giovedì 28 giugno 2007

CROSTATA MORBIDA ALLA CREMA DI MIRTILLI


Girovagando sul blog di Lalla ero stata particolarmente attratta dalla sua ricetta di una torta alla frutta con una base simile al pan di spagna. Sabato ho voluto subito provarla, però avevo il frigorifero che scarseggiava di frutta e usare quella sciroppata non mi andava. Avendo il mascarpone in frigorifero, con cui avevo intenzione di fare un tiramisù fruttato, ho pensato di usarlo invece per questa crostata. L'ho così farcita con della marmellata di mirtilli e con una crema fatta con mascarpone, marmellata e zucchero... veloce veloce ed ipercalorica! Va bè dai, una passeggiata e smaltiamo subito no?!
Consiglio di decorarla con mirtilli freschi. Io ho usato quelli secchi, ma freschi sono sempre meglio


Ingredienti

Per la base:
  • 150g farina 00
  • 75 g zucchero
  • 75g burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza di un limone

Per la farcitura:
  • 150 gr di marmellata di mirtilli
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai (o più se vi piace dolce) di zucchero a velo
  • 100 gr di mirtilli freschi
  • 2 cucchiai extra di marmellata ai mirtilli


Preparare la base: sciogliere il burro a bagnomaria o 1 minuto a microonde ed incorporarvi lo zucchero, lavorando il tutto con la frusta a mano. Aggiungere le uova, il latte e la scorza di limone, mescolare ed unire infine la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene e versare versare il composto in uno stampo per crostata (è necessario questa stampo, altrimenti con una tortiera normale non vi rimarranno i bordi) imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per 20 min circa. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di capovolgere la toriera e sformare il dolce.

Preparare la crema: lavorare con la frusta a mano il mascarpone con lo zucchero e la marmellata.

Spalmare la base della torta con i due cucchiai di marmellata, ricoprirla con la crema di mascarpone e cospargerla di mirtilli.


Variante: se volete alleggerire la crema (nel senso della consistenza, non delle calorie) potete aggiungere della panna fresca montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.


Calorie per porzione: circa 330

30 commenti:

  1. Golosissima questa torta...E la crema sembra un gelato... slurp! Brava, come sempre!

    RispondiElimina
  2. che colore meraviglioso!!!!
    me la segno!
    baci!

    RispondiElimina
  3. Ah Stefy...sto a piagneeeee...de voglia!! Io qui che rincaso (e NOTARE che stamattina ho cazzeggiato per uffici, con gente che cazzeggiava BEN PIù di te, e pure acidellaaaa!), nessun dolce su cui fiondarsi e che mi becco??!La beltà delle beltà ..COLORE FANTASMAGORICO, concordo con l'Apprendista! Bòna!
    Bacinbacetti

    RispondiElimina
  4. invidiaaaaaaaaaa
    è spettacolareeeeee posso averne un pezzo anche io??????
    baci baci lalla

    che ne pensi della base???
    fammi sapere.... sono curiosaaaaaa!!!!
    baci baci lalla

    RispondiElimina
  5. sto giusto pensando alle torte fare per il mio compleanno....sicuramente una bella crostata di frutta fresca e mi sa che invece della solota frolla provo questa base....sembra mooolto invitante.....per non parlare poi del resto...baci

    RispondiElimina
  6. ammiravo le foto dei tuoi post..pensavo al fatto di non aver mai visto questo blog prima (ci passo poche re al computer, pardon). Poi mi sono accorto del perchè del nome "dolcetto". Tutti dolci!! Squisito!!!! ;-)
    Mi è venuta una vogliA

    Saluti

    RispondiElimina
  7. Grazie k, sì questa è proprio una torta da golosi, molto cremosa...
    Baci, buona giornata

    Apprendista è una torta che mette allegria soprattutto per i colori vivi. Invece ciò che ho visto da te stamattina mette allegria per la gran golosità!!! Bellissimi i pasticcini! Ora torno da te e mi stampo la ricetta. Bacioni e buon week



