La nutella è uno di quegli alimenti che non tengo mai in casa. Non certo perchè non mi piaccia (raramente ho trovato qualcuno a cui non piacesse la nutella) ma perchè le poche volte che mi sono ritrovata un barattolo in casa finivo per spalmarla a colazione sulle fette biscottate, a merenda sul pane, dopo cena sui crostini e prima della nanna direttamente usando il cucchiaio... Però sabato mattina mentre facevo la spesa l'ho vista lì e, con la scusa che sul blog ho postato pochi dolci con la nutella (cuori da sospiro e frolle alla nutella) e che avrei fatto un favore a molti (sono brava ad inventare scuse eh??!), me la sono comprata. Il risultato lo vedete: dei morbidi e golosissimi muffin fatti in diversi modi, alcuni ripieni, altri variegati e altri con la nutella semplicemente mescolata all'impasto. Voi riuscireste a resistere a mangiarne più di uno?? Io no!!
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
- 2 e 1/2 vasetti di zucchero
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 4 vasetti di farina
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- nutella a volontà!
Lavorare con una frusta a mano le uova con lo zucchero. Unire lo yogurt, l'olio e la vanillina ed amalgamare bene. Incorporare infine la farina setacciata con il lievito. Ora scegliete voi come preferite sfruttare la nutella:
- modo 1: versare un pochino impasto nella formina, porre in mezzo un cucchiaino scarso di nutella e ricoprire con un altro po' di impasto
- modo 2: versare un quantità dell'impasto nello stampino tale da riempirne i 2/3. Far cadere un cucchiaino scarso di nutella e variegare con una forchetta
- modo 3: aggiungere direttamente all'impasto 3 o 4 cucchiai di nutella ed amalgamare bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° (se sono piccoli come i miei vi basteranno 15 -20 min, in ogni caso fate la prova dello stuzzicadenti)
Godeteveli!!
no questo non dovevi farmelo.. ho una lista lunghissima di dolci che voglio fare, ma se il maritino vede questi li vuole per sta sera! non che mi dispiaccia, ma ho ancora l'ultima torta da finire! (fatta con la tua ricetta della torta coccolosa ripiena di budino al gianduia SLURP)
RispondiEliminati ho votata per il miglior blog dell'anno per il premio Blog cafè-squisito!!
RispondiEliminahttp://www.x-ics.it/squisito/?p=39#comment-83
Te lo meriti sei troppo brava con i dolci!! :)
E' questo che mi piace di te, Stefania carissima: i "vari modelli" !! hai un'idea al giorno!!
RispondiEliminabacioni
Grazia
nemmeno io posso naturalmente avere un vasetto di nutella a casa! Super muffin, ma quanti te ne sei mangiati? Non hai fatto nemmeno il conto delle calorie eheh
RispondiEliminaIo ne prenoto immediatamente un paio, anzi no facciamo tre (come i confetti che devono essere sempre dispari!!!!!!)di quelli variegati.....che bontà! Baci
RispondiEliminaVizialo quasimamma, vizialo!! Non c'è niente di più bello! E poi almeno per ora puoi fare ciò che piace al lui... pensa tra qualche anno quando avrai anche la piccolina che esprimerà le sue preferenze!!!
RispondiEliminaExcalibur ma grazie!!! Sei stata una vera tesora!! Troppo troppo gentile davvero....
Grazia per me è proprio questo il problema: sabato mattina mi sono seduta con carta e penna in mano e ho fatto l'elenco dei dolci che mi venivano in mente con gli ingredienti che avevo a casa... sono andata nel panico! Dovrei sfornare un dolce all'ora per star dietro a quelli che vorri provare! Non avere idee non è bello, ma anche averne troppe ti crea un casino in testa!!!
Bacioni
No no francesca, alle calorie ci ho rinunciato! Tra ieri e stamattina sono a quota 8 muffin! E tieni conto che ho fatto anche un'altra torta e ho mangiato pure quella!! Oddio come mi sento in colpa!
Roxy anch'io tra i 3 preferivo quelli variegati! Te ne tengo da parte 4, uno in più come golosità extra!
Anche tu ti sei data da fare nel week end..questi sofficioni di muffin sembrano proprio buoni!!Ho trovato un punto non in comune: io la nutella ce l'ho sempre a casa!!
RispondiEliminaBaci
Innanzi tutto grazie di essere passata subito a trovarmi!visto che ti ho linkato?
RispondiEliminaE poi...ma com'è che i pirottini ti rimangono così belli? ci metti i muffins già cotti? i miei si ungono tutti e non sono più belli a vedersi quando sforno i muffins! :-(
Ah..io sceglierei quelli ripieni,mi sembrano il massimo della goduria!
