IL MATRIMONIO DEL MIO FIDANZATO - Karen McCullah Lutz
aprile 2007
Trama
Zadie Roberts, trentenne insegnante di Los Angeles, ha chiuso con gli uomini. E con i matrimoni. Perché da quando è stata lasciata all'altare dal suo fidanzato, famoso attore di soap, anche solo sentire la parola "abito da sposa" le fa venire l'orticaria. Per fortuna c'è Grey, suo migliore amico, l'unico che riesca a consolarla. Ma quando Grey, all'improvviso, le annuncia che sta per sposarsi con sua cugina, insopportabilmente perfetta, e per di più bionda, il mondo le crolla addosso. Perché il matrimonio di Grey non può che significare due cose: lui non avrà più tempo libero da dedicarle, e lei, Zadie, sarà sempre più sola, mentre il ticchettio del suo orologio biologico si farà sempre più pressante. Insomma un disastro. Ma il peggio deve ancora arrivare. La festa di addio al celibato della cugina: un'intera giornata che prevete sedute di yoga e cena nel locale più chic della città in compagnia delle amiche snob della futura sposa. Una tortura alla quale Zedie non può mancare. Ben presto però la serata prende una piega inaspettata. Bastano due bicchieri di champagne e gin tonic per fare affiorare la vera natura della futura sposa: non la ragazza tutta "casa e chiesa", ma una bomba del sesso scatenata che non perde occasione per sedurre ogni uomo che incontra. E il giorno dopo Zedie dovrà fare una scelta in grado di decidere il suo futuro: dire la verità a Grey o mentire e perderlo per sempre...
La mia opinione
Romanzo scorrevole, divertente ed ironico.... L'ho letto in due sere, mi ha preso molto anche perchè mi sono sentita partecipe di questo addio al celibato tutto pazzo e a cui, secondo me, molte donne hanno partecipato anche nella vita reale... ;-) . La protagonista è davvero divertente e soprattutto reale: non una principessa perfetta che ha tutto dalla vita, ma una normalissima insegnante trentenne, carina ma non superlativa, con i classici problemi delle donne: il seno che non sta più tanto su, i vestiti che non sempre sono perfetti, i desideri classici della femminilità e le trasgressioni che tutte le donne pensano e fanno ma non sempre dicono...
Il finale non è scontato, almeno non per me: già solo dalle prime pagine ero convinta che finisse in una determinata maniera, invece mi ha sorpeso.
L'unica cosa che non ho capito è il titolo: il matrimonio del mio fidanzato.... Grey non è mai stato fidanzato di Zedie, ma solo il suo migliore amico....
Potrei paragonare questo libro al film "Il matrimonio del mio migliore amico": anche se la trama è un po' diversa, ha lo stesso ritmo divertente e sorprendente di quel film che a me è piaciuto molto.
Per concludere, consiglio questo libro a chi desidera un libro scorrevole e divertente, da leggere tutto d'un fiato.
Cannie Shapiro ha 28 anni. E' carina, è spiritosa, ha tanti amici. Scrive, con humor e stile, per il quotidiano della sua città, il "Filadelfia Examiner". E' grassa. O, se preferite, "rotonda", "appetitosa", "sensuale". La cosa non la turba più di tanto, almeno fino al giorno in cui il quasi-ex-fidanzato, Bruce, giornalista per una popolare rivista di moda, non dedica alle sue rotondità un pezzo dal titolo imbarazzante: "Brava a letto. Amare una donna abbondante". Cannie è sconvolta. Tanto più che, nell'articolo, Bruce rivela di considerare definitivamente chiusa la loro relazione, ufficialmente solo congelata nella più classica (e ipocrita) delle pause di riflessione. Lo shock proietta Cannie in una dimensione nuova, fatta di dolore e insicurezza, ma anche di ironia, di incontri improbabili, di colpi di scena, delle scommesse e delle vittorie che le regaleranno l'anno più travolgente e incredibile della sua vita.
La mia opinione
E' il primo libro scritto da questa autrice, ma devo dire che non ha niente da invidiare a chi è già al decimo...
Questo libro fa ridere e piangere, sospirare e arrabbiare, gioire e rattristare. Davvero un bellissimo libro, che rispecchia le donne comuni e i loro pensieri, il loro problemi.
La protagonista è infatti una donna normalissima, con qualche chilo di troppo e con tutti i problemi che questo causa, un po' per colpa della società in cui viviamo e un po' per noi stesse e per come ci puniamo da sole, vedendoci in un modo che non sempre rispecchia gli occhi degli altri e soprattutto l'amore che le persone che ci circondano provano per noi, indipendentemente dal nostro aspetto. Questo libro ti fa riflettere sul fatto che, indipendentemente da come la società ti vede, se tu sei una persona in gamba, forte, buona e piena di gioia, ci saranno sempre delle persone intorno a te che ti staranno sempre vicino e ti ameranno per quello che sei.
Davvero un libro emozionante che ti fa immedesimare nella protagonista e vivere con lei le sue sensazioni e i suo problemi, i suo pensieri ed i suoi stati d'animo così veri, così normali, così da donna comune.
Lo consiglio veramente e non vedo l'ora di leggere gli altri libri da lei scritti.
COME VENTO SULLA PRATERIA - Janice Graham
maggio 2007
Trama
La storia di un uomo diviso tra due donne e di un amore che sopravvive alla morte. Ethan Brown, avvocato e allevatore, è conosciuto e rispettato in quella selvaggia regione dal Kansas che è la sua adorata terra. Sta per sposare la ragazza con cui condivide vita e progetti, quando la sua tranquilla esistenza viene sconvolta all'improvviso dalla comparsa di un'altra donna, una musicista venuta da lontano con la sua bimba. E tra i due divampa la passione...
Opinione personale
Pensavo di leggere il classico libro sdolcinato, la trama finisce con "E tra i due divampa la passione..." e pensavo quindi fosse uno di quei normali romanzetti rosa... Invece non è così. Certo si parla comunque di una storia d'amore, ma trattata soprattutto dal punto di vista spirituale e affiancata dalla storia personale della protagonista femminile. Non so dirvi se mi è piaciuto... L'ho letto tutto d'un fiato, sicuramente ti prende abbastanza, ma personalmente non credo lo rileggerei. Mi ha dato poche emozioni, mi sembrava che l'autrice descrivesse senza alcun trasporto la storia di queste due persone che si amano alla follia. Santo cielo, parliamo di un amore infinito oppure no?! Uno di quegli amore che ti fanno sognare e sperare che l'amore va oltre tutto, oltre la vita terrena e mette in comunicazione anche lo spirito delle persone.