    Lalla purtroppo è già finita da un paio di giorni!! Comunque la base mi ha molto soddisfatta e devo ringraziarti per la ricetta... Rimane morbida e veloce da fare e mi tornerà molto utile quando vorrò fare una torta apposta per il mio moroso perchè odia le paste dure e adora le torte di frutta con la pasta morbida. Perfetta davvero, stampata e messa nel "ricettario ufficiale della Stefy".
    Grazie lalla...
    Un bacio e buon fine settimana

    Te la consiglio roxy: è più veloce della frolla da fare e secondo me abbinata alla frutta è più buona... e anche più adatta all'estate...
    Un basotto, passa un bel week-end

    Maiale ubriaco è un vero piacere averti qui, soprattutto perche mi ha dato la possibilità di scoprire il tuo (o meglio vostro) bellissimo blog, che visiterò sicuramente spesso.
    Sì il mio blog è quasi esclusivamente di dolci, da cui il titolo... posto qualche ricetta salata ogni tanto, ma sono molto rare (e niente di speciale...)
    Grazie di essere passato e a presto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Vanigliuzza se non stavo attenta mi perdevo il tuo commento!!
    Mi consola molto sapere che il cazzeggio è di moda anche in altri uffici... per l'acidità un po' meno, anche se so che è spesso usata! Non c'è niente di peggio che trovare un'impiegata stronzetta che crede di essere il Dio in terra... A queste io rendo sempre pan per focaccia!!
    Sono contenta che ti piaccia questo dolce, i colori in effetti attirano molto, anche se avrei preferito usare une bella camionata di mirtilli freschi...
    Un basotto e un augurio perchè questo fine settimana sia all'insegna del divertimento sfrenato e della pacchia...

    RispondiElimina
  9. Cara dolcezza mi serviva proprio queesta ricettina avevo lo stampo da un po' infognato nell'armadio e non sapevo come utilizzarlo...grazie baci

    RispondiElimina
  10. Bella questa torta e mi sembra anche molto rinfrescante... perfetta per l'estate.
    Ciao.

    RispondiElimina
  11. Psss..pppss:soffiata: a dolcè, non sei in ritardo, è oggi il comple della Ietti..è lei che è rinco e ha postato stamattina con la data di ieri.. ;-P
    Baciozzoli cara, ecco ad esempio adesso ci starebbe bene ASSAI una fettazza del genere.. vado ad addentare un cucchiaino di nutella attendendo il pranzo.. ;-***

    RispondiElimina
  12. Brava Anna, usalo... anche gli stampi hanno un cuore e se li snobbi per troppo tempo poi si offendono e non fanno più bene il loro dovere... ;o)
    Allora attendo con ansia la tua ricetta, perchè i tuoi dolci sono coooosì slurposi!!
    Baci, buon week

    Grazie Orchidea, è effettivamente molto estiva... Bacioni

    Ma che brutta imbrogliona!!! Ora corro a scridarla!! Grazie Ali della soffiata!!
    Nutella??!! Oddio che voglia!! Saranno 3 mesi che non la mangio (evito di tenere il barattolo in casa se no me lo faccio fuori da sola in due giorni...)
    Bacini baciotti

    RispondiElimina
  13. Bellissima. Sono senza parole. Vivi

    RispondiElimina
  14. Questa torta è una bomba!!!!!!
    Deve essere squisita!...mi incuriosisce molto la base...e se sostituissi il mascarpone con la ricotta?? Che ne dite perderebbe il suo fascino?

    RispondiElimina
  15. Grazie Vivi, sei troppo gentile.
    Un bacione e buon week-end

    Sì chiara, buona idea, il mascarpone è un po' pesantuccio... Mancando poco alla prova costume... Secondo me puoi tranquillamente sostituirlo con la ricotta, basta che la setacci bene... magari metti un paio di cucchiai in più di zucchero a velo...
    Se la provi dimmi come viene...
    Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. che bomba!!!! bellissima adoro questi colori, sono una pinkettara convinta!!! splendida!
    stefi vorrei mandarti una mail...

    RispondiElimina
  17. Le tue foto sono sempre più belle... la prima in alto è davvero bella!! brava come sempre !!

    RispondiElimina
  18. Strepitosamente golosa! Io ho preso il "fiorello" anzichè il mascarpone per un tiramisù light, mi sa che cambio idea..