Baci Monica
io in genere alla nutella preparo una torta grande che è favolosa immagino che i tuoi muffin saranno alla pari
RispondiEliminaUau la migliore ricetta per muffin che potevo trovare!!
RispondiEliminaComplimentoni, appena faccio la spesa compro la nutella e li faccio!!
cecilia
Ciao.. vedo che questa volta hai deciso di usarmi come ingrediente per i tuoi dolci...ahahahah bravittimaaa!!! Questi li devo assolutamente provare... ma con queste dosi quanti ne escono???
RispondiEliminaBesos
Nutella
che bello tutti questi muffins in giro per la blogosfera!
RispondiEliminapoi tu daq sola ne fai cinquecentomila tipi diversi!!!
un bacione!
La Nutella è sempre la Nutella! Che dire... da provare, soprattutto quelli con il ripieno nutelloso.
RispondiEliminaEra dall'ultimo muffin monday che non vedevo più muffins dolci in giro! Bello come ti sei sbizzarrita con la nutella! Sei una miniera di idee. Brava. Alex
RispondiEliminawow la nutella!!!!!
RispondiEliminaio in casa ne tengo sempre la scorta .. e la usa anche in altri modi.......................................
Mmmmm hai unito due parole magiche per me: NUTELLA e MUFFIN!!! :p
RispondiEliminaBelle le variazioni sul tema ^_^
Ti ho nominata come Blog rivelazione dell'anno!
Te l'ho detto sei proprio brava!!!
Succes ^.^
Anche io stasera mi sono data ai muffin (oltre che alla pizza), per la gioia di mio fratello e dei suoi amici. :D
RispondiEliminaEly allora sei più brava di me a resistere alle tentazioni!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Monica brava che mi hai ricordato di linkarti, ora che ho l'indirizzo lo faccio volentieri. A dir la verità è la prima volta che uso i pirottini, normalmente uso gli stampi in silicone, quindi magari è stata solo fortuna... Perchè non ti compri quelli in silicone? sono comodissimi e di sicuro successo!!
Quello ripieno è stato il mio dolce dopo-cena di ieri: fortutamente era rimasto uno di quelli belli carichi di nutella... mi ha sollevato il morale!
Baciotti
Mi fa piacere coco
Ceci sono contenta che ti piacciano. Se li provi fammi sapere se saranno di tuo gradimento!
Buona giornata!
Nut di piccoli ne escono parecchi, almeno una ventina!! Se invece usi gli stampini più grandi si riducono... io però terrei così gli ingredienti: vanno fuori che è una bellezza!!
Un bacione
Apprendista se fosse per me sfornerei solo muffin: li adoro!
Buona giornata!
Già Jelly è una golosità a cui è difficile rinunciare...
Grazie Alex, sei sempre gentile! Un abbraccio
Anonimo spero fosse un messaggio serio...
Fadbo mi sa che abbiamo la golosità in comune!
Grazie mille per avermi votata, sei stata davvero supergentile! Non mi merito tanti complimenti, ma fanno moooolto piacere!
Un bacione
Arrivo Cuochè!
Mmmm anche alla pizza Elena non so resistere!!! Se poi è fatta in casa... gnam!!
Ciao Stefy,
RispondiEliminaBelli questi muffin, e poi con la nutella........
Sono passata a salutarti, mi raccomando, continua così perchè sei Bravissima!!!
Un bacione, a presto!
gnam gnam gnam
RispondiEliminatroppo buoni .... meglio che chiudo questa finestra chce se passa mio frat e legge il titolo mi porta in cucina con tutta la sedia hihihihi
bravissima
baci lalla
Grazie Dolceviola, sei davvero carinissima. Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaMi sa che gli piace la nutella eh lalla??!! Ma d'altra parte... a chi non piace!!
Un bacionte, a presto
Anche tu stefy mica scherzi per via di ricette. No, nn cucino sempre io ma spesso per aiutare mia mamma. Per gli altri lavori domestici sono negata, almeno me la cavo cucinando ^_*
RispondiEliminaVivi te la cavi benissimo! Secondo me è meglio quando una ragazza sa cucinare piuttosto che fare gli altri lavori, perchè i lavori domestici bene o male li impari, ma se non ti piace cucinare non ti uscirà mai bene!
RispondiEliminaBacioni
Grazie!! Che emozione trovarmi tra i tuoi link!
RispondiEliminaStasera ho in mente di preparare dei muffins,ma ancora non so quali, sto elaborando un mix tra 3 ricette!!!
A presto. Monica
Monica non vedo l'ora di sbirciare sul tuo blog e vedere cosa avrai combinato stasera!!