La storia è bella, molto spirituale, va al di là delle cose terrene e, almeno per come pensavo andasse io, sorprendente...ma non mi è piaciuto molto il modo in cui è stata narrata, con poche emozioni e poche sensazioni, forse un po' troppo descrittiva.
NON SPARARE, BACIAMI - Sharon Krum
maggio 2007
Trama
E mentre sullo schermo scorrevano i titoli di coda, Jane Spring comprese qualcosa di assolutamente esplosivo riguardo a Doris Day. Qualcosa che non aveva mai notato. Doris acchiappava SEMPRE il suo uomo. Era lei la donna che gli uomini volevano. Perchè?
Jane Spring ha trentaquattro anni, vive a New York e lavora come viceprocuratore distrettuale collezionando un successo dopo l'altro. Lo stesso non si può dire della sua vita sentimentale: pur trovandola molto attraente e simpatica gli uomini scappano dopo il primo appuntamento, e Jane non capisce bene il perché.Cresciuta secondo le rigide regole militari dal padre vedovo - un generale pluridecorato che ha combattuto in Vietnam -, Jane non ha mai avuto un modello femminile a cui ispirarsi, ma fin da bambina le sono stati inculcati concetti come l'onore, il dovere, il comando e l'obbedienza, e non ha mai potuto esprimere la sua femminilità, mostrando al mondo solo gli aspetti più duri e autoritari del suo carattere.Eppure Jane adorerebbe avere un uomo al suo fianco, qualcuno che la ami per quello che è. E proprio questo è il punto. Un giorno, di colpo giunge rilluminazione. Bloccata a casa da una tempesta di neve, Jane vede in televisione una serie di film con Doris Day e qualcosa le scatta dentro, capisce ciò che gli uomini desiderano davvero: una donna come Doris, con sani principi morali, sì, ma soprattutto femminile, premurosa, sottomessa, zuccherosa, tutto quello insomma che lei non è.La decisione non tarda ad arrivare: con ferrea determinazione, e con quella disciplina che ben conosce, Jane si trasforma in una copia perfetta dell'attrice che imperversava sugli schermi cinquant'anni fa. E a questo punto, dopo il comprensibile stupore generale, il successo è garantito. Costruito come la perfetta commedia d'amore americana degli anni Cinquanta e Sessanta, e scandito da tempi perfetti, Non sparare, baciami è un romanzo che diverte e ci regala una protagonista il cui sincero candore e impegno lasciano davvero spiazzati. Ispirandosi ai dialoghi memorabili tra Doris Day e Rock Hudson, Sharon Krum riesce a ricreare con notevole senso dell'umorismo quelle atmosfere rétro, offrendoci una favola vincente sull'arte di essere donna.
Opinione Personale
Scorrevole, carino, divertente, assolutamente poco impegnativo. Perfetto sotto l'ombrellone...
maggio 2007
Siamo nel Medioevo, un'epoca di passioni forti ed estreme: agli occhi di tutti l'unico sentimento che una schiava può nutrire per il suo padrone è il desiderio di vendetta...
Così quando la gentilezza di Wulfgar sembra far nascere un sentimento diverso nel cuore della principessa, tra i due giovani si levano ostacoli in apparenza insormontabili: l'incomprensione della madre di Aislinn, la gelosia di un altro dei conquistatori, Ragnor, l'ostilità dei guerrieri.
Ma anche una tenera colomba può lottare per affermare le ragioni del suo cuore...
DOLCE COME IL CIOCCOLATO - Laura Esquivel
Tita è figlia di Elena, una donna arida e volitiva, che la obbliga ad obbedire ad una vecchia tradizione: la figlia minore deve dedicare la sua vita alla madre e non potrà sposarsi nè avere figli.Pedro è innamorato di Tita e, per starle vicino, visto che non c'è altra soluzione, sposa la sorella Rosaura. Tita vivrà sotto il tetto del cognato: è un'ottima cuoca e riuscirà, attraverso succulenti piatti, a comunicare amore e sensualità all'uomo che ama. Il libro è diviso in dodici capitoli, tanti quanti i mesi dell'anno. Ognuno di essi è preceduto da una ricetta, ma il gusto del cibo, gli odori, le spezie, gli aromi delle erbe e i profumi del dei fiori ... tutto questo è in ogni pagina. L'arte culinaria è un modo di comunicare e per far questo è essenziale l'amore. Tita piange il giorno del matrimonio della sorella con Pedro e le sue lacrime, mescolate al cibo che prepara, fanno piangere di tristezza tutti gli invitati ... Gertrudis, un'altra sorella di Tita, dopo aver mangiato le quaglie alla salsa di rose, fuggirà da casa in preda a sensuale furore, si rifugerà in un bordello e poi, infine rasserenata, diverrà l'amante e la sposa di un compagno di Pancho Villa, col quale tornerà a casa ad abbracciare i suoi. Intanto Pedro e Rosaura hanno un figlio, amorevolmente curato da Tita. Mamma Elena è però in guardia e fa in modo che i due sposi vadano via. Il piccolo, privo del latte che miracolosamente succhiava dal seno di Tita, morirà: alla notizia, Tita correrà il rischio di impazzire per il dolore. Di lei si occupa portandola via da casa il dottor John Brown, che la salva col suo amore. A lungo Tita sarà indecisa tra John, buono, semplice e devoto e Pedro, la passione viscerale, furiosa e impossibile. Malgrado i preparativi per le nozze con John, malgrado il rinvio per un'improvvisa paralisi di mamma Elena che morirà dopo poco tempo, Pedro rimane l'unico, grande amore di Tita. Dopo la morte della suocera (della quale si scoprirà un passato d'amore insospettabile), Pedro tornerà a casa con la moglie e la figlia Esperanza: vivrà accanto a Tita in uno strano ménage, che rimane invariato sino alla morte di Rosaura. Dopo quest'evento Esperanza sposa il figlio di John e va via da casa, felice. Pedro e Tita, rimasti soli, sono finalmente decisi a sposarsi per regolarizzare un'unione mai ufficialmente sancita. Solo adesso sanno che contano davvero poco le chiacchiere e le maldicenze altrui, che pure hanno lacerato la loro vita. Mentre giacciono a letto insieme, Pedro muore e Tita lo seguirà; la casa brucia in un incendio che travolgerà ogni cosa. Il libro è ritmato come un antico racconto: c'è il profumo della magia mescolato a quello della cannella e del pepe. E' un libro che parla d'amore, ma non è un libro gioioso. I personaggi sono tutti frustrati nei loro sentimenti, avviluppati in pregiudizi che ne minano il coraggio e, di conseguenza, il sentire, che si accartoccia su se stesso. Solo Gertrudis vive liberamente la sua passione perchè il corpo la guida in modo chiaro e incontrollabile: infatti, sarà felice. Comunque, è un libro di facile e gradevole lettura.
