Non so com'è andato il vostro, ma il mio week-end ha fatto davvero pena! Non che sia successo qualcosa o che abbia litigato con qualcuno, ma proprio per questo, proprio perchè per una volta non avevo impegni e potevo godermi il fine settimana, è stato mooooolto al di sotto delle aspettative. Soprattutto ieri: in una giornata piena di sole e di caldo non volevo altro che godermi la compagnia del moroso con una bella passeggiata sul lago... Abbiamo passato 3 ore in auto per finire a mangiare un gelato a 5 km da casa mia, dopo aver tentato di andare a Lugano, esserci arrivati ed aver dovuto girare l'auto perchè era una coda unica... Va bè, per fortuna a casa avevo dei dolci golosi da gustarmi... Prima però ho in arretrato un paio di ricette, una tra le quali è proprio questa: un dolcetto salutare, pieno di fibre e vitamine, che fa bene agli occhi e all'intestino... Io ho aggiunto tantissime uvette, che adoro in qualsiasi impasto e che hanno reso per me questi muffin deliziosi! Se preferite qualcosa di più goloso potete sostituire le uvette con gocce di cioccolato o con della frutta secca tritata grossolanamente (anche i fichi non sarebbero male...)
Ingredienti:
- 190 gr di zucchero
- 180 gr di carote grattuggiate o tritate
- 2 uova
- 80 gr di mandorle tritate (facoltative)
- 220 gr di farina
- 70 ml di olio
- 100 ml di latte o yogurt
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 bicchiere di crusca
- 1 bicchiere di uvette ammollate in acqua calda
Lavorare le uova con lo zucchero, unire la vanillina, l'olio, il latte, l'olio, le carote e le mandorle e mescolare. Incorporare la farina setacciata con il lievito e la crusca. Aggiungere infine le uvette scolate ed leggermente infarinate. Mescolare bene il tutto e versare negli stampini dei muffin (imburrati ed infarinati se non in silicone o carta) fino al raggiungimento di poco più di metà dell'altezza. Cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a completa doratura (circa 25 min).
Buoni... e poi visto che sono pure salutari si ha una "scusa" in più per mangiarli;-)
RispondiEliminaCiao Dolcetto! Il mio week end si è diviso fra Ikea e Bilka alla ricerca di mobili per la casa con un tempaccio da lupi... sigh! passo sempre a salutarti e infatti t ho nominata fra i miei award, so che sono in ritardo rispetto al meme del momento, ma fra i traslochi e tutto il resto ho un pò di cose arretrate! cmq proverò prossimamente la tua torta qui sotto alla panna acida, che qui in danimarca ce nè a bizzeffe (a scapito purtroppo della panna normale!). un abbraccio!
RispondiEliminaBuon lunedi Dolcetto!Dai..non ti avvilire ne arriveranno altri di week..belli...sta arrivando la primavera e le giornate saranno piu' luminose!Dev'essere meravigliosa Lugano!!Io ho trascorso il week al mare dai miei..il mio nonnino compiva 95 primavere!!!!E' Stata una bella festa e abbiamo mangiato una torta deliziosa che hanno preparato la mia mamma e mia sorella se vuoi ti mando la ricetta!!Un abbraccissimo e a presto!Bellisssimi i muffin della salute
RispondiEliminache fine settimanana!!!anche ilmio è stato molto anonimo più che altro perchè ho lavorato..non molto, ma cmq dovevo rispettare orari etc etc..qui caldissimo ed io chiusa la ristorante!!!sono una fan sfegatata dell'uvetta..bacione
RispondiEliminaInfatti Sweetcook... non saranno il top come dolci ma almeno sono abbastanza leggeri e ci si sente meno in colpa a mangiarli ;P
RispondiEliminaCinnamon non so come ringraziarti! Dopo passo da te... Hai trovato qualche mobile? Tempo da lupi?!! Cavoli e pensare che qui c'è sole e caldo... anche se, essendo chiusa in ufficio, non è che la cosa mi faccia proprio piacere, mi aumenta solo la voglia di scappare fuori! Spero che la torta ti piacerà... pensa che differenza: in Italia la panna acida è praticamente introvabile! E' sicuramente buona e la apprezzo molto, sopratutto nei dolci, ma credo che quella normale sia comunque migliore, tu che dici?