RispondiEliminaBacioni
Avendo tre bambini, puoi ben immaginare che la Nutella per noi sia preziosa, ma in casa andiamo a momenti alcuni di furore altri di totale mancanza di questa droga..mi hai beccato ad averla in casa e...non ho resistito ho preparato quelli ripieni! Buonissimi!
RispondiEliminaCerto ero serissima...avete mai utilizzato la nutella durante i preliminari?funziona che e' una meraviglia..
RispondiEliminaAh, ecco perchè mamma3, hai tre cuccioli!! Sono contenta che siano piaciuti. Anche i bimbi hanno apprezzato i dolcetti??!! Tengo sempre particolarmente al parere dei piccoli perchè è proprio vero quando si dice che sono la bocca della verità...
RispondiEliminaAnonima... lo so che funziona benissimo... ma preferirei evitare commenti di questo genere sul blog, non tutti li apprezzano, ed essendo commenti pubblici dobbiamo anche rispettare gli altri... Grazie comunque per la simpatia
Dolcetto i miei bimbi hanno gradito molto e si sono divertiti anche a prepararli insieme a me! A presto
RispondiEliminaDev'essere bellissimo "pasticciare" in cucina con loro! Chissà che divertimento (un po' meno a pulire...) e che bel rapporto che avete tra di voi! Sono maschietti o femminucce?
RispondiEliminaciao!
RispondiEliminaho fatto ieri sera questi muffin: l'impasto è davvero eccezionale!
la miglior ricetta base per muffin di sempre..sei proprio brava: nella scelta dei dolci, nella varietà e nelle descrizioni.
complimenti e grazie!
rita
Rita che bei complimenti! Grazie mille, fanno sempre piacere, anche perchè, anche se io ci metto tanto impegno, non sempre so se poi i dolci vengono apprezzati. Grazie di cuore.
RispondiEliminaBuona domenica!
Ciao! volevo provare a fare dei muffin, ma ho qualche dubbio, mi puoi dare qualche delucidazione?
RispondiEliminaAllora...
-le dosi sono in vasetti, devo usare come misurino il vasetto dello yogurt?
- (domanda veramente stupida...) la cartina la metto una volta cotti, o sono del tipo "carta forno"?
A leggerle mi sembrano veramente stupide le mie domande :P... Va beh, sa' da imparare!!! Ciao e grazie Giulia
Ciao Giulia (sai che Giulia è il mio nome preferito?!), piacere di conoscerti!
RispondiEliminaLe tue domande non sono affatto stupide, e poi anch'io non l'ho precisato... il vasetto è proprio quello dello yogurt, da svuotare, lavare ed usare come misurino. Invece le cartine dei muffin si usano proprio per cuocerceli dentro: metti tutti gli stampini in carta sulla teglia del forno e poi versi un cucchiaio di impasto in ogni stampino (l'impasto deve arrivare più o meno a metà).
Chiedi pure tutto quello che vuoi, ti rispondo volentieri.
A presto
PS: ho visto che anche tu hai un blog... verrò presto a trovarti!
Ciao! Mi fa piacere che il mio nome ti piaccia, negli ultimi tempi è tornato di moda, quando ero piccola io invece eravamo pochissime!!!
RispondiEliminaGrazie per le delucidazioni sei stata gentilissima!!! Ora non mi resta che provare a farli!!!
Vieni a farmi visita ogni volta che vuoi, mi fa molto piacere e spero che il mio blog ti piaccia!! Ciao Giulia
Giulia figurati, è stato un piacere! Sicuramente vedrai che ti troverai bene a fare i muffin, fammi sapere come ti vengono!
RispondiEliminaVerrò sicuramente, ti ho già salvato tra i preferiti...
Buona giornata, a presto!
ciao dolcetto,
RispondiEliminainnanzitutto volevo complimentarmi del sito che è un po tutto coccoloso e dolcettoso e poi è in rosa :D !
seguito la ricetta del ciambellone panna e cioccolato e l'ho glassato(seguendo quella del mud cake...) e ti assicuro che un dolce cosi perfetto nn mi è mai venuto :D ho provato a lasciarti un commento ma nn so perche nn ci sono riuscita quindi spero che questo ti arrivera :D ho una domanda un po banale per i muffin..io vorrei fare quelli ripieni...ma sono il metodo due?? perche nn vorrei che la nutella vada a fondo (sai dolci con la nutella nn li ho mai fatti e quindi nn sono esperta) perche io per i muffin cioccolatosi...ho iniettato cioccolato fondente con una siringa :D spero di riuscire a lasciare un commento questa volta e aspetto con ansia una risposta..anche perche i muffin li devo fare giovedi..ho un ragazzo e una nipotina che gli aspettano :D allora che dire...un bacio e a presto!
ps: se poi ti va..ho un po di ricette da consigliarti :D
Ciao Vale, mi spiace ma non ho potuto risponderti prima (forse avevi già visto l'ultimo post che avevo lasciato proprio il 9 in cui dicevo che ero in ospedale per un intervento). Ormai il giovedì è passato e avrai già fatto i muffin: come sono venuti? Quello per farli ripieni era il metodo 1, anche quello 2 però andava bene, anche se rimaneva più variegato. Di regola non dovrebbe andarti a fondo la nutella, l'importante è che metti più impasto sotto che sopra la nutella.