Opinione personale
Un bel libro, molto particolare... sembra leggero ma in realtà analizza a fondo i sentimenti. Bellissimo il rapporto cibo - amore
giugno 2007
Inghilterra, primi dell'Ottocento. Di famiglia nobile caduta in disgrazia, Raelynn Barrett decide d'imbarcarsi per l'America, la terra delle opportunità. Sogna un futuro migliore, ma andrebbe incontro a un triste destino se non intervenisse Jeff Birmingham, aitante e ricco uomo d'affari di Charleston. Innamorata del suo salvatore e ricambiata con passione, Raelynn è felice, ma un nemico trama nell'ombra per separarli...
Opinione
Romanzo d'amore carino, leggero, scorrevole, poco impegnativo... come tutti quelli della Woodiwiss
GLI AMANTI - Susana Fortes
giugno 2007
Il protagonista Ismail, sognatore e poeta che non a caso porta il nome del maggiore scrittore albanese, Ismail Kadarè, al ritorno dal servizio militare trova in casa Helena, un’affascinante ragazza del Nord che il fratello ha sposato durante la sua assenza. Da vent’anni mancava nella casa, abitata soltanto dai due fratelli e dal padre, una presenza femminile, dopo la morte improvvisa e misteriosa della madre, avvenuta quando i figli erano bambini. Il turbamento provocato nel giovane dalla cognata risveglia il trauma infantile della perdita della madre e per Ismail prende avvio un doppio percorso sentimentale, che lo porterà a scoprire gli inconfessati segreti del passato e a rivivere nel suo presente l’antico dramma. Sullo sfondo, il perverso meccanismo politico del regime totalitario, basato sulla delazione e sull’eliminazione dei dissidenti, che sarà lo spietato strumento della vendetta.
Opinione
Un buon libro in cui si intrecciano amore, passione e mistero
A NEVE FERMA – Stefania Bertola
Giugno 2007
Trama
Emma Trisciuoglio, aiutante pasticciera laureata in Stele di Rosetta, perde l’amore tre giorni dopo averlo trovato. La signora Elena, invece, l’amore lo insegue invano da trent’anni, e comincia ad avere un po’ di fiatone. Per fortuna c’è Camelia, che si innamora senza difficoltà di chiunque incroci la sua strada. Il problema di Camelia, casomai, è il quaderno di ricette che le ha lasciato in eredità suo nonno, scritto in un codice misterioso. Peccato, perché forse, se riuscisse a decifrarlo, potrebbe vincere il concorso "Una stella Per Natale". Lei, però, preferirebbe non partecipare neanche.Emma, invece, parteciperebbe volentieri, anche se Andrea non la ama più. Bianca è l’unica a cui il concorso non interessa, è troppo impegnata nella sua battaglia contro un giovane dottore ripetutamente ladro. Aggiungete la pregiata Pasticceria Delacroix, un’attrice francese, un apprendista coi piercing e gli imponderabili effetti di un film dei fratelli Wachowski, e preparatevi a qualche ora di intenso divertimento, tra amori al cioccolato e sfide all’ultimo, dolcissimo assaggio.
Opione
Davvero carinissimo! Molto simpatico, scorre in fretta e la trama è molto carina… sarà che si parla dei protagonisti che lavorano in una pasticceria… J
LA DAMA CHE AMO’ DUE PRINCIPI – Gabriella Magrini
giugno 2007
Questa è la storia di dama Izumi Shikibu, nobile figura di poetessa realmente vissuta alla Corte imperiale giapponese, attorno all'anno 1000. Di straordinaria bellezza e talento, la donna ebbe due potenti mariti, ma soprattutto amò - ricambiata - due principi, due fratelli assai diversi tra loro, che appagarono le esigenze del suo corpo e del suo spirito e che ebbero la sventura di morire ancora giovani. “Ho amato due principi imperiali, ho pianto due mariti a Toribeno: dicono che il mio amore porti sventura”: inizia con queste parole il suo ricordo del passato .
Ormai giunta all'età matura, shikibu decide di allontanarsi dalle vanità del mondo e di farsi monaca buddista, ma prima rievoca la sua eccezionale avventura umana, dominata costantemente dalla ricerca dell'amore, come linfa vitale e fonte d'ispirazione artistica. E mentre i ricordi e le emozioni si avvicendano sulla pagina, la dama viene, a sua insaputa, coinvolta in una congiura di palazzo: qualcuno vuole eliminare l’erede al trono imperiale perché al suo posto regni un bambino, più facile da manovrare. E Izumi Shikibu è in qualche modo, marginalmente, coinvolta. Perché ha un cugino pittore che si presta a dipingere di nascosto le fattezze del principe, in una riproduzione necessaria per attirare il malocchio su di lui. Ed ecco che il lettore viene introdotto alla corte imperiale in un’epoca di straordinaria fioritura artistica, godendo degli esempi della poesia, della prosa e della pittura giapponese, in una vicenda di ambizione e di gelosie e di vendette in cui la vittima innocente finisce per essere la fanciulla pittrice che deve fingere di essere muta per trovare un marito che la mantenga. E quando parla rivela l’abisso che la separa da Izumi, sua sorella d’arte- lei, che si chiama Chimmoko che vuol dire ‘silenzio’, non può parlare d’amore, lei è una serva e l’amore è qualcosa di cui parlano le dame. Di cui parla Izumi nel romanzo che sta scrivendo ora, che racconta una vita d’amore. Per il marito a cui lei, bellissima, andò in sposa giovanissima. Per un principe forte e duro e violento. Per il dolce e bello fratello di questo. Per il secondo marito, un generale di parecchio più vecchio di lei. E per il ragazzo che poteva essere suo figlio, l’amore della sua ultima primavera. Ma, mentre Izumi scrive questo romanzo, vengono ritrovate anche delle pagine inedite della grande scrittrice Murasaki Shikibu che aveva creato il leggendario personaggio del principe Genji, splendido e famoso sulla carta quanto lo è Izumi nella vita reale. E Izumi aggiunge un finale al romanzo di Murasaki, entrando lei stessa in quella vicenda.