A dopo!
Danila in questi giorni di sole e di temperature più accettabili inizio a sognarmi il mare notte e giorno! Non sai come ti invidio!! Che grande il tuo nonnino!! Io putroppo non ho più nonni, ma quelli materni sono entrambi arrivati quasi a 100 anni... che bella cosa!
Accetterei con molto piacere la ricetta, dato che l'hai apprezzata così tanto sarà una prelibatezza!!
Grazie e un bacione
Anch'io mike adoro l'uvetta... nei dolci la preferisco addirittura al ciocco, pensa te!!! Allora mi consolo, mi sa che a te è andata peggio che a me in questo w.e.... va bè, ci rifaremo!
RispondiEliminaBuona giornata!
Io ho lavorato :). Mi spiace che non sei riuscita a goderti questo week end, forse in troppi hanno avuto la tua stessa idea!!! Dai che week end di sole d'ora in poi ce ne saranno per rifarsi!!!!
RispondiEliminaI muffin salutari sono ottimi ed anch'io amo l'uvetta ;P
giulia
Questi li provo al 100%..salutari,soprattutto per quanto riguarda le fibre
RispondiEliminaIo opto per la varianbte con le gocce di cioccolato perchè proprio l'uvetta non mi piace....passerei il tempo a "spulciare" quel povero muffin! Baci
RispondiEliminadolcetto avevo bisogno di una ricettina leggera e piena di fibre!!! Consolati anche non abbiamo passato un week end sensazionale siamo riusciti ad uscire per una passeggiata al parco e poi tutto il tempo in casa!!! Baci grandi e complimenti Alessia
RispondiEliminaSììì buona l'uvetta!
RispondiEliminaSarà che mi ricorda il panettone :D
Belli questi muffin della salute, li devo fare al mio babbo :))
Baci e buon inizio settimana!
Giulia allora è comunque andato meglio a me il w.e., almeno io non ho lav... In effetti tornando a casa concordavamo sul fatto di aver avuto una pessima idea! Però non pensavo in un tale casino!!
RispondiEliminaGià missk, una botta di fibre ogni tanto non può che far bene!
Roxy ti immagino già: un muffin sezionato tipo CSI ;D
Bè Alessia, a quanto pare mi devo proprio consolare: non sono l'unica ad aver avuto un w.e. così...
Szah ti piace il panettone? Bè ormai potrai goderti la colomba, ho visto che i supermercati ne sono già pieni... Io invece non amo molto quell'impasto, però vado matta per l'uvetta!!
...A me piace moltissimo la montagna d' estate e il mare d'inverno!L'estate scorsa siamo stati in TRENTINO:meraviglioso....mi sono sentita tanto HAIDI!!!!Io ci vivrei in un posto cosi;aria pulita e vita tranquilla..altro che la follia..della città!!Sarà che sono cresciuta al mare...e comunque immersa nella natura..e sta città...non mi fa proprio impazzire...ma pian piano..dovrò abituarmi!!!Vedi,Dolcetto..alla fine desideriamo sempre qualcosa che non abbiamo!!!Che bella frase!!!!!!!!!!!!!!!Baci baci e alla prossima.
RispondiEliminaDani,Roma.
ma questi li hai preparati per me??grazie!!
RispondiEliminaCmq se può consolarti noi ieri siamo andati a fare una passeggiata al mare, e al ritorno abbiamo trovato la macchina mezza rotta con tanto di sassata sul finestrino..avevano provato a portarcela via. :(( per fortuna non ci sono riusciti!
un bacio belè!
buona anche questa versione:-)
RispondiEliminaAnnamaria
questi poi "pucciati" nel latte la mattina devono essere da capogiro!!! voto 10!!! bravissima!!!