RispondiEliminaGrazie tante dei complimenti e accento con molto piacere le tue ricette, scrivimi quando vuoi!!
Un abbraccio
ciao dolcetto, scusa il ritardo ma il mio pc spesso e volentieri mi abbandona...i muffin nn li ho piu fatti perche nn avevo lo zucchero e l'olio e si era fatto troppo tardi....appena riesco a trovare un po di tempo li faccio! le ricette le devo cercare..cmq c'ho una torta inventata da me e mia sorella che è tutta cioccolata e vodka..divina!appena trovo passo tutto :D
RispondiEliminal'intervento come è andato? spero bene...bacioni vale :)
Non mi parlare di cioccolato e vodka Vale: sono in crisi di astinenza! L'intervento è andato bene e ora sono a casa a riposo. Per questo motivo sono in astinenza da alcol perchè io adoro i cocktail ed è una vita che non esco a berne uno, e da cioccolato perchè sto cercando di non esagerare con le schifezze dato che sono ferma tutto il giorno...
RispondiEliminaSpero che quanto farai i muffin ne rimarrai soddisfatta.
A presto, buona serata!
ATTENTATO! Ora devo assolutamente comprare un barattolone di nutella e provare questi bomba-muffins!
RispondiEliminaLa Golosastra spero ti piaceranno!!
RispondiEliminaCiao Stefy, ti voglio fare i miei più sinceri complimenti, sei bravissima, ho già provato alcune tue ricette e ne sono soddisfatta, guardo ogni giorno il tuo sito e trovo sempre ricette eccezzionali. Anche a me piace tantissimo cucinare e fare dolci ma spesso mi manca la fantasia...non vedo l'ora di provare questi muffin ripieni di nutella prima che mia sorella la finisca tutta a cucchiaiate!!!! sei un mito...grazie mille.
RispondiEliminaSesy
no, scusate... per caso ho letto il commento di quasimamma... torta coccolosa ripiena di budino al gianduia.... ma DOV'E'?????????????????????????
RispondiElimina?????????????????
@ Oddio Sesy!!! ormai non leggerai nemmeno più la mia risposta... non so come mi sia sfuggito il tuo commento.... Mi dispiace, però ti ringrazio di cuore, mi fa molto piacere!
RispondiElimina@ Lady quasimamma intendeva che ha fatto la mia ricetta della ciambella coccolosa e l'ha riempita di budino al gianduia...
Ciao, ho dei pirottini di carta di 5x10 cm: con le tua dose quanti muffin verrebbero? Grazie mille.
RispondiEliminaFranci non ti saprei proprio dire... in che senso 5 x 10, sono rettangolari? Oppure 10 è il diametro?
RispondiEliminaComunque fai conto che di quelli piccoli tipo i miei, che avranno un diametro di 8 cm circa ne escono una dozzina...
Attingendo in parte a questo post ho realizzato delle maddalene al cuore di nutella. La ricetta sta qui.
RispondiEliminaGrazieee!
Ciaooo,
Aiuolik
Ciao Dolcetto, questi muffin mi hanno colpita subito!
RispondiEliminaPresa dalla golosità li ho provati a fare ieri....ma mi sono venuti un pò croccanti e non morbidi come i tuoi..ho seguito le dosi,li ho tenuti in forno fin quando non si è dorata la superficie..altrimenti mi sembravano anemici....sai dirmi in cosa ho sbagliato?? :-(
li voglio rifareeeee! :D
*Simona_pasticciona*
Ciao Simona, a dir la verità non so aiutarti, potrebbe essere dipeso dalla cottura (io di solito tolgo i muffin da forno appena iniziano a dorarsi, controllando con lo stuzzicadenti che siano comunque cotti, perchè se no tendono ad asciugarsi troppo). Perchè non provi con un'altra ricetta, come quella dei chocolate chip muffin: al posto delle gocce di cioccolato puoi mettere la nutella (o al centro oppure variegandola un po' con uno stuzzicadenti)...
RispondiElimina