Opinione
Una lettura scorrevole, ma per il resto… Non mi è piaciuto tanto, l’ho trovato piuttosto noioso, avrei gradito più passione nel raccontare gli eventi…
AGGIORNAMENTO DEL 08/05/08:
Purtroppo non sono più riuscita ad aggiornare la libreria: da un anno il blog mi occupa molto tempo e ho dovuto mettere da parte queste mia altra passione. Comunque ho continuato a leggere e ci tengo a condividere con voi i libri che mi sono piaciuti e quelli che avrei preferito evitare... Anche se mi sono dimenticata di segnarne alcuni, ecco i libri che ho letto negli ultimi mesi (la maggior parte delle trame le ho copiate da internet, non ho purtroppo il tempo di fare un riassunto mio). Ah... ribadisco che le opinioni sono PERSONALI! Quindi nessuno me ne voglia a male!
Un cuore nel piatto – Patricia Gaffney
TRAMA: una storia d'amicizia e d'amore "al femminile", sullo sfondo movimentato di un ristorante italiano. Tradita dal fidanzato, Anna abbandona New York per lavorare nel ristorante della zia Rose. Si ritrova in un caos di profumi, sapori e pettegolezzi di un'azienda di famiglia in cui scopre finalmente il piacere di lavorare. Incontra un uomo e scopre di condividere con lui la stessa paura, ma sotto forme diverse: lui non riesce a prendere l'aereo, lei è incapace di staccarsi dal passato e di lasciare che i sentimenti prendano il volo. Ma accetta di rischiare, di venire a patti con la propria e l'altrui fragilità, di provare finalmente ad essere felice.
OPINIONE: lettura molto piacevole e scorrevole
Facciamo finta che - Jennifer Crusie
TRAMA: i Goodnight sono una famiglia rispettabile, titolari da generazioni di un'altrettanto rispettabile galleria d'arte. C'è Gwen, la matriarca, che sogna di fuggire e mollare tutto; c'è Eve, la figlia maggiore, che ha un piccolo problema di identità (o per meglio dire, di identità ne ha due) e un ex marito degno di lei (adora travestirsi da donna); c'è Nadine, sua figlia, pronta a seguire la vocazione di famiglia. E infine c'è Matilda, la sorella minore di Eve, che ha ereditato il segreto nascosto nella cantina di casa. Per preservarlo Matilda è pronta a fare di tutto, compreso introdursi furtivamente in casa altrui: ed è in questa occasione che, dentro un armadio, incontra Davy, affascinante ex farabutto a cui dovrà raccontare il suo segreto...
OPINIONE: simpatico, un po' pazzerello, divertente e originale
Indietro nel tempo – Jack Finney
TRAMA: Da un a parte c'è Simon, giovane illustratore americano, dotato di fervida immaginazione e piuttosto deluso dall'agenzia pubblicitaria per cui lavora. Dall'altra, una poderosa équipe di esperti in tutti i campi, capeggiata da un geniale scienziato, deciso a dimostrare, con un progetto governativo, che è possibile tornare indietro nel tempo, che in qualche modo, come sosteneva perfino Einstein, il passato... non è del tutto passato. In mezzo c'è una splendida ragazza, anzi ce ne sono addirittura due... e vivono, appunto, in due secoli diversi. Per curiosità, spirito d'avventura e innato senso del dovere, da un certo momento in poi per amore, Simon accetta l'offerta dei cervelloni... di andare "a dare un'occhiata" alla New York del 1882.
OPINIONE: mi è piaciuto un sacco questo libro!! Sarà che io amo molto conoscere la storia passata, soprattutto per quanto rigurda il modo di vivere, i vestiti, le case... Con questo libro sono stata catapultata alla fine del 1800, mi sembrava proprio di esserci!! Lo consiglio vivamente per chi ama fare un tuffo nel passato.
La donna alata - Joanne Harris
TRAMA: allevata dagli zingari, Juliette, vive una giovinezza avventurosa e movimentata. A sedici anni si innamora di Guy LeCorbeau e si unisce alla sua compagnia di girovaghi. Finché, tradita dall'amante e stanca per le continue traversie, si rifugia con sua figlia Fleur nell'Abbazia di Sainte-Marie-de-la-Mer, un piccolo convento isolato, a due miglia dall'Atlantico. Ma la morte dell'anziana badessa e l'inatteso ritorno di LeCorbeau, portano nuovi guai.
OPINIONE: non che sia un brutto libro, però l'ho trovato piuttosto noioso...