RispondiEliminati ho invitata a un meme :) trovi le istruzioni sul mio blog :D
RispondiEliminaUhh quando capitano queste giornate ti mangeresti le mani per il senso di averle come sprecate!! Per fortuna ti sei consolata alla grande! Un bacione amica mia, Elga
RispondiEliminaBelli, sani, e sicuramente buonissimi. Bravissima. Vivi
RispondiEliminaSiamo tutti in sintonia ultimamente ,viva i muffin!!! I tuoi sono super belli. Mariluna
RispondiEliminaCara Stefy!!
RispondiEliminaNon te la prendere,succede.. ;-***
Intanto ti sei tirata su con questi salutari dolcetti!
bacioni
oddio quando ho letto il nome ho pensato alle famigerate maglie della salute da vecchiardo ;)
RispondiEliminameno male che di quel tipo di salute sti muffin non hanno niente, anzi!!
gnam gnam ciomp ciomp....
Ciao, Dolcetto!
RispondiEliminaHo poi fatto la crostata di frutta di cui ti avevo parlato: molto buona a dire il vero, tuttavia ancora non riesco a rendere spumosa e consistente come desidero la crema. Ti dirò, non ho seguito il tuo consiglio perchè... l'ho fatta qualche oretta prima e non ho potuto leggerlo, ma ci proverò questo stesso weekend! :-D In compenso, coi rimasugli della pasta frolla, son venuti fuori dei biscottini veramente golosi, e tutto grazie a un pentolino d'acqua che nel forno, durante la cottura, ha mantenuto un grado di umidità ottimale per non seccarli una volta usciti.
Un abbraccio,
Emiliano.
P.s.: ti manderò le foto, e ti lascio comunque il mio indirizzo e-mail: coremi@email.it
dolcetto.....con tutte le delizie che prepari....non dirmi che non ne mangi....mi riferisco al commento sui miei pomodori ripieni:-) hai scritto che ti è venuta fame:-) i pomodori sono buoni ma tu...con tutti questi dolci mi fai svenire:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Danila concordo con te: anch'io odierei vivere in città! Già non amerei Como, che è più un grosso paese che una città, figurati Roma...
RispondiEliminaComunque hai ragione: desideriamo sempre ciò che non abbiamo... ad esempio io adesso vorrei su una sdraio in Polinesia, altro che incasinata in ufficio!! ;D
Bacioni
Oh Ely ma che str....! Meno male che almeno non sono riusciti a rubarla, però, oltre al danno fatto, vi hanno anche rovinato la domenica! Mi dispiace cara!!
Annamaria rispondo anche all'altro commento: i dolci li mangio eccome, purtroppo me li faccio fuori tutti ed infatti la dieta che ho fatto un paio di anni fa sta andando un po' sprecata, per fortuna faccio parecchio movimento... Invece è sul salato che sono molto "golosa": a casa mia cucino solo per me perchè i miei mangiano sempre le stesse cose, quindi, quando cucini per uno, non ti metti a fare sti gran piatti... i tuoi pomodori erano super!
Angy infatti li mangiato con più piacere alla mattina con il te...
Dopo vengo a vedere Arietta!
Elga proprio così: se parti con l'idea che hai degli impegni ti rassegni, ma quando hai finalmente una domenica a disposizione ti girano le scatole buttarla via così!
Un bacione!
Grazie vivi, un abbraccio
Mariluna li hai fatti anche tu? Dopo passo a vedere!
Infatti Sandra, un modo per consolarmi l'ho trovato... tieni conto che tra le 6 e le 9 mi sono fatta un gelato da 3€, un mega aperitivo a buffet e una cena completa al cinese... scoppiavo!
Emiliano vedrai che la prossima volta riuscirai ad ottenere la crema con la consistenza desiderata... è proprio vero: l'esperienza insegna! E anche tu insegni a me: il pentolino dell'acqua nel forno?! Che ideona! Io di solito copro la frolla con la carta da forno e la lascio ancora bianca, però la prossima volta terrò presente questa tua idea...
Ora ti scrivo la mail, così ti rimane il mio indirizzo.
A presto!