CREMA PASTICCERA
Ingredienti:
- 4 tuorli d'uovo
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di amido di mais
- 450 ml di latte (o 250 ml di latte e 200 ml di panna fresca)
- 1 stecca di vaniglia o la scorza grattuggiata di un limone
Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia o la scorza del limone. Nel frattempo lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino all'ottenimento di un composto chiaro e omogeneo. Unire l'amido setacciato e mescolare. Se non avete la stecca di vaniglia potete anche usare una bustina di vanillina da incorporare ai tuorli. Togliere l'eventuale stecca di vaniglia dal latte bollente e versarlo a filo nel composto (filtrandolo con un colino nel caso abbiate usato la scorza), mescolando continuamente con le fruste elettriche o con quella a mano per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciare cuocere qualche minuto, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasicare raffreddare.
PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO: aggiungere 100 gr di cioccolato fondente grattuggiato o tritato (oppure sciolto a bagnomaria o 2 min al microonde, aprendo spesso il forno e mescolando, per evitare che bruci) al composto di uova, zucchero e amido, procedendo poi con la ricetta sopra indicata. Se piace piuttosto dolce, aggiungere un cucchiaio in più di zucchero.
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- crema pasticcera
- 250 ml di panna fresca
La créme Chantilly, fu inventata in Francia, pare da François Vatel, nel XVII Secolo. Si compone con cinque parti di panna montata a mano, una di zucchero al velo e una stecca di vaniglia.
RispondiEliminaTutto il resto è invenzione.
Ciao
Ciao Luciano, ti ringrazio tanto per la precisazione. Ho sempre avuto il dubbio di come fosse fatta la Chantilly, inizialmente ero convinta che fosse panna + zucchero, ma poi, guardando in internet, ho visto che quasi tutti la mischiavano con la pasticcera.
RispondiEliminaTi ringrazio, ho modificato la ricetta seguendo la tua indicazione.
Ciao, buona giornata
BEllo questo blog, può aiutare a tante persone per la preparazione di dolcetti e altro. A me sei stata d'aiuto a risolvere il dilemma della crema chantilly, perchè chi dice che si prepara con l'aggiunta della panna alla crema pasticcera,invece quello giusto sembra il tuo. Grazie Grazie, proverò a farla decorando una torta. Volevo inoltre porti come si fa la crema al cioccolato, io la faccio aggiungendo il cacao amaro alla crema pasticcera, ma nn so se ci sono altri modi migliori.
RispondiEliminaContinua così....
Grazie Ramona, sei davvero gentilissima! Sì, dopo la pubblicazione della ricetta ho avuto altre conferma che la crema chantilly è solo panna e zucchero a velo... l'ho usata anche settimana scorsa per farcire i profitterol ed è davvero golosa e fresca... Posterò presto la ricetta!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la crema pasticcera al cioccolato, io la faccio aggiungendo a questa ricetta 100 gr di cioccolato fondente. Puoi grattuggiarlo/tritarlo oppure scioglierlo a bagnomaria o al microonde e aggiungerlo al composto di uova e zucchero, per poi proseguire la lavorazione come nella ricetta normale aggiungendo il latte bollente e poi procedendo con la cottura. Eventualmente se la crema ti piace dolce aggiungi ancora un cucchiaio di zucchero...
Mi hai dato un buono spunto: ora metto questa piccola variazione nella ricetta, nel caso serva a qualcun altro...
Grazie tante di tutto e buona serata!
Ottimo, brava, è proprio così la crema chantilly.... ma purtroppo ormai quasi tutti intendono la crema chantilly come panna montata e crema pasticcera....
RispondiEliminaLe mie dosi della scuola erano ogni litro di panna 100 gr. di zucchero a velo.
Daniele la prossima volta userò le tue proporzioni, sicuramente verrà perfetta!
RispondiEliminaCiao, buona giornata!
Ciao Cara,
RispondiEliminaInfatti io ora uso l'amido di mais, ma nella gran parte delle ricette che si trovano sulla rete c'è scritto di usare la farina. Io all'inizio l'ho usata (2 volte) ma veniva una crema disgustosa che sapevo solo di farina appunto. Tu che pensi?
Ciao Micia! Io nella crema pasticcera uso sempre la fecola di patate o l'amido di mais: addensano più in fretta, sono più delicate di sapore e ne serve meno... A dir la verità la farina non mi ha mai dato dei veri e propri problemi, sarà che ne metto davvero poca, però anch'io concordo che è meglio l'amido...
RispondiEliminaBuon fine settimana!
E' vero oggi la crema chantilly viene interpretata così,però la panna non dovrebbe essere incorporata dal basso verso l'alto, bensì amalgamata ( ne basta poca ); il composto deve risultare piu cremoso, non troppo corposo e sodo.
RispondiEliminaIo quando preparo la crema pasticcera uso dei tuorli grossi, e della panna liquida da mescolare al latte. In questo modo, e cioè arricchendo il composto di grassi ottengo una consistenza già bella cremosa, non serve aggiungere ulteriore panna che tra l'altro è già presente allo stato liquido.
La panna è gia buona di suo, al max le si puo dare un tocco di colore e gusto in piu amalgamando un po di cacao, o un goccio di liquore.
In effetti Mary ultimamente la crema pasticcera la faccio con metà latte e metà panna e la preferisco a quella con solo latte.
RispondiEliminaPoi comunque va a gusti, basta sperimentare per provare quello che più ci aggrada
ciao a tutti, mia zia la crema al cioccolato la fa senza le uova ed è buonissima
RispondiEliminaComplimentissimi per questo blog, veramente molto utile, interessante, ben fatto e poi...mamma mia quanto buone ricette che ci sono.... :-P
RispondiEliminasalve...sono un chef de cuisine..volevo solo avvertire che c'e un errore...nella vera crema chantilly per il fatto che la vera ricetta di questa crema è:
RispondiEliminapanna + zucchero
e nn è affatto una crema formata da crema pasticcera e panna, anzi e questa e una crema variegata alla panna.
Nettunus se legge bene vedrà che il post è composto da tre indicazioni:
RispondiElimina1) CREMA PASTICCERA
2) CREMA CHANTILLY, che come giustamente da Lei indicato è fatta di panna e zucchero, io ho solo aggiunto per mio piacere la vanillina
3) CREMA PASTICCERA + CHANTILLY, inserita solo per dare un indicazione se qualcuno volesse amalgamare i due composti
PERCHE' A ME LA CREMA PASTICCERA SMONTA SEMPRE? E' BELLA CONSISTENTE SUBITO. POI LA RAFFREDDO. CI AGGIUNGO LA PANNA MONTATA E DECORO UNA TORTA. IRRIMEDIABILMENTE TROVO SEMPRE LA TORTA ROVINATA PERCH' LA CREMA è DIVENTATA LIQUIDA. HELP ME
RispondiEliminaIo l'ho sempre fatta con crema pasticcera più panna...proverò la versione solo panna!!!elisa
RispondiEliminaCiao a tutti, perdonatemi ma l'unione della crema pasticciera e la chantilly, non si chiama crema diplomatica?
RispondiElimina