Proteste d’amore – Terry McMillan
TRAMA: Lui era alto, scuro come il cioccolato, bello da impazzire e con un sorriso da conquistatore. Lei era carina, esuberante e indipendente, snella ma non secca, proprio il tipo giusto per lui. Franklin Swift aveva un lavoro (precario) nell'edilizia, un matrimonio (fallito) alle spalle e due figli (maschi), ma soprattutto aveva deciso di stare alla larga dalle donne per un po' di tempo: mi complicano la vita, diceva. Zora Banks era una (valida) insegante di musica, cantava (bene) e scriveva (ottima) musica: la sua carriera di cantautrice stava per incominciare e lei aveva scelto di ritirare le sue azioni dalla Borsa dell'Amore: troppi fallimenti, sosteneva. Poi Franklin e Zora si sono incontrati in un appartamento di Brooklyn e l'unica meta della loro vita è diventata quella di sopravvivere all'impatto devastante del loro amore con un mondo spietato, scoprendo sulla loro pelle quanto sia travolgente il desiderio, quale sia il prezzo dei ricordi, e come siano dolorose certe parole mai dette che però arrivano dritte al cuore come stilettate. "Green Card" in nero, "Tornando a casa" senza Vietnam (ma con Malcom X), "Follia d'amore" newyorchese... tutto questo è "Proteste d'amore", storia tanto eccezionale da sembrare comune di un uomo e una donna che imboccano con slancio il tunnel dell'amore, salgono sulle montagne russe della passione per un giro inebriante e finiscono per imbattersi nei fantasmi dell'incomprensione che abitano il castello fatato. C'è qualche speranza per Zora e Franklin di uscire indenni da questo Luna Park? E, soprattutto, ne usciranno 'insieme'?
OPINIONE: niente di che... personalmente mi dava molto fastidio la pessima grammatica del protagonista maschile... sarà anche fatto apposta ma mi dava ai nervi...
Se solo fosse vero - Marc Levy
TRAMA: una sera d'inverno, a San Francisco, Arthur e Laureen fanno la loro conoscenza... Arthur è un giovane architetto che ha appena traslocato in un nuovo appartamento. Laureen, trentenne, un tempo faceva il medico, mentre ora è un fantasma fuggito dal suo corpo che giace in coma in un letto d'ospedale. Un fantasma di quelli che di solito non si vedono, passano attraverso le porte e non riescono a comunicare con nessuno.
Ma per uno strano scherzo del destino, Arthur vede benissimo Laureen, e può sentirla parlare, ridere e raccontare, al punto da innamorarsene, alla follia. Così, proprio quando il sentimento sbocciato tra i due si trasforma in un legame profondo, in un amore struggente e totalizzante, i medici decidono che per quella bellissima ragazza, vittima di un tragico incidente, è giuntoli momento di staccare il respiratore...
OPINIONE: avevo già visto il film, apprezzato quanto il libro, che mi è piaciuto molto. Lettura scorrevole, dolce, abbastanza originale e molto romantica.
Veloce come il desiderio – Laura Esquivel
TRAMA: invece di nascere tra le lacrime, Jubilo venne al mondo tra le risate: quelle di sua madre, che anticiparono il parto, le sue e quelle di tutti i parenti. Ormai è cieco e malato; comunica con gli amici solo attraverso un vecchio telegrafo collegato a un computer che decifra i suoi messaggi. Intrecciando presente e passato, la figlia Lluvia ripercorre le tappe più importanti della sua meravigliosa esistenza: la lingua maya che gli aveva insegnato la vecchia nonna, la dote comunicativa che lo ha portato a diventare telegrafista, la capacità di intuire il pensiero degli altri e di interpretare ogni minima vibrazione dell'universo. E soprattutto la grande passione per Lucha, la donna a cui restò legato per tutta la vita da un amore intenso ma travagliato.
OPINIONE: anche questo, come Dolce come il cioccolato che trovate in alto, mi è piaciuto molto. La Esquivel scrive in modo particolare, racconta più come se fosse una favola che una storia per adulti. E' davvero un buon libro.
Ogni giorno della mia vita – Nicholas Parks
TRAMA: di poche cose Jeremy era sicuro: non avrebbe mai lasciato New York, non si sarebbe risposato e non avrebbe mai potuto avere figli. Invece si ritrova a cercare casa nella minuscola Boone Creek con Lexie, il suo grande amore, che aspetta la loro bambina. E il giornalista rampante dagli abiti griffati all'improvviso deve affrontare vicini che impagliano cinghiali, placidi idraulici di provincia e anche un totale blocco creativo. A compensare tutto c'è però Lexie, appassionata, entusiasta e sincera, O forse no? Perché la vede incontrare di nascosto un vecchio spasimante? Chi gli svela per e-mail fatti del suo passato che lei gli aveva tenuto segreti? Forse ha ragione l'amico Alvin: poche settimane non sono sufficienti per conoscersi davvero e rivoluzionare tutta la propria esistenza. Per fortuna, la vita a due si rivela tenera, eccitante, comica, romantica, piena di progetti e desideri. Finché un evento imprevedibile stravolge di nuovo tutto.
OPINIONE: carina la storia anche se l'ho trovata spesso un po' noiosa, e soprattutto: odio i finali così tristi!!!
Ne parliamo a cena – Stefania Bertola
TRAMA: Sofia è appena stata piantata dal marito e quel fetente, non contento di spassarsela con una collega, pretende anche di toglierle la casa. È il momento, dunque, di radunare le cugine-amiche per una cena di consulto. Ed eccole là, tutte e cinque, attorno al tavolo, davanti a un bel risottino: c’è Costanza - la voce narrante - che non si è mai sposata perché l’uomo che ama è già sposato; Bibi, divorziata ma che sogna di riconciliarsi col marito; Irene, sempre sul punto di separarsi, ma che non si decide mai e Veronica, l’unica senza problemi e per questo terrorizzata che tanta felicità non possa durare in eterno. Così, tra il primo e il dessert scorrono le vite delle cinque amiche con i loro amori, i loro dolori, le loro follie, le loro prese in giro, i loro battibecchi, le loro critiche, costruttive o distruttive, ma sempre piene di humour e di quelle verità che possono essere accettate solo grazie a una bella e sana risata e a un profondo sentimento di complicità.
OPINIONE: una lettura piacevole, scorrevole e simpatica. Mi piace la Bertola!
Biscotti e sospetti – Stefania Bertola
TRAMA: Violetta Chiarelli, commessa, e sua sorella Caterina, sarta e minuscola imprenditrice in proprio, non sono forse le inquiline ideali per un appartamento ricavato in una elegante villa in collina. D'altro canto, neanche gli altri inquilini sono del tutto irreprensibili. Rebecca Demagistris è una madre separata alle prese con tre bambine, mirmecologi fedifraghi e pastori metodisti killer; Mattia Novalis è un architetto di interni ricercatissimo per il suo pessimo gusto e il suo fisico prestante; Emanuele Valfrè, romantico e affascinante proprietario delle omonime vetrerie, è arrivato da Calcutta con una moglie fresca fresca che sembra intenzionata a rovinargli la vita.