    RispondiElimina
  19. ma che bella tutta nei toni di rosa, anch'io faccio la torta alla frutta con una base morbida l'ho già inserita nel blog

    RispondiElimina
  20. Sempre fantastica!!! Golosissima questa torta. Bellissime anche le foto. Molto estive...

    RispondiElimina
  21. Bellissima questa torta! Eh ma lo confermo proprio: sei un'artista!
    :-)
    ciao e buon w.e.!!

    baci

    Grazia

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazze!

    Anch'io adoro il rosa Gaietta, il rosa e l'azzuro sono i miei due colori preferiti...
    La mia e-mail è scriro81@yahoo.it ... manda pure che sono qua in trepida attesa!!
    Baciotto!

    Grazie Giovanna, sei carinissimissima, anche se come fotografa lascio molto a desiderare, tu sei molto più brava di me! Buona giornata, a presto

    Quasimamma non avevo mai pensato al fiorello per fare i dolci...lo proverò anch'io! Di solito come formaggio per i dolci uso la ricotta o il piladelphia, ma mi sa che la prossima volta lo provo. Per questa torta non star lì ad usare il mascarpone se vuoi stare più leggera, secondo me va benissimo anche la ricotta setacciata...
    Un bacione, buon lunedì

    CoCo allora corro a vedermela e a gustarmela! A presto, buon inizio settimana

    Jelly, avevo proprio voglia di un tocco d'estate... Anche perchè oggi qui da me diluvia, e se non mi consolo con i colori "artificiali"... sai che schifo di lunedì!
    Baci, buona giornata


    Grazia sei sempre gentilissima, grazie.... Anche se, a dir la verità, se c'è una cosa che mi manca è proprio la vena artistica... sono una schiappa in quanto a fantasia!!
    Bacioni, buon lunedì

    RispondiElimina
  23. davvero bella!!!!!!!!stasera la faccio =)

    RispondiElimina
  24. Bene, fammi sapere come ti viene... Se vuoi puoi usare la ricotta al posto del mascarpone, oppure mischiarlo alla panna montata.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. Ciao Dolcetto, una domanda:
    io non ho lo stampo per la base, come faccio a far venire i bordi, hai qualche idea?

    RispondiElimina
  26. Ho appena finito di fare la torta. Invece del mascarpone ho messo della semplice crema pasticcera, guarnita con fragole fresche e una spruzzatina di zucchero a velo. Fantastica e buona! La base e' meravigliosa, decisamente un'ottima variante a quella solita base dura delle torte di frutta, che tutti odiano quando arriva il momento di tagliarla a fette e di mangiarla.
    Complimenti Dolcetto, ottima ricetta, decisamente entrata a fare parte del mio ricettario.

    RispondiElimina
  27. Ciao Oriana, scusa se ti rispondo solo ora ma ero in vacanza. Sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta... alla fine come hai risolto il problema della tortiera? Io avrei usato una tortiera normale, anche senza bordo si dovrebbe riuscire ugualmente a farcirla senza problemi. Ottima l'idea della crema pasticcera, normalmente anch'io la preferisco al mascarpone, sia come gusto che come leggerezza.
    A presto, buona giornata

    RispondiElimina
  28. OMMAMMA se continuo a fissarla rompo lo schermo del pc a testate!!!La voglio fare al più presto!!!Sei miticaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  29. Grazie Cristina, ma non merito tanta gentilezza! Comunque sei un tesoro, grazie.
    Se la vuoi più leggera puoi sostituire il mascarpone con della crema pasticcera, oppure usare la ricotta al posto del mascarpone.
    Bè, qualunque cosa usi verrò buona, mi sa che sei una che con i dolci se la cava davvero benissimo!
    A presto!

    RispondiElimina
  30. Ciao!
    è davvero bellissima questa torta.. ma per lo stampo avrei un dubbio.. che diametro è meglio usare??
    un bacio

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Mi farebbe piacere saperlo...

Ps: se non sei iscritto puoi sempre cliccare su "Nickname" e mettere anche solo il tuo nome o soprannome, senza alcun impegno...