolando bene. Incorporare infine i pezzetti di mele e mescolare il tutto. Versare nello stampo a ciambella o altra forma a piacere (imburrato ed infarinato se non in silicone) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 min (il dolce è pronto quando la superficie è dorata – controllare dopo i primi 40 min e fare sempre la prova dello stuzzicadenti).
mmmh! oooooooooh si, oooooooo si si si! Questa la provo di certo! Ho in casa tutto, che combinazione!! MMMMMHHH!
RispondiEliminainanzitutto come stai?spero bene.la torta me la sono mangiata con gli occhi..brava come sempre.ciao baci
RispondiEliminaProprio una bella idea questa ciambella! Ha un'aria così appetitosa! La voglio provare!
RispondiEliminaPer questa ciambella hai usato degli ingredienti fantastici: ne è venuto fuori un dolce buonissimo. Ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesta ciambella ha un aspetto invitantissimo.....dici che se invece della melassa uso lo sciroppo d'acero rende bene lo stesso (ne ho una confezione che se non mi decido ad usare finisce che la butto!) Baci
RispondiEliminaehilaaaaaa..... Dolcetto!!
RispondiEliminaAdoro adoro adoro le ciambelle,in tutti i modi anche salate!
Brava qs è bellissima!
smacks
Wow che delizia. Bravissima come sempre. Un bacione. Vivi
RispondiEliminaps. Come stai?
ciao dolcetto spero che tu stia meglio!!
RispondiEliminavedo che sei tornata a sfornare dolci e mi fa piacere!!
non mi prendere per pazza..ma..ti voglio bene anche se non ti conosco!!
un abbraccio
orsetta
Arrivo solo ora..che buona sta ciambella..proprio salutare!!!E mi piace anche la torta alla zucca là sotto..per halloween è l'ideale..
RispondiEliminaBacioni..
è incredibile, riesci a stupirmi tutte le volte. Hai un'immaginazione inesauribile...ma quante te ne inventi???
RispondiEliminaChe bello tornare a leggere i tuoi dolcissimi post! Rallegrano le mie giornate! :-)
RispondiEliminaAnche io mi sono fermata ai biscotti, da provare in versione ciambella!Ha un aspetto delizioso e scommetto che a papà piacerà un sacco!
RispondiEliminaBuona giornata! :)
ciao dolcetto, bentornata! spero che tu stia meglio. che bello ritornare a leggere e a gustare con gli occhi queste delizie! baci
RispondiEliminaA me sembra che qualunque dolce tu faccia e con qualunque ingrediente venga benissimo!!!
RispondiEliminabacioni
Grazia
che bel blog, ti ho messo nei miei preferiti.
RispondiEliminaSono contenta che questa ricetta sia di tuo gradimento, spero che, una volta fatta, ti piaccia anche la torta! Fammi sapere!
RispondiEliminaMolto meglio Apple, grazie tante! Inizio a smaniare per tornare davanti al forno!! Un bacione
Silvia sono contenta che ti piaccia, non è un dolce troppo goloso, ma a me è piaciuto... A presto!
Sono contenta che apprezzi Lenny, è una torta forse un po' strana ma comunque buona. Buona giornata!
Stelladisale sono diventata matta due anni fa per trovarla perchè volevo assolutamente fare i biscotti allo zenzero nei quali ci va la melassa... appena l'ho trovata ho fatto la scorta ed ora devo riuscire a farne fuori un po'... ;o) Ha un sapore molto particolare, poco dolce, non saprei dirti a cosa assomiglia. Io la trovo facilmente in Svizzera oppure nelle erboristerie italiane.
Roxy non ti so consigliare con sicurezza perchè non ho mai provato lo sciroppo d'acero, però credo vada bene. Mi ricordo che, quando cercavo la ricetta dei biscotti allo zenzero nei quali c'è la melassa, ho trovato alcune ricette in cui usavano proprio lo sciroppo d'acero come sostituto. La consistenza dovrebbe essere simile e non dovrebbe essere troppo dolce, proprio come la melassa. Usalo pure, almeno lo fai fuori un po'... Anche tu sei come me, che compri le cose particolari convinta di farne chissà quale uso e poi finiscono per avvicinarsi alla scadenza ancora quasi integri?
Un abbraccio
Ciao Sandra, anch'io adoro le ciambelle perchè sono comode da fare e da mangiare... Però mi sa che una ciambella salata non l'ho mai fatta... devo rimediare!