OPINIONE: idem come sopra
Mi raccomando: tutti vestiti bene – David Sedaris
TRAMA: in questa raccolta di shortstories l'autore gioca nella neve con le sorelle; va in vacanza con la famiglia; assiste al matrimonio del fratello; scopa il pavimento di casa della sorella; dà indicazioni a un viaggiatore smarrito; mangia un hamburger; si sottopone ad un esame del sangue. Tutte cose apparentemente normali. Con questo libro di racconti David Sedaris rivela quella buona dose di assurdità che brulica sotto la superficie della vita quotidiana. Il suo mondo è popolato da desideri poco confessabili e da motivi spesso poco nobili.
OPINIONE: un po' noiosetto
Ti aspetterò per sempre (ma non metterci troppo) – Laura Dave
TRAMA: Sono passati tre anni da quando Emmy Everett, dopo aver rotto all'improvviso con il ragazzo che stava per sposare, si è rifugiata in un villaggio del Rhode Island, sulla costa atlantica. È lì che ha cercato di costruirsi una sua vita indipendente, trovando lavoro in un negozio di articoli per la pesca e mettendosi a girare un bizzarro documentario sulle mogli dei pescatori. Ora deve raccogliere tutto il suo coraggio per ritornare a casa dei genitori a New York e partecipare alle nozze del fratello. Emmy si aspetta di trovare il solito clima festoso e un po' convenzionale che precede ogni matrimonio. Invece, poco prima dell'addio al celibato, il fratello Josh le confida di non essere più così sicuro di volersi sposare. È innamorato di un'altra. Proprio lui che, diversamente da lei, aveva sempre saputo cosa fare della sua vita. Dopo questa inaspettata rivelazione, Emmy decide di aiutare Josh a prendere una decisione, quella stessa da cui lei è fuggita. Cosa significa amare qualcuno? Qual è il prezzo di ogni scelta che facciamo nella vita? Bisogna decidere quale strada prendere e andare incontro alla vita che si desidera fare. C'è un momento in cui si deve avere il coraggio di voltare le spalle al passato, e Josh ed Emmy, a meno di ventiquattr'ore dal fatidico giorno, trovano insieme la forza per farlo.
OPINIONE: molto carino
La casa in cima all’albero – Holly Kennedy
TRAMA: una sedicenne orfana di madre, dopo tanti trasferimenti, inizia a vivere in un piccolo paesino con gente molto unita e dove conosce un ragazzo della sua età con la sindrome di Proteo che deforma la sua faccia e il suo corpo. I due diventano molto amici e prima di lasciare il paesino per l’università lei passa una notte d'amore con lui. Trasferitasi in un'altra citta conosce un nuovo ragazzo suo collega del quale si innamora e scopre poi di essere incinta. Solo dopo averlo già detto quest'ultimo scopre che il figlio è del primo ragazzo. Lo tiene nascosto perché vuole una famiglia normale e il ragazzo cresce circondato dall’amore dei genitori. Ogni tanto il ragazzo con la sindrome di Proteo si fa sentire e conosce anche il bambino. Alla fine quando il figlio ha già sedici anni il vero padre muore, lasciando una commovente lettera per tutti ed un video per lei. Si scopre che lui ha sempre saputo di essere il padre e che l’ha perdonata.
OPINIONE: scusate ho rivelato anche il finale... volevo ricordarmelo perchè questo libro mi è piaciuto tantissimo, davvero molto commovente, anche troppo visti i fazzoletti usati!
Rosa d'Inverno - Kathleen E. Wodiwiss
TRAMA: una ragazza viene messa all'asta dal padre per sposare un uomo ricco, a causa dei debiti fatti. La compra un lord sempre incappucciato a causa delle bruciature di un incendio. Lei all’inizio lo teme ma poi inizia ad affezionarsi. Contemporaneamente il debitore del padre le fa la corte e lei non riesce a non pensare al lui. Scontato cosa si scoper alla fine vero?
OPINIONE: anche se è una lettura poco impegnativa, mi è piaciuta: scorrevole, romantica ed appassionata
I passi dell’amore - Nicholas Sparks
TRAMA: un bullo si innamora di una ragazza di chiesa e solo dopo scopre che ha la leucemia. Prima della morte la sposa e poi l'autore ti lascia con il dubbio che sia successo un miracolo...
OPINIONE: molto carino anche se mooolto triste!
Una stagione ardente e Cuori in tempesta - Kathleen E. Woodiwiss
non riporto le trame dato che sono sempre romanzi d'amore appassionati: a me non dispiacciono!
Sveva Casati Modignani – Rosso Corallo
TRAMA: Rosso corallo: un colore che parla di passione. Come quella che percorre questa storia, dominata da una protagonista decisa a realizzare i propri sogni senza tradire se stessa. Liliana Corti cresce, insieme ai tre fratelli, in una famiglia operaia nella Milano del dopoguerra. Dai genitori ha imparato a preservare la sua dignità e a rivendicare i propri diritti in una società in cui i più deboli subiscono spesso soprusi e ingiustizie. Intanto, i tempi cambiano velocemente: arrivano gli anni del boom economico, la contestazione, i giorni cupi del terrorismo, la "Milano da bere", l'intreccio tra politica e affari...
OPINIONE: stupendo, come tutti quelli della Modignani (non ne salto uno!), anche questo libro si legge tutto d'un fiato
Un porto sicuro - Danielle Steel
TRAMA: volte la vita diventa un triste film in bianco e nero, soprattutto quando un terribile incidente trascina in un dolore inconsolabile. È successo alla madre di Pip. Finché un giorno la sua bambina, in un freddo e nebbioso pomeriggio di luglio, camminando da sola sulla spiaggia per sfuggire all'ingombrante dolore della madre, incontra un uomo che le cambierà la vita e saprà riempire di colori inaspettati il suo mondo grigio. Matt Bowles è infatti un artista che sentendo nella bambina un'anima magica, le insegna l'arte del disegno. Unica difficoltà: far accettare la nuova felicità a madre e figlia.
