Eccomi qua, in notevole ritardo rispetto al solito... è stata una settimana un po' incasinata.
Lo so, leggendo il titolo direte "Ancora fragole??!! Ancora cheese-cake??!!" Lo so, lo so, prometto che per un po' le fragole non le tocco più... E poi questo non è proprio un cheese-cake perchè non ha uova nel ripieno, non è cotto e contine anche yogurt e fragole. A me è piaciuto... vedrò di pensare a qualcosa di più originale nei prossimi giorni...
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (oppure pasta frolla o una base di biscotti di cui riporto in fondo la ricetta)
250 gr di ricotta
200 gr di philadelphia
125 gr di yogurt ai frutti di bosco/fragole
150 gr di zucchero
2 fogli di gelatina
500 gr di fragole lavate e private del picciolo
panna montata per decorare
Ritagliare dal disco di pasta sfoglia/frolla un cerchio delle dimensioni del fondo della tortiera. Imburrare ed infarinare il fondo di una tortiera a cerchio apribile, ricoprirlo con la pasta e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 10 - 15 min. Se preferite potete rivestire anche i bordi della tortiera di pasta e non solo il fondo. Se avete scelto la pasta frolla, prima della cottura copritela con carta da forno e riso/fagioli.
Nel frattempo preparare il ripieno: ammollare la gelatina in acqua fredda. Setacciare la ricotta ed il philadelphia, unirvi lo zucchero e lavorare con le fruste a mano o con quelle elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere lo yogurt e mescolare. Incorporare la gelatina sciolta in un cucchiaio di acqua bollente. Tagliare metà delle fragole a pezzetti ed incoporale al composto.
Versare il ripieno sulla base di sfoglia/frolla raffreddata e porre in frigorifero a solidificare per almeno 3 ore. Decorate a piacere la torta con le rimanenti fragole e con dei ciuffetti di panna montata.
Calorie per fetta: circa 260
Se volete fare la base di biscotti, ecco la ricetta:
250 gr di biscotti secchi (l'ideale sono le Digestive)
100 gr di burro
Tritare finemente i biscotti e farli tostare qualche minuto con il burro a fuoco medio. Schiacciare contro il fondo della tortiera, infornare a 180° per 6-8 minuti, lasciare raffreddare e porre in frigorifero.
che belle ricette!!
RispondiEliminafo-to! fo-to! fo-to! (da leggere come se fosse la voce di un pubblico in attesa dello show)
ciao ciao!
Ecco fatto, con le foto ora è una ricetta un po' più completa, per quanto mai favolosa come quelle che posti tu... Buon week-end!!
RispondiEliminaMa questa torta è così bella chje mi sembra un peccato mangiarla... sono sicura che è anche buonissima.
RispondiEliminaCiao.
Grazie cara, anche a me è spiaciuto un po' tagliarla, ma l'acquolina ha prevalso!! Buona domenica
RispondiEliminache belle foto, mettono allegria e dolcezza
RispondiEliminaè stupendo!
RispondiEliminaSono contenta che ti piaccia anonimo/a, buona giornata!
RispondiElimina