Un bacio
Bene Vivi grazie! Ogni giorno faccio un passetto in avanti... spero di riuscire a stare abbastanza bene sabato da fare un dolcetto... mi mancano un casino!!!
BAcioni
Orsetta sei una tesora!!! Non ti prendo per pazza perchè contraccambio: con il blog instauri dei rapporti affettivi che, anche se diversi da quelli reali, ti legano comunque alle persone con cui ti scrivi!
Io sto meglio, anche se purtroppo questi dolci sono degli arretrati che avevo preparato prima di andare in ospedale, per ora non posso ancora dedicarmi alla mia grande passione, spero però che questa astinenza forzata duri ancora pochi giorni... conto di fare qualcosa di semplice e veloce entro il fine settimana... mi mancano troppo i miei dolcetti!!
Un abbraccio
Cavoli è vero Ely, sta arrivando anche Halloween! Devo ricordarmene per fare una ricetta dedicata...
Un baciotto
Mos-cerino in fatto di dolci ho abbastanza fantasia anche se la maggior parte delle volte le mie scelte sono condizionate dagli ingredienti che ho in casa al momento... Tante volte avrei voglia ad esempio di fare un bel semifreddo ma magari non ho la panna, così rimedio con quello che ho in casa visto che ho già tante provviste da far fuori...
Se fosse per le idee che mi vengono dovrei sfornare 5 dolci al giorno! Non ti dico ora che sono ferma da più di 2 settimane cosa mi frulla per la testa...!
Mi fa molto piacere Val, è bello sapere che ti dono un pizzico di allegria...
Un abbraccio
Nightfairy mi sa proprio che il tuo papi è un golosone eh! Spero che con i tuoi affettuosi dolci riesci a farlo stare un pochino meglio, nel caso non stesse ancora bene...
Baciotti
Sì grazie Neurwain, sto molto meglio. E' molto bello anche per me tornare a postare! Ciao, buona serata!!
Grazia sei sempre gentilissima, anche se ultimamente vado un po' troppo a gusto personale... dovrei iniziare a spaziare un po'... ad esempio è una vita che non faccio più un semifreddo, ma a me non piacciono molto... bè per lo meno ora non è più stagione...
Un abbraccio
Cuoca compulsiva grazie tante, ho dato un occhio veloce al tuo blog e l'ho trovato molto interessante (il nome è simpaticissimo)... Verrò a trovarti dopo con più calma per un salutino. Ciao ciao
Proverò a farla con lo sciroppo d'acero e poi ti faccio sapere....si si io mi riempio di tutto ciò che è superfluo...quando sono davanti agli scaffali non resisto prorpio...compro compro compro... e va bè! Baci
RispondiEliminaInvitante e poi secondo me è l'ideale anche per regolarizzare l'intestino pigro con gusto evitando inutili medicinali
RispondiEliminaAllora mi consolo Roxy, almeno so che non è un vizio solo mio!!!
RispondiEliminaBaci
PS: bello la foto del profilo!
Infatti Coco, la crusca fa sempre bene all'intestino pigro ma non è detto che bisogni per forza metterla nello yogurt no? ;o)
Imma anch'io adoro mele e cannella, quando inizia l'inverno mi faccio anche semplicemente le mele cotte con la cannella. L'ho messa ad ammollare per renderla più morbida, ma non è strettamente necessario, l'ultima volta l'ho messa secca. Comunque è la crusca classica di frumento.
A presto!
l'ho fatta l'ho fatta!!! Stavo per fare un danno togliendola dallo stampo...si stava rompendo tutta ma per fortuna l'ho salvata! Domani la assaggio e poi posto la versione vegan/macrobiotia, col tuo permesso! ;)
RispondiEliminaEry ti è venuta benissimo, bravissima!
RispondiEliminaCiao, arrivai oge, fin qui cercando una ricetta con la crusca, e me sonno subito inamorata di questa, Ho apena sfornato la mia e me é venuta proprio uguale la tua, BUONISSIMA.
RispondiEliminame sa que dovrò tornare sempre qui.
scuzate x l'italiano é che sonno brasiliana e non ancora brava com l'italiano
Saluti, Juliana.
Jaliana mi fa molto piacere!!! E non preoccuparti per il tuo italiano, sei già bravissima! A presto, buona giornata
RispondiEliminaCaspita!!!ottimo per una buona e sana prima colazione....grazie..ciao!!
RispondiElimina