OPINIONE: l'ho trovato un po' noioso, troppo descrittivo per i miei gusti e piuttosto scontato
Sophie Kinsella – Sai tenere un segreto?
Sophie Kinsella – La regina della casa
TRAMA: un avvocato di successo che si ritrova a fare la governante, senza sapere nemmeno come si accende un forno… come se la caverà?
Sophie Kinsella – I love shopping in bianco
TRAMA: finalmente le ha proposto di sposarlo, ma… come fare se ti ritrovi con due matrimoni in due continenti diversi nello stesso momento? La protagonista se la caverà egregiamente!
OPINIONE: ho messo insieme tutti i libri fino ad ora letti della Kinsella perchè li ho trovati tutti simpatici, una lettura molto piacevole, divertente ed originale!
Amici miei, miei amori - Marc Levy
TRAMA: quando Mathias si trasferisce a South Kensington da Parigi su insistenza di Antoine, i due amici decidono di andare ad abitare insieme con i rispettivi figli. Si impongono solo due "regole d'oro": non chiameranno mai una babysitter e non porteranno mai a casa una ragazza. Sembra una soluzione perfetta per due padri trentenni e separati dalle rispettive compagne: fanno a turno per curare i bambini, si dividono i lavori domestici, si fanno compagnia nelle serate domenicali. Tutto funziona a meraviglia, ma ben presto una convivenza così stretta rende i rapporti difficili. Soprattutto quando Audrey, un giorno, entra nella libreria di Mathias... Mentre Antoine e Mathias si destreggiano tra obblighi paterni, intrighi amorosi e diverse mentalità, si apre una porta sul meraviglioso mondo di Bute Street, nel cuore di Londra, e sull'incrocio di destini che coinvolge i suoi variopinti abitanti. Marc Levy, con la semplicità e la leggerezza di sempre, costruisce una perfetta commedia romantica che ha al centro una storia di amicizia fra due protagonisti uomini e single, perché l'amicizia e un elemento fondamentale dell'esistenza, almeno quanto l'amore...
OPINIONE: carino, un po' particolare, non è la solita storia...
Pagine e cioccolato - Philippe Delerm
TRAMA: dall'autore di "La prima sorsata di birra", per citare il suo libro più noto, un inno ai piaceri della vita, al sapore dei ricordi, al gusto della lettura. Un ringraziamento per il profumo del pane caldo e per la morbidezza del purè dell'infanzia, per le letture prima di andare a dormire. Un viaggio nei ricordi attraverso le sensazioni che hanno lasciato: l'odore dei sedili che impregnava la macchina del nonno, il gusto della prima vittoria a Subbuteo, il ronzio di sottofondo dei 33 giri. Ma anche i libri di Dickens, Saint-Exupéry, Twain e tutte le odiate-amate letture per l'estate...
OPINIONE: spero di non offendere nessuno, ma credo che sia il libro più brutto che io abbia tentato di leggere... dico tentato perchè ho finito per saltare di capitolo in capito cercando qualcosa che potesse essere definito minimamente interessante e comprensibile
Durante il colloquio le viene offerta la possibilità di intraprendere velocemente un'ottima carriera facendo da assistente personale a Miranda Priestly, direttore della famosa rivista. Miranda è universalmente considerata un mito assoluto, esile ed elegante come nessuna, ma allo stesso tempo è il terrore di tutte le persone che ha intorno. La direttrice però assicura ad Andy il posto che desidera solo se rimarrà un anno al suo servizio.
Andrea accetta subito senza rendersi conto di quanto duro e snervante quell'anno si sarebbe rivelato. Miranda infatti l'assorbe talmente con i suoi continui ordini e i mille capricci, ma soprattutto con le sue ripetute telefonate in qualsiasi ora del giorno e della notte, con le assurde richieste che non ammettono fallimento, che Andrea non solo perde cinque chili per il continuo stress, ma rischia anche di perdere l'amore, l'affetto e la stima di Alex, il suo fidanzato, di Lily, la sua migliore amica, e degli amati genitori, completamente trascurati per il continuo lavoro.
Il nuovo mondo di Andrea, tra colleghe bellissime e magrissime che si vedono grasse, stilisti e moedlli gay è il mondo di Miranda Priestly.
Andrea rischia più volte il collasso nervoso, mal sopportando le critiche dei suoi amici che non riescono a credere che Miranda sia davvero così terribile e vengono invece abbagliati dal mondo che frequenta, ma tiene duro pensando che il suo sacrificio dovrà durare solo un anno. Ormai allo scadere dell'anno la sorte vuole che sia proprio Andrea ad accompagnare Miranda a Parigi, durante la settimana della moda, uno degli eventi cui Miranda tiene di più.
Tutto sembra andare per il meglio e Andrea riesce addirittura a parlare a Miranda dei suoi progetti futuri. Improvvisamente, però, viene avvisata dai genitori che la sua amica Lily ha avuto un terribile incidente ed è in coma. Andrea è indecisa se rientare anticipatamente per stare vicino all'amica o rimanere a Parigi: ma la festa di Runway, l'evento più importante della sua carriera è a soli due giorni e la sua partenza anticipata avrebbe causato il sicuro licenziamento. Così decide di rimanere, confortata anche dallo spregiudicato pensiero che se l'amica è in coma, non sarebbe cambiato nulla con la sua presenza.
Miranda, venuta a conoscenza della vicenda, sorprende Andrea dicendole che quella era la decisione giusta da prendere e che anche lei avrebbe fatto così e, anzi, che Andrea le ricorda lei stessa come era da giovane.
Andrea improvvisamente si rende conto che il diventare come Miranda non è assolutamente quello che lei desidera, rimette quindi in ordine le priorità della sua vita, saluta Miranda, dicendole pubblicamente
« Vaffanculo, Miranda. Vaf-fan-cu-lo. »
(Andy Sachs)
e torna col primo aereo dall'amica malata.
Il licenziamento che immediatamente segue è nulla in confronto alla grande soddisfazione di aver smesso di condurre quel tipo di vita. A questo punto Lily guarisce, Andrea torna serena e allegra e riesce a farsi ammettere ad un nuovo colloquio di lavoro nello stesso edificio dove ha sede Runway, presso la redazione di una rivista diversa, come scrittrice, questa volta.
E, naturalmente, all'ingresso dell'edificio, quasi si scontra con una ragazza trafelata con molti caffè e giornali in una mano che correndo risponde anche al cellulare: è la nuova assistente di Miranda.
OPINIONE: stupendo... ho letto tutti i libri della Modignani e non c'è nè uno che non sia da leggere tutto d'uno fiato!
L’arrivo di una nuova direttrice editoriale mette in subbuglio la redazione, generando un desiderio di riscatto e portando a lottare accanitamente per la sopravvivenza; così alcune giornaliste di Fashionista cercano di coinvolgere Vig nell’attuazione di una vera e propria cospirazione contro la crudele Jane, nella speranza di farla sostituire magari con la nuova arrivata. La protagonista, inizialmente scettica, decide di accettare e con il tempo riuscirà non solo a scoprire molte verità, ma anche ad avere tante sorprese ed ad imbattersi nell’amore.
ti consiglio narciso e boccadoro di herman hesse un a"favola" molto moderna incentrata sui grandi dubbi della vita
RispondiEliminaOh che bello!! Il mio primo commento sui libri!! Pensa che non ho più aggiornato questa rubrica da mesi perchè vedevo che non la leggeva nessuno...
RispondiEliminaSeguirò sicuramente il tuo consiglio, sono sempre alla ricerca di qualcosa di interessante da leggere...
Proverò a cercarlo in biblioteca, grazie tante per il suggerimento e buona giornata!
Come mi sta piacendo il tuo blog...dopo aver fatto i dolcetti ora mi stavo godendo quest'altra rubrica ato che oltre ai dolci anche la mia seconda e grandissima passione è la lettura e se vuoi qualcosa di grande, scorrevole ma altrettanto bello ticonsiglio LE DODICI DOMANDE di Swarup.
RispondiEliminaCome mi sta piacendo il tuo blog...dopo aver fatto i dolcetti ora mi stavo godendo quest'altra rubrica ato che oltre ai dolci anche la mia seconda e grandissima passione è la lettura e se vuoi qualcosa di grande, scorrevole ma altrettanto bello ticonsiglio LE DODICI DOMANDE di Swarup.
RispondiEliminaCiao Manu, sono molto felice che ti piaccia il mio blog! Purtroppo è da parecchio tempo che non aggiorno questa rubrica, avrei almeno una ventina di libri da aggiungere ma tra far dolci, far foto, pubblicare tutto e rispondere ai commenti... non sono purtoppo ancora riuscita a trovare il tempo...
RispondiEliminaNon conosco Swarup, sono sempre alla ricerca di buoni libri da leggere e seguirò sicuramente il tuo suggerimento! Grazie e buon a giornata!
Ciao Dolcetto, leggo sempre il tuo blog e provo le tue ricette, mi sembri molto allegra e divertente! solo adesso ho scoperto la tua libreria.. anche a me piace molto leggere e quindi ho preso nota dei libri che proponi, li cercherò. alcuni dei miei libri preferiti sono lunghissimi anche se ti assicuro che ne vale la pena, ma capendo perfettamente il tuo problema del tempo, ti suggerisco qualcosa di scorrevole e veramente carino, sempre se non l'hai già letto... "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" e "Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach" di Fannie Flag, e "Il mio posto nel mondo" di fabio Volo.. credo proprio che ti piacerà, e si legge in due giorni. Ciao!
RispondiEliminaLady E. grazie mille dei consigli! Purtroppo è da giugno dell'anno scorso che non riesco più ad aggiornare la libreria perchè già le ricette mi richiedono tanto tempo, spero di riuscire a mettere almeno un elenco di altri libri che consiglierei. Ho letto anch'io pomodori verdi fritti ed è davvero un bel libro, cercherò anche Hamburger e miracoli al prossimo "giro" in biblioteca... sono sempre alla ricerca di qualcosa di carino ma andando solo in base ai titoli non è facile... Grazie ancora e a presto!
RispondiEliminaCara Dolcetto, è un po' buffo ma oggi mi hanno consigliato un libro e io ho subito pensato "Devo dirlo a Dolcetto perché sicuramente le piacerà!" poi a casa ho guardato su internet e in effetti ne sono convinta, anche in base ai libri che hai consigliato finora. Non posso darti la mia opinione eprsonale perché ancora non l'ho letto ma lo farò al più presto e ti farò sapere! Il libro è "SOLO PANE" di Judith Ryan Hendricks. Ciao!
RispondiEliminaLady E il titolo mi piace già!!! Ho cercato quello di Fabio Volo ieri in biblioteca ma non ce l'avevano, spero di avere più fortuna con questo... se no me lo compro, il titolo è già una bella premessa!
RispondiEliminaIo ho trovato per caso "brava a letto " scontato, e visto che era nella lista dei consigliati, l'ho preso e lo sto leggendo... Credo che ti piacerebbe di più "solo pane" che quello di fabio volo...
RispondiEliminaullallà, che bel lavoro!! ora non posso dire di non avere nulla da leggere... anche se devo trovare una biblioteca più fornita perché nella mia non riesco a trovare niente di leggero così, e neppure nei centri commerciali... grazie per le idee!!
RispondiEliminaLady sono fortunata che lavoro davanti ad una biblioteca che, anche se non è un gran chè, qualche cosa di tranquillo da leggere ce l'ha ;P
RispondiEliminaAnche io amo da morire leggere e ti dirò di più, amo sophie kinsella! e abbiamo letto molti libri in comune! ^^ bella scoperta! ti consiglio la solitudine dei numeri primi di paolo giordano, amori a progetto di tiziana merani, e domeniche da tiffany di james patterson. bacioniii
RispondiEliminaPS amori a progetto, gira intorno a torte e dolci e alla fine del libro ci sono anche 2 ricette ^^
RispondiEliminacara amica di lettura, ho scoperto il tuo blog per caso e ho fatto tesoro dei tuoi suggerimenti,anche io uso la biblioteca per motivi di spazio e di eta', grazie, aggiornaci carla
RispondiElimina